Dubbio zecca

Alla Decathlon vendono questa pinzetta (singola):
pinza-togli-zecche.jpg


https://www.decathlon.it/p/pinza-togli-zecche/_/R-p-334471?mc=8650297

Qualcuno l'ha già usata?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io suggerirei di tenere a portata di mano un adeguato levazecche.

Nelle prime ore dopo che si è innestata la zecca non è ancora particolarmente pericolosa,
bisogna però toglierla evitando di schiacciarla o irritarla che così si rischia di farle iniettare
nell'organismo eventuali patogeni.

Io uso i levazecche per cani a forma di piccoli "piedi di porco" che sono molto efficaci.
Si innesta il rostro si fa ruotare così ruota la zecca e questo fa sfilare i due "baffi" poi basta una lieve trazione .
--- ---

Da notare che le zecche quando si innestano fanno partire dal rostro 2 pungiglioni o baffi che si aprono a "V" in direzioni opposte ... come fosse un rivetto.
Per questo è piuttosto difficile estrarla con una semplice trazione,
facendola ruotare mentre si fa una piccola trazione si ottiene di far ritirare i baffi che si avvolgono così staccarla diventa facile.

Il levazecche e' utile solo quando la sacca della zecca e' gia'gonfia, di sangue.
Appena innestata, per la rimozione serve una semplice pinzetta.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

anche io utilizzo quelle fatte a "piede di porco" e sono efficacissime
quelle postate sopra sono imitazioni, ma mi paiono meno efficaci di quelle che un paio di anni fa pagai 5/6 euro (la coppia)
Le zecche sono un mondo strano........ lo scorso anno, dopo il giro del postino in val Boreca, il mio cane, nonostante antiparassitari, ne aveva addosso 26!!!!!! io, nemmeno una fortunatamente
15 gg fa, in valle Pesio we di escursioni
al ritorno dopo il we, il cane non ne aveva...... io una, sulla panza
rimossa subito con l'attrezzino e disinfettato

per quanto riguarda il vaccino TBE, chiesto al mio compagno di banco del liceo (ora medico ASL): alla mia richiesta, mi ha sconsigliato di farlo se si gira qua, in quanto non è zona endemica, a differenza dei paesi asiatici
Mi ha detto che anche a lui è capitato di prenderne un paio, girando nei boschi

importante, tenersi controllati nei giorni successivi alla rimozione, se oltre al lieve rossore non compaiono altri sintomi ok, altrimenti farsi controllare da sanitari
 
per quanto riguarda il vaccino TBE, chiesto al mio compagno di banco del liceo (ora medico ASL): alla mia richiesta, mi ha sconsigliato di farlo se si gira qua, in quanto non è zona endemica, a differenza dei paesi asiatici
Permettimi di dissentire:
*****
Impatto sulla popolazione

In Italia i casi sono in aumento e si è passati da 2 casi registrati nel 1992 ai 19 casi del 2002 ed è endemica in provincia di Trento (41 casi nel 1997-2006), Belluno e Gorizia.

L’encefalite da zecche è un’importante causa di infezioni virali del sistema nervoso centrale nell’Europa centro-orientale e del Nord. Nel 1974-2003 c'è stato un aumento del 400% dei casi e nel 1990-2007 sono stati registrati una media annua di 8.755 casi in 19 Paesi europei. Le aree endemiche sono Austria, Germania, Svezia, Croazia, Finlandia, Norvegia, Ungheria, Slovenia, Finlandia, Polonia, Parte dell'ex-URSS, Svizzera e Repubblica Ceca.

A Belluno lo somministrano gratuitamente , qui in Veneto me lo sono pagato senza tanto fiatare. Ma qui entriamo nel discorso si vax no vax ecc ecc e l'eterna diatriba che tanto ci ha sfiancati in questi ultimi anni
 
non volevo postarlo, proprio per evitare queste diatribe........ :roll:

nè io, nè il mio amico siamo no-vax

personalmente ho fatto antitetaniche, anti epatite, febbre gialla e antitifica quando vado in africa (vale solo 2 anni) mica solo il covid

se un MEDICO, di cui mi fido, mi dice che, facendo bilancio benefici/controindicazioni, nella zona non ne vale la pena evito di farlo

è un po' la stessa cosa dell'antimalarico........... c'è chi si butta giù il malarone come fosse cocacola e magari sta in un villaggio turistico.......

poi.... con internet tutti scienziati, tutti medici, tutti avvocati ed ingegneri...... :rofl:
 
Permettimi di dissentire:


A Belluno lo somministrano gratuitamente , qui in Veneto me lo sono pagato senza tanto fiatare. Ma qui entriamo nel discorso si vax no vax ecc ecc e l'eterna diatriba che tanto ci ha sfiancati in questi ultimi anni
Non è questione di essere no vax .... ma appunto dipende ....
nel triveneto probabilmente ha senso fare il vaccino essendo la zona italiana colpita in modo
maggiore ...anche se mi pare si tratti di qualche centinaio di casi all'anno.

