Dubbio zecca

Però la comune nostra zecca dei boschi (iomex ricinus)
ne porta diverse tra cui il morbo di Lyme per cui pare non ci sia vaccino
Semmai Ixodes rinicus...
Le Ixodidae sono vettori di fondamentalmente 3 malattie: Lyme, meningoencefalite e babesiosi
l'ultima è praticamente solo USA, la seconda ha un vaccino, la prima è la malattia di Lyme che sebbene non abbia ancora vaccino ha una cura e una diagnosi, basta recarsi in pronto soccorso non solo, ma per infettare la zecca deve rimanere attaccata per più di 36 ore (di solito) e se si toglie la zecca prima(es la sera ) di solito si abbattono le possibilità di infezione.

Ripeto su fronte zecche siamo fortunati baata che al minimo segno si vada in pronto soccorso per accertamenti oltre a fare tutto ciò che possiamo per ivitare problemi quindi abbigliamento, vaccinazioni ecc
 
Io viaggio a una zecca alla settimana di media. Purtroppo dove vado a correre è infestato e a nulla serve lavarsi accuratamente appena rientrati. Stamattina me ne sono rimossa una che al 99% ho "recuperato" Lunedì sera. E' quindi sopravvissuta a due docce... Ho fatto il richiamo per la meningoencefalite 2 mesi fa...Sono 5 anni che son già vaccinato però ogni volta è na palla a controllare la zona del morso per gli eventuali sviluppi della borelliosi.....
 
Ripeto su fronte zecche siamo fortunati baata che al minimo segno si vada in pronto soccorso per accertamenti oltre a fare tutto ciò che possiamo per ivitare problemi quindi abbigliamento, vaccinazioni ecc
mah .. io non mi sono mai preoccupato più di tanto ne trovo spesso su cani e gatti
(nonostante l'antiparassitario specifico) e occasionalmente me ne ritrovo qualcuna addosso
(come anche 2 giorni fa)

La avevo proprio nel petto quindi nel fare la doccia subito beccata,
però se capita che si innesta in un punto non facilmente visibile può sfuggire anche diversi giorni ... metti tipo tra i capelli dietro l'orecchio.

Comunque credo anche che non sia così automatica l'infezione,
bisogna anche la zecca sia venuta a contatto col patogeno in precedenza
 
a quanto pare, inizia ad esserci :)

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10730551/

lo stanno sperimentando

edit: anzi, a dire il vero c'era ma e' stato tolto perche' non vendeva abbastanza

https://www.cdc.gov/lyme/prev/vaccine.html

e quelli attualmente in sperimentazione sono nuovi
È vero un vaccino esisteva (mai arrivato in Europa per quel che ne so io) e fallì per una serie di motivi:

È stato approvato nel 1998 e fino al 2001 solo circa 1 milione di dosi furono inoculate (capite che un'azienda o lo mette a 50000 dollari a dose oppure lo ritira perchè i vaccini non si raccolgono dagli alberi ed erano pure gli anni 90 praticamente la preistoria della biologia molecolare, @Wombat :p :p ).
Quello era anche un brutto brutto brutto brutto (aiutatemi a dire brutto) brutto periodo per i vaccini.
Nel 1998 Andrew Wakefield pubblica "LA MADRE DI TUTTE LE BUFALE" ovvero la megacavolata della correlazione autismo-vaccini (ricordiamoci che il senso di quel paper era vendere I SUOI vaccini e difatti per fortuna fu radiato e processato per questo).
In quel periodo in UK si era sospeso il vaccino MPR e in USA se ne facevano pochissimi.
Secondo voi le persone si sarebbero fatte il vaccino per la malattia di Lyme quando non facevani nemmeno quello per la rosolia e morbillo?

Peccato davvero ma comunque la malattia di Lyme se presa in tempo non da problemi o complicazioni speriamo nei nuovi vaccini.
 
erano pure gli anni 90 praticamente la preistoria della biologia molecolare, @Wombat :p :p ).

