Due bimbi persi in montagna per una notte: la mamma li lascia «per cercare aiuto»

Io sono uno di quelli che ritiene che un buon genitore inizia ad essere ancor prima di iniziare il periodo di gravidanza. Detto questo però non voglio "crocefiggere nessuno".

Genitore o semplice donna escursionista, se si è persa vuol dire che non aveva le giuste conoscenze e capacità per avventurarsi in natura, ancor peggio con due bambini. E questo deriva solamente da una cosa, la voglia di andare in natura ma senza l'interesse di apprendere le tecniche e le cose varie che servirebbero ad una persona che fa questo tipo di attività.
Quindi per come vedo io le cose, sicuramente la colpa è della donna.
.... e meno male che non volevi crocifiggere nessuno :biggrin:

Ciao :), Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
.... e meno male che non volevi crocifiggere nessuno :biggrin:

Ciao :), Gianluca

;))
Infatti non lo faccio :lol:
Perché che la colpa sia della donna è una cosa onesta e ovvia da dire e ammettere. A meno che non è stata obbligata assieme ai due figli ad andare,...

Non voglio crocefiggere nessuno nel senso che ho esposto alcune mie pareri senza dire "ha fatto questo...ha fatto quello",...

:lol:

(cit. Sono una persona estremamente buona e altruista, al contrario di quello che possono far credere i miei scritti, Speleoalp)
 
Giusto per chiarire, la considerazione fondamentale e tranchant è se ci fosse o meno il dolo diretto dell'abbandono, cioè se si sia trattato di una disavventura o di una deliberata scelta alla pollicino... Solo in questo caso la donna potrebbe essere chiamata a rispondere penalmente di qualcosa.
 
Secondo le notizie giornalistiche, un fascicolo è stato aperto dalla procura di Tivoli anche, sempre secondi le stesse fonti giornalistiche, senza un capo d'accusa specifico ne nomi d'indagati (al momento avranno solo persone informate dei fatti ..... verosimilmente).

Se il procuratore riterrà che non è stato un semplice caso di "sfiga" allora formalizzerà "qualcosa" diversamente rimarrà solo un qualcosa da raccontare :)

Ciao :), Gianluca
 
Ritrovata alle 4 circa nei pressi di Colle Crocione Rotondo.... un " colle" a 1354 mt a nord ovest difronte l abitato di Vallepietra sulla valle del Simbrivio e a sud ovest del santuario della SS Trinita' : il cellulare doveva esser veramente scarico per non agganciare nessuna cella.......

Io mi chiedo, ma come ha fatto ad arrivare fino a li' da Campo dell'Osso? e' una bella passeggiata..mica sono 100 metri..una cartina dei sentieri dei Monti Simbruini e magari una bussola forse sarebbe il caso averli sempre con se', ma evidentemente la signora non ci ha pensato. Quindi comunque l'errore di base c'e' ed e' stato suo.
Per il resto non sta a noi giudicare, non sappiamo cosa c'e' dietro ne' se c'e' qualcosa dietro. Io sono padre, mia figlia di 7 anni col cacchio che l'avrei lasciata da sola, ma parlo a titolo personale
 
Io mi chiedo, ma come ha fatto ad arrivare fino a li' da Campo dell'Osso? e' una bella passeggiata..mica sono 100 metri..una cartina dei sentieri dei Monti Simbruini e magari una bussola forse sarebbe il caso averli sempre con se', ma evidentemente la signora non ci ha pensato. Quindi comunque l'errore di base c'e' ed e' stato suo.
Per il resto non sta a noi giudicare, non sappiamo cosa c'e' dietro ne' se c'e' qualcosa dietro. Io sono padre, mia figlia di 7 anni col cacchio che l'avrei lasciata da sola, ma parlo a titolo personale
Quoto e straquoto.....
E il marito che ha le ha permesso di andare sola senza la benche' minima preparazione e attrezzatura? Una vera volpe......

