dubbio zaino per 5-6 mesi in centro america

Ciao a tutti ragazzi, non sono proprio nuovo del forum avevo già scritto una discussione molto simile ma giuro non riesco più a risalire ai vecchi messaggi.. quindi, dopo aver ottenuto nuove informazioni ed essermi schiarito meglio le idee, vi ripongo una domanda simile alla precedente ma più specifica perchè anche col tasto cerca ho trovato risposte utili ma un po' contrastanti e non proprio ciò che volevo sapere.
Tra due mesi partirò per fare 5-6 mesi circa in centro america, partendo con 2-3 mesi in Costa Rica e poi altri 2-3 mesi in Colombia o Messico non ho ancora ben deciso. Il mio scopo è vivere la realtà del posto, senza progettare grandi spostamenti oltre ad escursioni in giornata.. lavorare 4-5 ore al giorno per avere alloggio e/o vitto gratis o sconti sulle camere degli ostelli. Motivo per cui potrei anche fermarmi per 3 settimane nello stesso ostello, e anche per spostarmi in un'altra zona del Costa Rica utilizzo i mezzi senza necessità di avere lo zaino in spalla per ore e ore ogni giorno perchè lo terrò in ostello o dove ho l'alloggio.
Budget limitato, ma farebbero molto comodo lo schienale regolabile (deve essere bello comodo perchè soffro di scoliosi) e fresco e una cerniera principale comoda tipo borsone. A questo punto mi sono concentrato su tre modelli:

North Face Terra 65, penso che il marchio sia affidabile, dimensione giusta (per star comodo e flessibile con il contenuto dello zaino ma senza neanche esagerare), prezzo pure perchè si aggira sui 120 euro, recensito bene e resistente. C'è solo l'apertura superiore e la tasca inferiore (che non capisco nemmeno se sono comunicanti) quindi non mi sembra il top della comodità, schienale regolabile.

Ferrino Transalp 60, marchio affidabile ma alcuni ne parlano male, dimensione giusta forse un po' modesta, prezzo sui 100, ma comunque recensito bene. Le tasche mi sembrano più comode del north face

Quechua Forclaz Trek 700 50 +10, alcuni parlano bene della quechua altri no, dicono troppo caro per la qualità che ha, dimensioni anche queste un po' modeste.. nel caso c'è anche il 70+ 10 se me lo consigliate di più. Tasca posteriore molto comoda, schienale regolabile. Non mi sembra freschissimo ma come ripeto non lo devo portare dietro ore e ore

Ho avuto modo di provare solo il forclaz trek 700 (e che vi devo dire? avevano solo 9 kg di carico per riempirlo e in 3 minuti che lo porto mi sembrano tutti comodi) perchè nella mia zona ci sono pochi negozi di attrezzature da trekking oltre a decathlon e non trovo questi modelli.

Grazie mille a chiunque mi sia d'aiuto!
 
Ultima modifica:
Prova a dare un'occhiata al Ferrino Overland ! L'ha preso un mio amico, e anche a me è sembrato davvero uno zaino interessante.
 
Ciao! Intanto grazie mille per la risposta. Comunque ho guardato anche l'overland e non mi convinceva molto il fatto che è molto stretto e alto, anche se io ho la sua stessa fisionomia ahaha in ogni caso sento troppa gente che mi parla male dei ferrino, che hanno perso di qualità, ecc ecc.. ho trovato anche il lowe alpine diran 65:75 che della lowe alpine me ne hanno parlato bene..
A sto punto la scelta è tra il forclaz trek 700 (o quello da 70+10 per il quale opterei di più o quello da 50+10) e il lowe alpine 65:75.. il forclaz mi sembra più a "prova di furto" nel senso che forse è più difficile da aprire da parte di qualche malintenzionato mentre ce l'ho sulla schiena.. ma non penso che sia così semplice aprire uno zaino, soprattutto se con qualche sgamo annodi le cerniere o comunque cosa fanno mi fregano i vestiti?
Per il resto la differenza di prezzo è troppo irrisoria per essere una discriminante.. il forclaz avrei modo di provarlo e renderlo comodamente alla decathlon, il lowe dovrei effettuare un reso successivo nel caso. Ad affidabilità invece non saprei minimamente fare un paragone, sono troppo ignorante
 
