Dubbio zecca

Si sui Sibillini le ho prese, anche sabato per fortuna vista prima che si attaccasse
A 2000 metri? Inquietante. Curiosità: Ma sei passato in zone con l'erba alta oppure eri sui sentieri più battuti? Cioè se si pigliano pure su sentieri come quello che porta al Vettore, sulla cresta del Redentore o da Foce al Pilato è la fine veramente.
 
No ero su sentieri più infrattati, su quel tipo di sentieri credo sia impossibile, st'anno comunque appena passo sull'erba me le prendo, pure ieri in 10 minuti mentre scendevo dopo due giorni sul Ghiacciaio dei Forni
 
Purtroppo ormai si stanno diffondendo anche in giardini pubblici ed in zone dove pur essendoci sempre stati animali non vi era questo problema! Per dirti in oltre 15 anni che presto servizio al parco del curone quest’anno la direzione ha diramato avvisi criticità dovuti proprio alle zecche!
 
Il problema è che ultimamente le zecche oltre che essere molto diffuse anche a quote superiori a quanto eravamo abituati finora sono anche molto più malate.
O portatrici di borrelia e quindi possono trasmettere la malattia di Lyme nelle sue varie fasi oppure trasmettere la tbe virus della encefalite.
Probabilmente a parte i cambiamenti climatici questo è dovuto al proliferare della fauna selvatica. Infatti le zecche per essere portatrici di questi visus e batteri devo prima essere state attaccate a qualche animale. Roditori, cinghiali, camosci, tassi, caprioli, volpi, lupi, capre, pecore, marmotte ecc. Quindi poi si staccano da questi animali e sono pronte ad attaccarsi ad altri oppure all' uomo.
Io lavoro in ospedale e faccio il medico.
Attualmente abbiamo ricoverati in neurologia 2 pazienti giovani sotto i 60 anni con encefalite da zecca. Una cosa piuttosto seria che non ha cure. C'è il vaccino come sapete. Per il Lyme non c'è vaccino al momento.
Questi due pazienti a parte febbre alta sono andati fuori di testa e potrebbero avere dei reliquario tipo neuropatie. Una paziente lo scorso anno con encefalite gli è rimasto un singhiozzo incoercibile cose da andare fuori di testa.
Purtroppo il problema è più serio di quello che si crede.
Il Lyme se uno sta attento lo becca nella prima fase di malattia quando genera l eritema a bersaglio migrante e con una massiccia dose di antibiotico arresta le altre fasi.
 
Il problema è che ultimamente le zecche oltre che essere molto diffuse anche a quote superiori a quanto eravamo abituati finora sono anche molto più malate.
O portatrici di borrelia e quindi possono trasmettere la malattia di Lyme nelle sue varie fasi oppure trasmettere la tbe virus della encefalite.
Probabilmente a parte i cambiamenti climatici questo è dovuto al proliferare della fauna selvatica. Infatti le zecche per essere portatrici di questi visus e batteri devo prima essere state attaccate a qualche animale. Roditori, cinghiali, camosci, tassi, caprioli, volpi, lupi, capre, pecore, marmotte ecc. Quindi poi si staccano da questi animali e sono pronte ad attaccarsi ad altri oppure all' uomo.
Io lavoro in ospedale e faccio il medico.
Attualmente abbiamo ricoverati in neurologia 2 pazienti giovani sotto i 60 anni con encefalite da zecca. Una cosa piuttosto seria che non ha cure. C'è il vaccino come sapete. Per il Lyme non c'è vaccino al momento.
Questi due pazienti a parte febbre alta sono andati fuori di testa e potrebbero avere dei reliquario tipo neuropatie. Una paziente lo scorso anno con encefalite gli è rimasto un singhiozzo incoercibile cose da andare fuori di testa.
Purtroppo il problema è più serio di quello che si crede.
Il Lyme se uno sta attento lo becca nella prima fase di malattia quando genera l eritema a bersaglio migrante e con una massiccia dose di antibiotico arresta le altre fasi.

Secondo te qui nel Lazio ha senso vaccinarsi vista la bassa incidenza della malattia? Fino allo scorso anno avrei detto di no ma visto quanto si stanno diffondendo...
 
Volevo chiedervi, ma si attaccano anche sui vestiti?
Io giro (non quest'anno, ho troppo caldo e l'ultima volta mi sembrava di essere nel Borneo) con pantaloni lunghi e camicia a maniche lunghe, stile coloniale, e non le ho mai viste.
In compenso il cane di mia sorella ne becca una al giorno, dalle aiuole sul marciapiede...
 
Secondo te qui nel Lazio ha senso vaccinarsi vista la bassa incidenza della malattia? Fino allo scorso anno avrei detto di no ma visto quanto si stanno diffondendo...
Guarda il concetto è abbastanza "semplice"fobdamentalmente non esiste nessuna cura per qualsiasi malattia causata da virus ,NESSUNA, quindi indipendentemente da tutto se esiste un vaccino per una malattia virale e letale/invalidante io nel dubbio me lo faccio poi considerando che entro nel luogo epidemico...

Comunque come vaccino (come si legge nel sito ISS) è un qualcosa di molto sicuro(come tutti i vaccini) non sono sicuro riguardo alla rimborsabilità dello stesso dalla regione e lì dipende in alcune regioni è gratuito se non obbligatorio.

In ogni caso basta chiedere al centro vaccibale dove simpatici medici specializzati in igiene e sanità pubblica sapranno dissipare qualsiasi dubbio :lol:
(il loro scopo è letteralmente questo sono i medici che impattano di più sul territorio)
 
Secondo te qui nel Lazio ha senso vaccinarsi vista la bassa incidenza della malattia? Fino allo scorso anno avrei detto di no ma visto quanto si stanno diffondendo...
Nella maggioranza delle regioni non è gratuito e c'è più di una dose da fare. Ci sono delle categorie tipo boscaioli ecc in cui è gratis.
Senti l ufficio prevenzione della tua Ulss che altro non è che il vecchio ufficio igiene.
Così ti proteggi dal virus dell'encefalite ma non dal Lyme che nella seconda e terza fase può ugualmente colpire il sistema nervoso. L unico vantaggio del Lyme è che se ti accorgi della comparsa dell' eritema migrante e cominci lì la massiccia cura di antibiotici diciamo che nella maggior parte dei casi sei a posto.
--- ---

Volevo chiedervi, ma si attaccano anche sui vestiti?
Io giro (non quest'anno, ho troppo caldo e l'ultima volta mi sembrava di essere nel Borneo) con pantaloni lunghi e camicia a maniche lunghe, stile coloniale, e non le ho mai viste.
In compenso il cane di mia sorella ne becca una al giorno, dalle aiuole sul marciapiede...
Bisognerebbe mettere i calzettoni sopra le braghe ma chi va in giro così d estate a bassa quota?. Poi c'è il discorso che cadono a che in testa da al eri e soprattutto da grandi arbusti quindi il cappello può riparare soprattutto perché beccare una zecca in mezzo ai capelli è una impresa. Come difficile è se uno è molto peloso. Diciamo che andando in dirò così coperto è più difficile ma non escludo. Perché queste camminano finché non trovano un pertugio.
 
Alto Basso