Quando ci vado coi miei bimbi me li tengo attaccati al sedere come il guscio ad una lumaca......
persino quando sono solo in montagna prendo tutte le precauzioni del caso.... perche' anche se credo di non correre rischi mi preoccupo sempre per chi resta a casa (che puo' essere in ansia)
 
Ultima modifica:
@francesco77

guarda, non te la prendere, ma se non è stato sufficientemente chiaro per te quanto ho scritto sopra, non serve a nulla nessuna spiegazione ulteriore che io possa mettere.

Si tratta proprio di due diversi atteggiamenti di affrontare la vita e crescere i figli e io ho ancora quelli della generazione precedente alla tua. Tutto qui.

@maxii
per te ha sbagliato ma per me ha fatto benissimo!! In questo modo li ha salvati e senza che avessero danni da freddo!
Infatti non hanno danni da freddo ma entrambi
da fratture per cadute da dirupo e varie.
La natura insegna prima proteggere i cuccioli dopo allontanarsi.
Penso che sia stata presa dal panico e quindi difficile dare giudizi.
 
Sono d' accordissimo che ognuno di noi la puo' pensare come gli pare.
A me hanno insegnato che il nemico numero uno in situazioni d' emergenza e' l' ipotermia.
Per esperienza personale ho scoperto che l' ipotermia ci mette davvero poco a prenderti.
E soprattutto ho imparato che con la natura non si scherza....
:) Fra.
 
....... ad una certa età penso che si conosca la propria persona e il proprio carattere e quindi, per me, non esiste la scusa di una scelta errata "per lo stress" del momento. perché una di 35 anni lo sa che si stressa velocemente e quindi non dovrebbe fare certe cose, soprattutto con i suoi figli.

Sono d'accordo con te, a quanto si apprende dalla notizia, la donna non conosceva neanche la zona, e con queste due creature ha percorso 12 km, mica sono pochi, eh!! Oltretutto uno dei due bambini non era neanche suo figlio, mi posso immaginare la madre dell'altro come si possa essere sentita!!

Primo, informati il più possibile sul posto in cui stai andando, munisciti di cartina, assicurati che la batteria del tuo cellulare sia carica, caricati lo zaino con un minimo di attrezzatura in caso di emergenza, sopratutto se vai con bambini così piccoli....dai!

Non ho mai messo in dubbio un suo "secondo fine", questo no, e non ho niente di personale nel giudicarla o meno, ma cacchio, ci vuole un minimo di buon senso nel fare le cose, no?!

Non potremmo mai sapere se i bambini sono stati trovati perchè lei ha fatto la scelta giusta o no, la natura è tanto bella quanto pericolosa, secondo me persone così la natura se la devono godere dal loro giardino recintato.

I giudizi sono inevitabili, siamo tutte persone pensanti che conoscendo, chi più chi meno, la montagna sappiamo i pericoli che nasconde e per ciò ci facciamo delle domande e riflettiamo sulle questioni inerenti ad essa.
 
Ho rivisto or ora il servizio su Sky tg24 dove hanno ricostruito il possibile percorso fatto dai 3. Avrebbero percorso 7/8 km. Da Campo dell Osso, mi sembra di aver capito che avrebbero preso il 673b verso est; passata Morra Rossa sarebbero arrivati oltre il Colle Crocione Rotondo nei pressi del Pennericone/Serra del Dragone.
 
sono stato giusto una settimana fa sul Monte Autore, tutta la zona boschiva sottostante, a sud della Monna dell'Orso e ad est delle vedute di Monte Autore e' molto impervia e non ti ci avventuri se non hai una cartina, bussola o se non le conosci come le tue tasche.
Anche dalla curve altimetriche si vede che non e' una passeggiata da fare con due bambini di quell'eta', ma tutto questo alla signora nessuno glielo ha mai spiegato e con la sua testa non ci e' arrivata
 
Ho rivisto or ora il servizio su Sky tg24 dove hanno ricostruito il possibile percorso fatto dai 3. Avrebbero percorso 7/8 km. Da Campo dell Osso, mi sembra di aver capito che avrebbero preso il 673b verso est; passata Morra Rossa sarebbero arrivati oltre il Colle Crocione Rotondo nei pressi del Pennericone/Serra del Dragone.