Ultima modifica:
Nonostante in certi casi sia possibile chiudere le cerniere dello zaino con un lucchettino o addirittura chiudere tutto lo zaino con una specie di camicia fatta di maglie di metallo,credo che la miglior soluzione sia tenere sempre documenti e soldi a contatto del corpo, per esempio in un marsupio sotto la maglietta e/o nelle apposite cinture portasoldi,differenziando anche i nascondigli cosicché se te ne fregano uno,te ne rimane un altro.Questo vale soprattutto per i soldi. In tutto il mondo ci sono ladri bravissimi,soprattutto sui mezzi pubblici e dove c'e'un po' di ressa. Personalmente ne ho fatta esperienza in Thailandia: su un mezzo pubblico a Bangkok a mia moglie e alla nostra amica tagliarono le borse e gli fregarono i portafogli,con me non ci riuscirono perché avevo un tascapane militare bello spesso. Ma ce ne accorgemmo solo dopo.
 
Non credo che gli zaini Ferrino non siano buoni. Anche io mi sono trovato male con Millet e Osprey, ( con qusto 2 volte ) eppure sono buone marche. Di quasi tutti i prodotti c'è chi ne parla bene chi no. Per me la Lowe Alpine fa gli zaini migliori, ( tra quelli che ho provato, e sono stati parecchi ) ma non è cos' per il Diran, che non ha nemmeno lo schienale regolabile. Allora prenderei un Expedion o un Cerro Torre oppure un Manaslu.
 
Ultima modifica:
Ciao puma! guarda che il diran ha lo schienale regolabile, è dotato del sistema axiom 3.. sicuramente non uno schienale tecnico come quello delle fasce superiori dei lowe alpine, ma comunque regolabile!
A questo punto sono sempre indeciso tra il forclaz 700 trek da 70 +10 e il lowe alpine diran 65:75. Lowe alpine è una marca un po' più affidabile della quechua a quanto ho capito, ma per il resto non saprei. Sul prezzo siamo uguali, 10 euro in meno per il forclaz. Del lowe non mi convince il fatto che non abbia le cinghie nella parte inferiore per tenere ad esempio il sacco a pelo o una stuoia o altro di simile. In più il sistema di regolazione axiom 3 è sicuramente comodo e geniale, ma ho paura che se ci sono inconvenienti mettere mano ad un meccanismo non proprio semplice come l'axiom 3 non è come mettere mano ad un sistema come il forclaz.. intendo ad esempio trovare rimedi molto caserecci per tamponare eventuali problemi che, per un motivo o per l'altro, posso avere con il sistema di regolazione (che ne so, si rompe perchè finisce sotto una macchina o qualsiasi altra situazione improbabile ma comunque possibile). D'altro canto non ho capito come funziona il sistema di regolazione del forclaz. Innanzitutto non capisco se è del tutto regolabile o ha delle misure fisse (S, M, L ecc) e poi boh sembra che anzichè lo strappo abbia un sistema per fare attrito sullo schienale in modo che non si sposti da come lo hai regolato.. ma non so se sia così solido e preciso! Non vorrei che eventuali asimmetrie mi causino problemi. Non so ragazzi sono veramente indeciso! il forclaz l'ho provato e per quei 3 minuti mi sta comodo, non so per quanto riguarda il far traspirare la schiena.. ma nulla mi impedisce di fare un reso nel caso in cui prendo il lowe alpine e non mi sta comodo
 
Ultima modifica:
Lo schienale del forclaz non saprei dire se è più rigido e solido del Lowe alpine.. e nemmeno se fa sudare di più o di meno. ora però ho scoperto che il forclaz senza cappa impermeabile si bagna facilmente, quindi non so quanto sia comodo rispetto al Lowe che è già praticamente impermeabile.. dovendo andare ai Caraibi pioverà un sacco quindi nel caso in cui devo appoggiare lo zaino su un terreno bagnato non vorrei doverci mettere sempre la cappa impermeabile.. aiutatemi vi prego balia totale
 
Purtroppo non conosco ne uno ne l'altro, so per certo che Lowe Alpine fa zaini ottimi, ma non conosco i modelli meno tecnici come il Diran, pensavo non fosse neanche regolabile l'Axiom 3 !
Riesci ad alzare un po il budget e pensare al Manaslu ? Mi hanno detto che è fantastico...
Come ripeto io ho un Cerro Torre, ha parecchi anni ma ancora in ottimo stato, secondo me è un gran zaino.
 
