Dubbio zecca

Mi chiedo come fanno e soprattutto come facessero in passato i pastori,
che tipicamente le pecore quando passano lasciano zecche in quantità.

Comunque confermo che quasi ovunque c'è una invasione ... ma con andamento stagionale che ora non capisco... voglio dire:
qui in collina a circa 200m slm a Gennaio c'era una invasione di zecche, i gatti che in quel periodo non avevo trattato tornavano con tante zecche addosso,
la primavera ha portato ad un aumento che però vedevo solo come zecche vaganti sul pelo poiché essendo trattati tendenzialmente non si attaccavano (ma a volte si)

Adesso in piena estate invece sembrano sparite... eppure non ho ancora rinnovato il trattamento
ed è decisamente scaduto.

Altra cosa che ho notato è che negli ultimi anni mi è capitato diverse volte di trovare una zecca che mi camminava addosso ...ma non ne ho trovate attaccate.

Mi si erano attaccate un paio di volte ma diversi anni fa, ultimamente nonostante l'invasione no.
 
Il problema con la permetrina è che è velenosa per i gatti, quindi la escludo. Ho comunque fatto qualche test, se qualcuno volesse usarla, devo dire che imo in concentrazione minore di 0,5% è quasi inutile sui vestiti e mi ha deluso. Quando ho comprato il biokill (1 anno fa) era allo 0,25% o 0,4%, ora non so. Il trattamento industriale/militare mi sembra sia tra 0,5% e 1,5%.

Poi per questo aumento di zecche non saprei nemmeno a chi dare la colpa, ho sentito dire che è il riscaldamento globale perchè sono anlimali che risalgono al disgelo dopo l'era glaciale, ma onestamente non so. Spero sia solo un'invasione passeggera, è la prima che vedo in certe zone da anni.
 
Non sono uno studioso ma quello che posso osservare per quanto alle zone da me frequentate è che il fenomeno è in aumento progressivo da anni.

Saranno i cambiamenti del clima, sarà la scarsa cura dei prati e dei boschi, sarà l'aumento del numero dei selvatici...

Fatto sta che anche persone a me vicine che erano scettiche e mi davano un po' del fissato,
quando se le sono trovate sui pantaloni in zone fuori da ogni sospetto, hanno iniziato ad usare il repellente al DEET...
 
Poi per questo aumento di zecche non saprei nemmeno a chi dare la colpa, ho sentito dire che è il riscaldamento globale perchè sono anlimali che risalgono al disgelo dopo l'era glaciale, ma onestamente non so. Spero sia solo un'invasione passeggera, è la prima che vedo in certe zone da anni.
Io credo che sia legata al fatto che circolano molti più selvatici che in passato,
per questo da un lato dico che è un bell'indice di una situazione di vita selvatica che rifiorisce,
dall'altro che purtroppo con ogni probabilità non sarà passeggera.

Per quanto trovo strane variazioni che non capisco, per esempio,
nei giorni scorsi sono andato nel boschetto vicino a casa mia per vedere lo stato di alcune piante che sembrano ( anzi ora so che lo sono) quasi secche quindi da abbattere.

Nel fare ciò mi sono infilato tra le frasche dove ci sono i chiari segni dei giacigli dei caprioli,
non avevo nessun repellente, eppure non ho riscontrato alcuna zecca su di me.
 
Probabilmente anche lì ci sono varianze dovute a quanto infestato è un branco, clima, zone...
può essere tutto ..in effetti questo inverno avevo sotto casa un branco praticamente stabile
e c'era l'invasione delle zecche anche i porcospini ne erano carichi.
Con la primavera il branco si è sciolto e ora sembra ci siano più esemplari singoli di passaggio.
 
io oramai mi sono rassegnato ad usare pantaloni lunghi leggerissimi del deca per i sentieri brulli e popolati da ungulati... e sotto le braghe metto cmq autan 20% sulle gambe... che sono rasate lisce o quasi per beccarle subito o_O:wall:o_O:wall: gruppo grigne e resegone sopra i 1000 é pieno
 
Sui vestiti si usa permetrina, si spruzza sui vestiti e sei a posto per qualche settimana
https://www.ilgiramondo.it/6910-zanzariere-17-permetrina-impregnante-per-abiti-e-zanzariere.php

non la usare sulla pelle

a me sulla pelle dà fastidio, a seconda delle zone, anche l'Autan Tropical che uso per le zanzare (ed è sufficiente forte anche per le zecche, Icaridina 20%)... ma d'altronde sopporto quei 2-3 mesi l'anno...
https://www.decathlon.it/p/spray-antizanzare-e-zecche-tropic100-icaridina-60-ml/_/R-p-327940
Quali sono le "sostanze" migliori per uso sulla pelle? E sui vestiti?
Così giusto da fare un elenco e cercare un prodotto che la abbia e magari costi poco.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Quali sono le "sostanze" migliori per uso sulla pelle? E sui vestiti?
Così giusto da fare un elenco e cercare un prodotto che la abbia e magari costi poco.
Sui vestiti si usa permetrina e basta che io sappia... più che altro perchè non unge, non ha odore e non scioglie le materie sintetiche. Essendo recente (Bayer negli anni '80) c'è ancora un po' di diffidenza nell'usarlo sulla pelle, non si conoscono gli effetti a lungo termine.