Non conosco la zona quindi non so proprio cosa sia potuto succedere ma, rileggendo la notizia:

''Abbiamo lasciato il nostro residence poco dopo l'una. Un pranzo leggero per poter passeggiare con la slitta sulla neve e tra i boschi. Una bella gita programmata all'ultimo istante ma che tutti volevamo fare in allegria'', ha spiegato la donna. ''Andavamo avanti felici poi, all'improvviso, mi sono resa conto di essermi persa. Erano all'incirca le quattro del pomeriggio. Ho provato a tornare indietro, ma ho perduto l'orientamento. Vedevo le luci a valle e ho pensato di seguirle. Sembravano vicine e invece erano sempre troppo lontane da raggiungere''. ''I bambini erano sfiniti, affamati, ancora più infreddoliti e stanchi'', ha dichiarato Canestraro. ''Per proteggerli ho pensato di lasciarli all'interno di una cavità naturale. Non era una grotta ma un largario tra le rocce. Ho detto loro che sarei tornata a prenderli nel giro di poco tempo. Di stare tranquilli e di restare abbracciati. Che era un gioco e che tutto sarebbe finito molto presto. Non avevo altra alternativa. Mi sono allontanata credendo di arrivare in paese ma invece mi sono persa''


Per andare con la slitta c'è bisogno di camminare per 3 ore?? Ha lasciato i bambini al sicuro tra gelo, oscurità totale, perchè non c'era uno spicchio di luna che poteva un minimo illuminare la zona e anche se fosse riuscita ad arrivare in paese, essendosi persa ed essendo del tutto disorientata, come avrebbe potuto dare le indicazioni giuste per poter indicare il luogo in cui si trovavano i bambini?!

Ripeto, non sono genitore ma mi fa accapponare la pelle il solo pensiero di mia nipote di 5 anni lasciata nel bosco....sua sorella di 10 anni che questa estate è stata con noi nei Monti della Laga era attaccata a me sempre e costantemente sotto la nostra attenta osservazione, e mai e poi mai avrei messo a repentaglio la sua incolumità per una nostra superficialità o inesperienza.

Sono solo contenta che stiamo discutendo su questa disavventura e che no si sia trattata di una disgrazia!!
 
Ultima modifica:
sono stato giusto una settimana fa sul Monte Autore, tutta la zona boschiva sottostante, a sud della Monna dell'Orso e ad est delle vedute di Monte Autore e' molto impervia e non ti ci avventuri se non hai una cartina, bussola o se non le conosci come le tue tasche.
Anche dalla curve altimetriche si vede che non e' una passeggiata da fare con due bambini di quell'eta', ma tutto questo alla signora nessuno glielo ha mai spiegato e con la sua testa non ci e' arrivata

Da campo dell osso lungo il 673b si scende dolcemente sino a Morra rossa; da qui in poi la pendenza aumenta. Ma si arriva anche "davanti" Vallepietra, da dove sembrerebbe siano arrivati i soccorritori che l avrebbero trovata. Certo che li avere però il cellulare scarico è una vera sfiga! ......
 
"Sono solo contenta che stiamo discutendo su questa disavventura e che no si sia trattata di una disgrazia"
Eh diciamo che dovrebbero andare ad accendere un cero al santuario della Santissima che avevano poco più in alto !:biggrin:
 
D

Derrick

Guest
Non è che c'abbia capito molto, io.
All'interno del Parco dei Monti Simbruini si può andare con le slitte a motore?
C'è stato un guasto alla slitta?
Le slitte non lasciano impronte sulla neve? Non basta seguirle all'indietro (seppure a piedi)?
Perché la persona in casa ha detto che sono usciti alle 11? (altre fonti).
Perdi l'orientamento E ti si guasta la motoslitta E il telefono è scarico? (bella sfica!).

Ti sei persa, cioè non sai dove sei, e lasci i tuoi bambini in un punto indeterminato? E come caspita li riprendi? Anche se arrivi ad un paese lontano qualche chilometro, di cui vedi le luci, poi come li ritrovi?