Eh ma potrei anche alzare il budget.. ma a che scopo? Io non sono un montanaro ne un trekker, non ho intenzione di usarlo per quello scopo. Magari in futuro ma ci penserò in futuro.. ha senso.spendere più di 160 euro per uno zaino che uso come bagaglio mentre è più il tempo che sto fermo che il tempo in cui lo uso? Anche perché poi il problema dello schienale axiom ci sarebbe anche sul manaslu.. se, ad esempio, scendo da un pickup appoggio lo zaino sulla ruota, questo non lo sa parte e me lo schiaccia. Adesso sembra una situazione inverosimile, ma per come la vivo io non sto certo li a badare allo zaino come se fosse un cellulare. Lo appoggio dove capita.. uno zaino tutto in tessuto non si fa nulla al massimo si piega o si rovina, ma uno zaino con un sistema come l axiom se si spacca sono rovinato perché il sistema a ingranaggi è quello che permette di indossarlo e regolarlo..
 
Tra i 3 zaini il migliore in assoluto sarebbe il Ferrino Transalp ma non l'ultimo modello perché è stato rinnovato proprio quest'anno ma se puoi trova il modello precedente quello che oltre ad avere le stesse tasche dell'attuale ha sia le tasche in rete per apporre le bottiglie che le alette di chiusura per le ciaspole, sulla parte frontale Proprio il 60 litri e bellissimo ed ha persino lo schienale regolabile e le tasche sulla fascia a vita. Inoltre si presta eventualmente ed essere stracaricato all'esterno con le varie cinghiette di serraggio e con le stesse alette per le ciaspole che possono essere all'occorrenza adoperate per altro, Bello anche il Terra ma meno "dinamico e adatabile"
 
Tra i 3 zaini il migliore in assoluto sarebbe il Ferrino Transalp ma non l'ultimo modello perché è stato rinnovato proprio quest'anno ma se puoi trova il modello precedente quello che oltre ad avere le stesse tasche dell'attuale ha sia le tasche in rete per apporre le bottiglie che le alette di chiusura per le ciaspole, sulla parte frontale Proprio il 60 litri e bellissimo ed ha persino lo schienale regolabile e le tasche sulla fascia a vita. Inoltre si presta eventualmente ed essere stracaricato all'esterno con le varie cinghiette di serraggio e con le stesse alette per le ciaspole che possono essere all'occorrenza adoperate per altro, Bello anche il Terra ma meno "dinamico e adatabile"
Ma gli hai provati gli altri 2, sopratutto il The North Face Terra 65 per affermare ciò ?
 
.. e nemmeno se fa sudare di più o di meno...

è importante che il cinturone assicuri un'ottima tenuta sul bacino, in modo che il carico gravi sopratutto in quel punto, in questo modo, alleviando il peso sulle spalle, si può basculare lo zaino allontanandolo a piacimento dalla schiena e assicurando l'areazione dovuta.

aiutatemi vi prego balia totale

cavolo, hai messo sul piatto dei bellissimi zaini!! è come scegliere tra spaghetti coi gamberi o con le cozze!!:rofl:
 
Ma gli hai provati gli altri 2, sopratutto il The North Face Terra 65 per affermare ciò ?
Si ho avuto anche il terra 50 e l'ho trovato un po delicato rispetto al Ferrino. Il Quechua Forclaz non l'ho preso in riferimento per via delle innumerevoli lamentele da parte dei compagni di viaggio durante il camino di Santiago che lo definivano molliccio e mal strutturato con cuciture che sovente si allentavano
 
Si ho avuto anche il terra 50 e l'ho trovato un po delicato rispetto al Ferrino. Il Quechua Forclaz non l'ho preso in riferimento per via delle innumerevoli lamentele da parte dei compagni di viaggio durante il camino di Santiago che lo definivano molliccio e mal strutturato con cuciture che sovente si allentavano
Chiedo ciò perche alcuni sparano sentenze senza avere provato i materiali di cui parlano. Nel tuo caso puoi fare il paragone basandoti sulla tua esperienza ..:si:
 
Io ho il Transalp60, ho già fatto 90 giorni in Viaggio, quello blu é il mio, 18 kg , pieno come un uovo, la mia ragazza ha quello rosso, comprati 6 mesi fa e dei problemi di zip e cuciture neppure l'ombra, certo non puoi trattarlo come un trolley che per chiuderlo ti ci siedi sopra(almeno io non lo faccio a differenza della mia dolce metà).
Che dire, comodissimo e capiente, scarica benissimo, dietro il Transalp e davanti quel case in plastica nero da 8 kg che grava sugli spallacci ed ancora zero problemi.