Esatto! :si:

Questa è una mia immagine di quando andavo a lezione :p

uomo-primitivo-colorato
 
DNA%20cartoon.png


Guarda il lato positivo tutti i miei professori di biologia (molecolare, biochimica ecc) sarebbero potuti essere anche tuoi quindi ci raccontano delle sveglie alle 3 per cambiare i bagnetti e delle riunioni per leggere le riviste :rofl:
 
Io viaggio a una zecca alla settimana di media. Purtroppo dove vado a correre è infestato e a nulla serve lavarsi accuratamente appena rientrati. Stamattina me ne sono rimossa una che al 99% ho "recuperato" Lunedì sera. E' quindi sopravvissuta a due docce... Ho fatto il richiamo per la meningoencefalite 2 mesi fa...Sono 5 anni che son già vaccinato però ogni volta è na palla a controllare la zona del morso per gli eventuali sviluppi della borelliosi.....
Quando torno dall'uscita, in doccia mi passo la spugna di saggina , quella la rimuove al 99,9% ...
 
U

Utente 31770

Guest
Sennò un rimedio naturale che funziona benissimo quando si è già stati punti è il tea tree: una goccia e collassano a terra.
 
no , la zecca ci mette almeno 12 ore se non di piu ad attaccarsi , prima vaga cercando il posto migliore .... non rischi niente , prese un mare , ogni tanto controllo il lyme e mai preso :)
anche prima di 12 ore, io ne ho trovate 3 sotto la doccia ("che strano questo sporco, non si lava via... aspetta un attimo... questo sporco ha le zampe":help:) e le ho prese sicuramente mentre tagliavo e maneggiavo legna in faggeta, solamente 5-6 ore prima... erano belle piantate e una ha pure lasciato la testa dentro (errore mio) e ho dovuto usare il victorinox.
 
anche prima di 12 ore, io ne ho trovate 3 sotto la doccia ("che strano questo sporco, non si lava via... aspetta un attimo... questo sporco ha le zampe":help:) e le ho prese sicuramente mentre tagliavo e maneggiavo legna in faggeta, solamente 5-6 ore prima... erano belle piantate e una ha pure lasciato la testa dentro (errore mio) e ho dovuto usare il victorinox.
bho a me mai capitato , ripeto ne ho prese spesso , quelle che ho visto . altre le avro lavate via con la spugna senza saperlo ma ai test ( sporadici ) sempre negativo , e mai l'eritema rosso , infatti non ho mai preso antibiotici , che sono inutili e dannosi .... dipende anche dal sangue , gente che conosco ne han prese pochissime ....
 
Ora ho controllato vi sono indicazioni del fatto che se tolte in tempo si abbassa la possibilità di contrarre l'infezione, ma sui tempi con cui le zecche si "attaccano"non ho trovato nulla.
Forse è questione etologica, ma di entomologia e etologia ne so ZERO quindi chiedo a @walterfishing e @Wombat
--- ---

bho a me mai capitato , ripeto ne ho prese spesso , quelle che ho visto . altre le avro lavate via con la spugna senza saperlo ma ai test ( sporadici ) sempre negativo , e mai l'eritema rosso , infatti non ho mai preso antibiotici , che sono inutili e dannosi .... dipende anche dal sangue , gente che conosco ne han prese pochissime ....

Ora si può discutere di tante cose, ma tante tante tante ma dire che la scoperta, che tra le altre cose ha fatto vincere un nobel, che ci ha permesso di raddoppiare l'aspettativa di vita e di permettere che la chirurgia quantomeno AVVENISSE (Ippocrate infatti mica la consigliava) e di abbattere la mortalità infantile proprio proprio proprio inutile e dannoso non mi sembra poi non so se ti piace morire per una sutura fai pure:)

Già che ci siamo ecco un vecchio professore di @Wombat :rofl: :rofl: (magari averlo avuto):
1654241662689.png
 
Ultima modifica:
Alto Basso