Dubbio tra kayak prilite o seayak

Salve a tutti, essendo nuovo del forum non so esattamente come districarmi,sono alla ricerca di un kayak per escursioni marine ( abito alle 5 terre in liguria ) ed il mio dubbio verte tra un prilite 470 e un seayak che possa sostituire un vecchio rainbow oasis.
L'uso sarebbe per escursioni medio lunghe .
Ricordo che la conformazione orografica dei luoghi è caratterizzata prevalentemente da scogli e spiagge ) poche ) in ciotoli. Grazie e scusate ancora del disturbo Matteo
 
Ciao! accidenti che gran c...o hai a vivere sul mare!
Direi che le opzioni sono davvero ottime...

In rosso ciò che reputo svantaggioso, in verde vantaggioso
Tratto dal web (tuttocanoa.it):
PRIJON PRILITE 470
Prodotto stampando una lamina di PVC con un sottile strato di plexiglass; il risultato è un kayak più leggero dell'HTP ma con la stessa robustezza. La linea d'acqua lo rende stabile e veloce.
Dotato di 2 gavoni e un gavoncino raggiungibile da seduti.
Predisposto per il montaggio del timone.

Caratteristiche tecniche:
Lung. 470 cm. - Largh. 60 cm. - Peso 23 Kg. circa
Pozzettio 88x45 cm. - Capacità: 125 Kg
Gavoni: post: 105 Lt - Ant. 45 Lt - Volume totale: 380 Lt

PRIJON SEAYAK
Il più famoso dei kayak da mare Prijon offre al canoista un assetto e una posizione seduta migliore. La poppa più bassa permette manovre più veloci
Predisposto per il montaggio del timone. (materiale polietilene)

Caratteristiche tecniche:
Lung. 490 cm. - Largh. 58 cm. Peso 26 Kg. circa
Pozzetto 88x45 cm.
Capacità: 120 Kg
Gavoni: post. 110 Lt. - ant. 42 Lt.

I prezzi sono simili.

Personalmente, in vece di neofita, li ho visti entrambi, e sono stupendi.
Avendo frequentato molto le magnifche coste liguri, ritengo che il materiale più indicato sia il polietilene del seayak (materiale che conosci bene dato il tuo rainbow); anche la laminatura del prilite è molto robusta, ma poco elastica, a mio parere, quindi in caso di schiacciamento, sopratutto con atterraggi duri su sassi dimensionati, cosiderando che spesso ci si può trovare davanti ad una spiaggia con "scalino", anzichè digradante, è meglio avere qualcosa che assorba al meglio impatti e deformazioni, piuttosto che lavorare in termini di pura resistenza del materiale (miiiiiiii, quanto sono complicato) spero di avere reso l'idea.

Io opterei per il seayak, ecco perchè:
-materiale più elastico (comunque riparabile utilizzando un collante specifico o tramite colatura di un pezzo di polietilene)
-mentre il Prilite (correggetemi se sbaglio, forse mi confondo con quelli in VTR) ha uno strato di gelcoat sull'opera viva, che per essere rigenerato dai graffi ecc. richiede moooolto lavoro
-gavoni più capienti
-2 reti porta oggetti: anteriore e posteriore
-l'apertura dei gavoni mi sembra più grande (non ne sono sicuro)
-i tre kg di maggiore peso, sono nulla rispetto al vantaggio di una maggiore lunghezza F.T. che con mare formato è importante
-Non voglio assolutamente dire che uno è meglio di un'altro, è semplicemente la scelta che farei io
LOVE :biggrin:
 
Ciao! L'analisi di Majer anche secondo me è corretta!
Io posseggo il prijon motion e il mio compagno di avventure ha da più di 10 anni il prijon seayak!
Il polietilene è un materiale elastico e robustissimmo (mi ricordo certi "atterraggi" all'isola del giglio...) e in particolare l'HTP brevettato da prijon è tra il poilietiline uno deli migliori (meglio di quello utilizzato da raimbow)!

