Dubbio zecca

Tornando dopo un'escursione passata nell'erba alta, nello zaino ho trovato questo:
possibile zecca.JPG
secondo voi è una zecca? Non so se abbia 8 zampe o sono antenne, ma non mi sembra un ragno. Qualcuno esperto ne sa qualcosa? Posso provare a fare altre foto ma non so se con una risoluzione tanto migliore.
p.s. la bottiglietta è da 1/2 litro come dimensioni
 
Lo
Tornando dopo un'escursione passata nell'erba alta, nello zaino ho trovato questo:
Vedi l'allegato 225085
secondo voi è una zecca? Non so se abbia 8 zampe o sono antenne, ma non mi sembra un ragno. Qualcuno esperto ne sa qualcosa? Posso provare a fare altre foto ma non so se con una risoluzione tanto migliore.
p.s. la bottiglietta è da 1/2 litro come dimensioni
Lo è!
 
Ero a circa 1600m anche io, val gesso si trova nelle alpi marittime vicino al confine con la liguria. Ti capisco, infatti ero in pantaloncini da running, sandali e canotta, mi è andata anche bene! e se ti copri, muori di caldo
 
E' molto molto grande non vorrei dire cavolate ma credo sia una zecca di cane femmina, il che mi sembra strano però in base alle dimensioni credo lo sia, probabilmente femmina PERO' NON SONO SICURO.
Comunque zecca è
 
Zecca al 100%. A me per ora è sempre andata bene essendomene ritrovate alcune addosso prima che potessero attaccarsi.

So che l'Appennino Tosco - Emiliano ne è invaso, qui in Centro Italia ci sono ma in maniera meno massiccia.
 
napalm!!!

RobyAmor_Kilgore.jpg


questo risolve il problema della zecca :woot::dent4:

battute a parte: periodicamente l'aldi vende un kit antizecche. non sempre ce l'hanno. non solo, alcuni repellenti per zanzare funzionano anche con quelle str**ze.
 
Comunque anche le dolomiti bellunesi si stanno riempiendo di zecche, in 40 anni di passeggiate o trekking mai successo nulla, da un'anno a sta parte abbiamo portato a casa ricordini sia io che la moglie più volte
 
Quando sono andato in val boreca, un mesetto fa, dopo ho tolto al cane 26 zecche ; io ho usato pantaloni lunghi e non ne ho prese. Il veterinario mi ha detto che questo anno le zecche sono molto più diffuse del solito
 
Ormai ci tocca fare i conti con qs "simpatici" animaletti.

Confermo quanto dice @Luccchino , piano piano (neanche tanto) sono comparse sempre più ovunque, ma nel bellunese se passate per erbe alte è pressoché garantito trovarsene addosso.

Occhi aperti e le solite raccomandazioni su vestiario ed evitare erbe alte, etc...
Usare repellenti aiuta.
 
Vaccinato contro la meningoencefalite da zecca cinque anni fa io e tutta la mia famiglia....
Ovviamente non mi evita di prenderle ( già due quest'anno) ma uno spiraglio di tranquillità in più ce l'ho.
Bella bestia quella lì !
 
Premessa:
a fronte di certe ravanate dove mi sono trovato almeno una ventina di amichette addosso,
ho deciso che se so che passo per certe zone mi attrezzo adeguatamente.
Per me vale sempre l'idea del "quando serve e quanto basta".
Valuto il rischio prima e cerco di non farmi prendere dalla paranoia.


@andreapaiola
Ho testato sul vestiario, non in ammollo perché non ho trovato, ma con lo spray si e devo dire che funziona bene (ci mancherebbe pure).

Ho usato (ed uso spesso) anche gli spray a base di DEET e se in concentrazione sufficientemente alta funzionano.
Sulla pelle solo DEET e vale quanto sopra riguardo alla concentrazione.

Vape Derm Scudo Attivo ad esempio funziona molto bene in basa alla mia esperienza.
 
Sui vestiti si usa permetrina, si spruzza sui vestiti e sei a posto per qualche settimana
https://www.ilgiramondo.it/6910-zanzariere-17-permetrina-impregnante-per-abiti-e-zanzariere.php

non la usare sulla pelle

a me sulla pelle dà fastidio, a seconda delle zone, anche l'Autan Tropical che uso per le zanzare (ed è sufficiente forte anche per le zecche, Icaridina 20%)... ma d'altronde sopporto quei 2-3 mesi l'anno...
https://www.decathlon.it/p/spray-antizanzare-e-zecche-tropic100-icaridina-60-ml/_/R-p-327940
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Si certo la permetrina per i vestiti ha una concentrazione che sulla pelle non va bene.

Grazie per il link, io ho usato il No Bite, ma sto cercando se trovo il prodotto in tanichetta.
Ho visto roba spedita da UK, ma al momento evito... gradire sul mercato nazionale.

Al momento non è facile a trovarsi.
 
Alto Basso