Sulla pelle Icaridina e DEET sono i più diffusi.

DEET è stato sviluppato dall'esercito americano nel 1946, piuttosto studiato anche dall'EPA.

Icaridina/Picaridina ha scarso assorbimento cutaneo e quindi si usa sulla pelle.

qui ci sono un po' di prodotti
https://salute.regione.veneto.it/c/...beb-f5b6-436a-90cb-11f57d1270c2&groupId=73838

qui c'è tutta la guida per l'entomoprofilassi
https://www.iss.it/documents/20126/...b-3421-93c6-0c4c-dab316d3e474?t=1581098785264

225133
 
Sui vestiti si usa permetrina e basta che io sappia... più che altro perchè non unge, non ha odore e non scioglie le materie sintetiche. Essendo recente (Bayer negli anni '80) c'è ancora un po' di diffidenza nell'usarlo sulla pelle, non si conoscono gli effetti a lungo termine.


DEET è stato sviluppato dall'esercito americano nel 1946, piuttosto studiato anche dall'EPA.

Icaridina/Picaridina ha scarso assorbimento cutaneo e quindi si usa sulla pelle.

l'unico problema è che la permetrina uccide qualsiasi insetto che ne viene a contatto , io giro tra Grigne , Resegone , Pizzo e Legnone , rigorosamente in pantaloni corti e scarpe basse , mi passo l'antibroom ( DEET ) sulle gambe e braccia , a casa doccia e guanto per esfoliazione , mi passo bene dappertutto e zero problemi , il DEET e' un repellente , rimangono stordite per un po ( di solito prima di attaccarsi passano un po di ore anche senza niente ) , il tempo necessario per rientrare e farmi la doccia
 
Sui vestiti si usa permetrina e basta che io sappia... più che altro perchè non unge, non ha odore e non scioglie le materie sintetiche. Essendo recente (Bayer negli anni '80) c'è ancora un po' di diffidenza nell'usarlo sulla pelle, non si conoscono gli effetti a lungo termine.

A titolo informativo per chi già non lo sapesse,
ho trovato che la permetrina viene usata anche per curare la scabbia,
in forma di pomate e lozioni.

Ovviamente sono trattamenti di breve periodo.
Mi pareva interessante da condividere.

Buone gite :si:
 
Cavoli che bestiola!

Purtroppo da qualche anno anche le zone del Pordenonese sono infestate, specie la Val Tramontina! L’anno scorso le scuole primarie hanno anche annullato delle gite nei parchi della zona!
 
L'altro giorno ero in Comelico e la situazione rispetto all'anno scorso secondo me è peggiorata.

Ad un certo punto per uscire dal bosco siamo scesi verso la strada passando per prato con erbe alte,
avendo avvistato tracce di passaggio dei selvatici (oltre a me :biggrin: ) mi sono immaginato come andava a finire, risultato:
  • io 3
  • moglie 1
  • figlia 2
il tutto in 5 minuti.

Il giorno dopo in tutt'altra area (qualche km) appena ho lasciato la traccia per buttare un occhio nel bosco... eccoti l'amichetta che si arrampica sui pantaloni!

Se vai per boschi, repellenti o altro sono oramai molto utili.

Tant'è che ho appena preso un flacone di Biokill sapendo dove andrò infilarmi a breve...

Su coe rece !
 
Poco tempo fa un mio amico con cui eravamo insieme a fare trail ne ha beccata una alla fine se uno ha fatto il vaccino per la meningoencefalite da zecca (facoltativo in Italia, ma raccomandato in alcune regioni) sta un giorno magari attento a come si sente al minimo mal di testa/febbre va in pronto soccorso.
Per fortuna da noi le zecche è difficile portino malattie gravi non evitabili(Lyme ecc).
 
Poco tempo fa un mio amico con cui eravamo insieme a fare trail ne ha beccata una alla fine se uno ha fatto il vaccino per la meningoencefalite da zecca (facoltativo in Italia, ma raccomandato in alcune regioni) sta un giorno magari attento a come si sente al minimo mal di testa/febbre va in pronto soccorso.
Per fortuna da noi le zecche è difficile portino malattie gravi non evitabili(Lyme ecc).

Perchè dici che "da noi le zecche è difficile portino malattie gravi non evitabili(Lyme ecc)"?
 
Perchè dici che "da noi le zecche è difficile portino malattie gravi non evitabili(Lyme ecc)"?
Bhe per una questione di specie, le zecche portano molte malattie ma non tutte le zecche portano le stesse malattie anzi (e per fortuna aggiungo io) ad ogni specie c'è una malattia associata questo è ciò che dice l'ISS:
https://www.epicentro.iss.it/zecche/
https://www.ecdc.europa.eu/en/disease-vectors/surveillance-and-disease-data/tick-maps
Come puoi vedere i casi sono pochi e in zone precise, le malattie sono anche queste poche e comunque abbastanza curabili al contrario degli USA dove rischi letteralmente di morire :-?

Considerato quindi che una delle tre malattie "tipiche" delle zecche dalle nostre parti è evitabile tramite vaccinazione dico che è difficile prendersi cose gravi.



Ps
il sito dell'Iss non menziona anche un altro paio di malattie tra cui la paralisi da zecca, febbre delle montagne rocciose e febbre del colorado ma ce ne sono altre(fonte il Murray)
 
Ultima modifica:
Alto Basso