I soccorritori dicono di avere trovato i bimbi ai piedi di un dirupo, li hanno prima "localizzati" e poi, successivamente, li hanno raggiunti, non erano immediatamente accessibili, evidentemente erano caduti da sopra dove erano stati lasciati, secondo alcuni resoconti.

Si dirà: i bambini hanno camminato di notte e sono caduti nel dirupo, ma la bambina diceva che hanno camminato solo di giorno.

Sarà forse colpa della "ridda di voci confuse" ma il quadro che emerge non è che sia proprio normale. E' pure vero però che le tragedie capitano proprio perché c'è una serie di circostanze avverse concomitanti, in questo caso le circostanze sarebbero:

- smarrimento (può capitare);
- rottura veicolo (può capitare e si può verificare);
- telefonino scarico (può capitare);
- madre imbranata (può capitare);
- madre in forte stato confusionale (può capitare);

Fortuna che il marito, tornando alle tre, ha dato l'allarme nonostante fossero trascorse solo due ore dall'inizio della passeggiata... direi con grande preveggenza, visto che il marito ha lanciato a quanto si dice l'allarme alle 15, prima ancora che la moglie si rendesse conto di essersi persa (alle 16 secondo il suo racconto), almeno secondo quello che leggiamo. Ma perché secondo altri resoconti la passeggiata è invece cominciata alle 11 di mattina? A ma pare tutto molto poco chiaro.

Naturalmente e a scanso di equivoci mi auguro che alla fine tutto non sia dovuto ad altro che a circostanze sfortunate, e che i dubbi che la vicenda genera (almeno nella mia mente forse troppo incline al sospetto) siano dovuti alle imprecisioni dei resoconti di stampa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho casa a Livata,conosco quelle zone.
La signora ha fatto una marea di stupidaggini che messe tutte insieme sarebbe difficile da fare,anche volendo.
La domanda ora è se c'è stata intenzione,dolo oppure è "solo" incoscienza?
La gente fa fesserie anche in buona fede,spero sia questo il caso. Anche se,prima che la cosa sia completamente chiarita,non lascerei in custodia esclusiva i bambini a lei.

Ultima cosa,prendendo con il beneficio del dubbio,visto che sono ricostruzioni giornalistiche,pare che avesse con se il giaccone. Quando è stata ritrovata. 11 madri su 10 quel giaccone l'evrebbero dato ai figli lasciati nel bosco. Speriamo che anche questa sia stata una dimenticanza o frutto di poca lucidità.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho casa a Livata,conosco quelle zone.
La signora ha fatto una marea di stupidaggini che messe tutte insieme sarebbe difficile da fare,anche volendo.
La domanda ora è se c'è stata intenzione,dolo oppure è "solo" incoscienza?
La gente fa fesserie anche in buona fede,spero sia questo il caso. Anche se,prima che la cosa sia completamente chiarita,non lascerei in custodia esclusiva i bambini a lei.

Ultima cosa,prendendo con il beneficio del dubbio,visto che sono ricostruzioni giornalistiche,pare che avesse con se il giaccone. Quando è stata ritrovata. 11 madri su 10 quel giaccone l'evrebbero dato ai figli lasciati nel bosco. Speriamo che anche questa sia stata una dimenticanza o frutto di poca lucidità.


Ma, il dubbio sulla buona fede della donna mi sta venendo anche a me.....:mumble:

Saranno i giudici alla fine a stabilire se c'è stato dolo oppure no, anche se ho appena letto che

Alexia Canestrari non è indagata: ma la ex del compagno può querelarla | Blitz quotidiano

Intanto se fossi la madre del piccolo di 5 anni le farei un .... così (scusate l'espressione) e poi la querelerei!

Aggiungo, se posso dire la mia, presenterei un bel conticino da pagare per tutte le forze dell'ordine mosse per colpa della sua superficialità, invece di dover attingere sempre dalle tasche nostre!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quoto assolutamente Norman.

Comunque la si guardi, questa storia va chiarita perchè l'unico aspetto positivo è la conclusione.
O siamo di fronte a una sconsiderata (e qui mi contengo) o a ben di peggio.
Io spero che sia il primo caso.....
 
Alto Basso