Tutti gli amici che lo hanno indossato mi hanno confermato la comodità ma non siamo esperti di zainologia
 

Allegati

  • Screenshot_20180803-170732_Gallery.jpg
    Screenshot_20180803-170732_Gallery.jpg
    188,8 KB · Visite: 370
Ultima modifica:
Eh ma potrei anche alzare il budget.. ma a che scopo? Io non sono un montanaro ne un trekker, non ho intenzione di usarlo per quello scopo. Magari in futuro ma ci penserò in futuro.. ha senso.spendere più di 160 euro per uno zaino che uso come bagaglio mentre è più il tempo che sto fermo che il tempo in cui lo uso? Anche perché poi il problema dello schienale axiom ci sarebbe anche sul manaslu.. se, ad esempio, scendo da un pickup appoggio lo zaino sulla ruota, questo non lo sa parte e me lo schiaccia. Adesso sembra una situazione inverosimile, ma per come la vivo io non sto certo li a badare allo zaino come se fosse un cellulare. Lo appoggio dove capita.. uno zaino tutto in tessuto non si fa nulla al massimo si piega o si rovina, ma uno zaino con un sistema come l axiom se si spacca sono rovinato perché il sistema a ingranaggi è quello che permette di indossarlo e regolarlo..
Qualsiasi zaino con schienale rigido, anche solo le barre in alluminio se schiacciato si deforma e diventa indossabile.
 
Eh ma potrei anche alzare il budget.. ma a che scopo? Io non sono un montanaro ne un trekker, non ho intenzione di usarlo per quello scopo. Magari in futuro ma ci penserò in futuro.. ha senso.spendere più di 160 euro per uno zaino che uso come bagaglio mentre è più il tempo che sto fermo che il tempo in cui lo uso? ..

1) non sei un montanaro ne un trekker, ma potresti diventarlo
2) devi concentrarti su quello che ti serve, lo zaino hai detto che lo useresti pochissimo, bene, allora non ti serve un modello della Madonna, ti serve uno zaino con possibilità di avere una parte staccabile, quechua, osprey, Lowe alpine e deuter hanno di sicuro quel che cerchi
3) se sudi ti porti dietro una maglia di ricambio.. di quelle in quel materiale che asciugano velocemente..
4) può esser che questo sia il tuo primo zaino di una lunga serie, questo non lo puoi sapere, ma ti accorgerai, che uno zaino è molto.meglio di una valigia.. io ho fatto una bella riscoperta negli ultimi.mesi..

Ti racconto la mia storia.. 1 anno fa ho iniziato a fare trekking, ho preso un 30lt del deca, modello scelto solo per come era suddiviso, e per estetica... È uno zaino che va benone sotto certi carichi, ma non è comodissimo..
Poi mi sono in amorato.dell'osprey (non ricordo il.mpdello, è quello con la presa d'aria di cui fanno il 38 ed il 50 lt), morale è che costava 110 euro su Amazon.. e sinceramente , seppur visto dal vivo, tastato con mano non ci ho trovato questa qualità eccelsa.. gli spallacci erano molto morbidi, mi dava senso Di poca robustezza, ed in più erano bianchi.. quello che ho pensato, guarda sto cojoni che fan gli spallacci bianchi, e diventano subito neri... Insomma, vedendolo dal vivo l'ho scartato..
Un giorno al deca trovo il forclaz 40 air plus, caspita!!..uguale e molto simile all'osprey.. a 60 euro..

Morale... Mi si è sporcato un po' qua e là, ha preso della resina, ma ho speso 60 euro, se avessi avuto l'osprey con della resina avrei smadonnqto.. con questo non voglio dare meno importanza a quechua, ma di sicuro, non mi devo svenare il portafoglio per cambiare il prodotto un domani..

Che sia quechua, deuter, Lowe alpine, osprey o altra marca, l'importante è che faccia il suo lavoro, e ricordati che ci sono anche degli escamotage, ad esempio quei poncho per ricoprire la persona e lo zaino in un sistema unico.. (poncho naturehike)

Un saluto e un buon viaggio!!
 
Osprey aether ag 60, è il migliore che abbia provato finora. La versione americana ha il cappuccio che si trasforma in uno zainetto, ma ahimé io ho trovato solo la versione europea, il quale ha il cappuccio utilizzabile solo come marsupio. Puoi abbinarci però il Daylite sempre della osprey. Dopo il mio viaggio in Islanda ne farò una recensione.
 
Alto Basso