Il prilite uniscie una buona robustezza a una maggior leggerezza, ma elesticità e resistenza non sono uguali all'HTP

Per il discorso delle misure e linee d'acqua non ci sono enormi differenza tra i 2 modelli, ma seayak è di certo il "MUST" di prijon, ed in porduzione da più di 15 anni, prprio perchè ha una linea d'acqua particolarmente indovinata (parlo della versione 490, perchè adesso ci sono anche le vesrioni 505 e 520 che però hanno una linea nuova... che personalmente mi piacciano molto)!

Io ho optato per il modello motion, perchè sono piccolo di statura, perchè volevo un kayak "compatto" più facile da stipare in garage o da movimentare a terra e sul tetto della macchina, e perchè la differenza sul di prestazioni sul lago rispetto al seayak sono quasi nulle!
Usandolo al mare con onde formate avendo prua e poppa meno rialzate e una lunghezza minore (4,54 cm) sarebbe sicuramente meno perfromante del seayak!

Insomma anchio voto x il seayak!!!!! :)
 
ribo6.jpg


tralacsiando la differenza di lunghezza delle 2 imbarcazioni (circa 35cm), in questa foto si nota bene la differnza di linea d'acqua del seayak 4.90 (foto a sx), e del motion che ha una linea molto simile ai seayak 505 e 520.
Salta subito all'occhio come prua e poppa sono molto più rialzate nella saeayak 4.90, caratteristica molto vantaggiosa su onda formata lunga!

per il matriale viale chiarmente quanto già detto sopra! :)
 
A confronto i due kayak.
N.B. non ho mantenuto le proporzioni.

-Si nota che gli accessi ai gavoni sono più ampi nel seayak classic (il nome vero del 4,90). Cosa non da poco quando si deve inserire e/o estrarre bagaglio agevolmente e/o voluminoso.
-la prua è molto più alta rispetto al prilite (addirittura anche più alta dei suoi fratelli maggiori seayak 505 e 520)
-due reti porta oggetti per il seayak classic, e ben dimensionata quella a prua rispetto al prilite. Il seayak ha anche due cinghie, mi sembra di capire, dove c'è la rete a poppa. Oltre ad una cinchietta elastica (?) dietro il gavone di poppa.
-le cinghie di chiusura dei coperchi dei gavoni, nel seayak sono belli tosti; il prilite mi sembra di capire che siano elastici
-il bordo del pozzetto, dove si blocca il paraspruzzi, è più alto rispetto alla linea della coperta, ergo meno acqua che arriva sul gonnellino, più facilità nel gestire la presa della pagaia nella salita/discesa dal kayak e negli altri casi in cui sia necessario avere una buona presa.
-ATTENZIONE SICUREZZA: il prilite non ha life line perimetrale, solo uno spezzone sulla prua a dritta GRAVE MANCANZA a mio avviso. Il seayak invece l'ha completa!!!
-per l'interno del pozzetto mi astengo, non li conosco.
-insomma, il seayak mi sembra più poliedrico e funzionale.

Il catalogo Prijon
http://www.prijon.com/downloads/katalog-englisch-komplett.pdf
 

Allegati

  • prilite 470 VS seayak classic 490.jpg
    prilite 470 VS seayak classic 490.jpg
    40,7 KB · Visite: 983
Ultima modifica:
Grazie a tutti ...vada di seayak allora , che visto gli scogli e le pietre rischio meno di danneggiarlo, ora mi metto alla ricerca di un venditore Grazie ancora a tutti Matteo
 
Ottima scelta... buon acquisto allora!

2 sole precisazione su qunato descritto qui sopra da majer selle due imbarcazioni:
-sul prilite manca completamenete la life-line, perchè quel troncone di cima che si vede a prua in realta è una cima di ormeggio (che ha anche il mio motion e il seayak)!
-le cinghie sotto rete posteriore del seayak sono in realtà quelle che servono a fissare la pagaia quando si ulizza il paddle-flat!!!

quoto tantissimo il discorso accesso e coperchi gavoni stagni!!!
 
Alto Basso