Ciao! accidenti che gran c...o hai a vivere sul mare!
Direi che le opzioni sono davvero ottime...
In
rosso ciò che reputo svantaggioso, in
verde vantaggioso
Tratto dal web (tuttocanoa.it):
PRIJON PRILITE 470
Prodotto stampando una lamina di
PVC con un sottile strato di plexiglass; il risultato è un kayak più leggero dell'HTP ma con la stessa robustezza. La linea d'acqua lo rende stabile e veloce.
Dotato di 2 gavoni e un gavoncino raggiungibile da seduti.
Predisposto per il montaggio del timone.
Caratteristiche tecniche:
Lung.
470 cm. - Largh.
60 cm. - Peso
23 Kg. circa
Pozzettio 88x45 cm. - Capacità:
125 Kg
Gavoni: post:
105 Lt - Ant. 45 Lt - Volume totale: 380 Lt
PRIJON SEAYAK
Il più famoso dei kayak da mare Prijon offre al canoista un assetto e una posizione seduta migliore. La poppa più bassa permette manovre più veloci
Predisposto per il montaggio del timone. (
materiale polietilene)
Caratteristiche tecniche:
Lung.
490 cm. - Largh.
58 cm. Peso
26 Kg. circa
Pozzetto 88x45 cm.
Capacità:
120 Kg
Gavoni: post.
110 Lt. - ant. 42 Lt.
I prezzi sono simili.
Personalmente, in vece di neofita, li ho visti entrambi, e sono stupendi.
Avendo frequentato molto le magnifche coste liguri, ritengo che il materiale più indicato sia il polietilene del seayak (materiale che conosci bene dato il tuo rainbow); anche la laminatura del prilite è molto robusta, ma poco elastica, a mio parere, quindi in caso di schiacciamento, sopratutto con atterraggi duri su sassi dimensionati, cosiderando che spesso ci si può trovare davanti ad una spiaggia con "scalino", anzichè digradante, è meglio avere qualcosa che assorba al meglio impatti e deformazioni, piuttosto che lavorare in termini di pura resistenza del materiale (miiiiiiii, quanto sono complicato) spero di avere reso l'idea.
Io opterei per il seayak, ecco perchè:
-materiale più elastico (comunque riparabile utilizzando un collante specifico o tramite colatura di un pezzo di polietilene)
-mentre il Prilite (correggetemi se sbaglio, forse mi confondo con quelli in VTR) ha uno strato di gelcoat sull'opera viva, che per essere rigenerato dai graffi ecc. richiede moooolto lavoro
-gavoni più capienti
-2 reti porta oggetti: anteriore e posteriore
-l'apertura dei gavoni mi sembra più grande (non ne sono sicuro)
-i tre kg di maggiore peso, sono nulla rispetto al vantaggio di una maggiore lunghezza F.T. che con mare formato è importante
-Non voglio assolutamente dire che uno è meglio di un'altro, è semplicemente la scelta che farei io
LOVE