Nel resto d'italia non è ancora così diffuso e quindi la valutazione può essere diversa.
 
non volevo postarlo, proprio per evitare queste diatribe........ :roll:

nè io, nè il mio amico siamo no-vax

personalmente ho fatto antitetaniche, anti epatite, febbre gialla e antitifica quando vado in africa (vale solo 2 anni) mica solo il covid

se un MEDICO, di cui mi fido, mi dice che, facendo bilancio benefici/controindicazioni, nella zona non ne vale la pena evito di farlo

è un po' la stessa cosa dell'antimalarico........... c'è chi si butta giù il malarone come fosse cocacola e magari sta in un villaggio turistico.......

poi.... con internet tutti scienziati, tutti medici, tutti avvocati ed ingegneri...... :rofl:
Bhe l'antitifica è una bella giostra e chi ha avuto problemi con la puntura del militare lo sa bene :rofl: (non era un intruglio misterioso ma solo antitetanica, antitifo A e B e paratifo).

Se si ha qualsiasi dubbio o si cerca un consiglio sulle vaccinazioni da fare la strada è molto SEMPLICE:

Si va nel centro vaccinale ASL e si parla con un medico e quelli che stanno lì sono SPECIALIZZATI in igiene che è appunto la specializzazione che i medici prendono per imparare a gestire e programmare la sanità in una zona.
Vai lì e ci parli ti sapranno consigliare al meglio così come chiunque va in qualsiasi paese estero dovrebbe andarci ( si anche quelli del primo mondo come ad esempio UK in cui sono vaccinati per meningiti che da noi non ci sono)

Inutile dire che i vaccini che sono somministrabili alla popolazione sono SICURI e che parlare di benefici/controindicazioni è relativo nel senso che ovvio se non esco dall'Italia fare il vaccino contro la febbre gialla non ha senso ma farlo non è quasi mai questo grande rischio.

ESISTONO vaccini PERICOLOSI che infatti fanno poche persone e a rischio:
-antirabbico 12 punture sulla pancia (chiedete ai veterinari)
- vaccinazione per il carbonchio ovvero per l'antrace che ha l'1% di reazioni GRAVI e infatti lo fanno solo i veterinari, micribiologi-infettivologi o comunque chi lavora nei laboratori, cantadini o operai a contatto con possibile materie infetto

Questi sono alcuni esempi di vaccini che NON fanno tutti.

La meningoencefalite da zecca?

Anche se le percentuali fossero vicine allo zero IO PERSONALMENTE mi vaccinerei per la sola pericolosità della malattia che non è uno scherzo anzi...
 
Dubbio zecca 2:
Siccome in questa stagione in montagna ci vado presto e torno prima di sera, mi lavo e controllo ma poi spesso vado a farmi un giro in piscina.
Se ce l'ho attaccata alla gamba che succede? Non credo resista in apnea x 15'...
 
Dubbio zecca 2:
Siccome in questa stagione in montagna ci vado presto e torno prima di sera, mi lavo e controllo ma poi spesso vado a farmi un giro in piscina.
Se ce l'ho attaccata alla gamba che succede? Non credo resista in apnea x 15'...

Tanti anni fa me ne sono portata al mare una attaccata al polpaccio,
ho fatto io la prova che dici ma niente da fare...

Forse a te va meglio.
 
secondo una rapida googlata, le zecche possono restare sommerse fino a 2-3gg in acqua... se bagnate invece con irritanti vari (alcol, candeggina, ammoniaca, sostanze caustiche, etc) si staccano in pochi minuti, con gli associati rischi di vomito e contagio - DA EVITARE! piuttosto meglio tenersi la zecca qualche ora in più e andare dal veterinario o al pronto soccorso... pensavo fosse risaputo eppure in molte occasioni ho sentito e visto escursionisti e rifugisti che usano il metodo "alcol nel tappo di bottiglia"
 
Io questa stagione sono riuscito a prenderne una pure dopo una via alpinistica, oggi dopo averne vista una io e mio fratello ce ne siamo trovate 6 attaccate...
Sabato andrò più un alto e con repellenti
 
io e mio fratello ce ne siamo trovate 6 attaccate...

Certo che è strano...

In 40 anni di escursionismo non ne ho mai presa una e dire che frequento posti bassi (di solito max 1500 mslm) e con bosco e cespugli.
E uso i pantaloni lunghi anche nelle escursioni estive solo da un po' di anni, ora che sono più sensibile all'argomento, mentre prima col caldo sempre calzoncini corti.

Evidentemente ci deve essere anche una sorta di predisposizione (oppure io ho il sangue cattivissimo :rofl:).
 
Alto Basso