Due domande sui fornelletti

Ciao a tutti!

Sono qui per fare due domande a chi ne sa più di me circa i fornelletti (quelli comuni a bombolette). Questo perchè vorrei comprarne uno.

Innanzitutto, noto sui siti che ad esempio specificano la potenza e il tempo medio di durata bombole. A questo proposito: meglio un fornelletto potente ma vorace, o uno uno più debole e conservatore? Io ad istinto sarei per il potente, tanto poi posso sempre regolarlo a piacimento anche a meno potenza, mentre uno debole on posso boostarlo, ma... Ho ragione? Consigli?

La seconda è puramente un consiglio: avete dei suggerimenti per un modello da escursionismo? Quindi piccolo e leggero, portatile insomma. Ad esempio ho provato varie volte (e mi son trovato abbastanza bene con il Campingaz Twister, ne vorrei uno simile... Pareri? consigli?

Ciao a tutti e grazie mille fin da subito per l'aiuto!!!!
 
Di accessori poi ce ne sono diversi, ma uno che a mio avviso è quasi irrinunciabile è questo che loro chiamano pot support e che ti permette di cucinare anche con altre stoviglie che non sia la tazza del Jetboil

http://www.jetboil.com/Products/Pot-Support/

Per esempio ti puoi fare la pasta con la panna in un pentolino e poi un bel tè caldo con il contenitore originale che è rimasto pulito visto che hai cucinato con altro... Oppure se ti ci vuoi fare una moka di caffè ;)

Esempio


Tieni conto che questo accessorio si "impila" con tutto il resto quindi sta dentro il bicchiere come hai visto nel primo video.

P.S. In condizioni normali, in poco meno di 3 minuti fa bollire l'acqua (abbiamo detto 0,8l)

Con la bombola originale jetboil da 100g (sono miscele studiate per rendere bene col freddo e in quota, si trovano intorno ai 5 euro) dichiarano 12 bolliture.

Qualche giorno fa, a più di 2500m in vetta sereno e senza vento, 3 minuti e ci ho fatto il tè con l'amico @Leo da solo . In inverno, sotto zero, più o meno stessi tempi. Sempre in inverno mi ha sciolto la neve e portata ad ebollizione in circa 5 minuti.

Ovviamente puoi montare anche bombolette più grandi (a vite) ma poi non entrano nel bicchiere... Se ti servono altre info, chiedi pure

Edit.. se ti stai chiedendo le dimensioni, ecco il mio di fianco ad una bottiglia di acqua da 0.5l

IMG_2092.JPG
 
Ultima modifica:
Quello che fa durare le bombole non è il tipo di fornello ma le capacità e le attenzioni di chi lo usa. Se lo usi a manetta e non ti preoccupi dei consumi le bombole durano poco.

Io ti consiglio i fire-maple che vanno bene.
 
Pareri? consigli?
Fermo restando che ognuno ha le proprie preferenze o, se preferisci, abitudini, molto dipende anche dalla tipologia di escursioni che fai.

Se fai escursioni, anche, in mezzo alla neve dove magari la usi come fonte o comunque in inverno o in quota, probabilmente, una soluzione come il jet boil ti permette di sprecare meno calore, ovvero disperderne meno, mentre se fai attività più tranquille anche un normale fornellino sulla falsa riga del Campingaz Twister potrebbe andarti bene, ovviamente in ambedue i casi un paravento è fondamentale.

Sulla falsa riga del Twister ne trovi di svariate marche ma con attacco a vite NON proprietario, ovvero, su un fornellino Primus posso montare una bombola MSR e questo, secondo me, è meglio.

Personalmente uso un Primus F1 lite, nulla di particolare, leggero, piccolo ma se dovessi cominciare a fare attività di più giorni in inverno, sicuramente, lo sostituirei.

La potenza è in relazione anche in base a cosa cucini ma sopratutto in funzione dei pasti, alla volta, che prepari, considera, inoltre che, normalmente, più è potente e tendenzialmente maggiore sarà la base d'appoggio su cui posare la pentola ma, di conseguenza, anche la misura minima, della pentola, aumenterà.

Comunque, a prescindere dal modello che prenderai, io, opterei non per la Campingaz ma per marchi che dispongono anche di bombole, a filetto, con miscele di gas che possono operare a tutte le temperature tipo la Primus (è solo un esempio).

Ciao :si:, Gianluca
 
Innanzitutto grazie mille per le risposte e i suggerimenti!

Innanzitutto tenete presente che non lo userei veramente spesso, e soprattutto non per "spedizioni di alto livello", quindi il budget è limitato. Per questo scarterei modelli costosi, diciamo spero di cavarmela con max 30 euro...

Ora invece la cosa più importante: gli attacchi. Io non so NULLA. Potreste spiegarmi sommariamente le varie differenze? Io ho appunto provato il Campingaz che a quanto ho capito ha un attacco proprietario solo suo (che però mi è sembrato abbastanza comodo). Ne ho provato anche un altro che però una volta agganciata la bombola non la puoi più staccare (e questo lo definirei scomodissimo).
Quindi: che tipi di attacco esistono? Come funzionano?
Ad esempio quello superleggero consigliato da "paiolo" sembra interessante, che attacchi ha?
 
Per fartela semplice diciamo che ci sono i Campingaz ed il resto del mondo :)

I Campingaz (o equivalenti) montano le loro cartucce che possono essere a forare, una volta montate non si possono più smontare sino ad esaurimento, oppure ad avvitare, per cui smontabili.

Poi c'è il resto del mondo che usa cartucce filettate universali che mi permettono di usare su un fornellino di marca X la cartuccia di marca Y, su Campingaz questo non è possibile.

Il fornellino indicato da @paiolo e @Ciccio74 è del tipo universale, idem il mio F1 della Primus.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ok grazie mille! Quindi dite che sostanzialmente un qualsiasi Fornelletto è compatibile con una qualsiasi cartuccia (attacco ad "avvitare") giusto? E dove le trovo? Decathlon e Bertoni li ho vicini, li ci sono?
 
A listino, la decathlon, li hanno, sia Campingaz che Primus che JetBoil, se poi anche nel negozio vicino a te non saprei.

Bertoni, che io sappia, fa tende e affini, se poi vende, ovvero commercializza, altro non ne ho idea.

Comunque prova a guardare anche in internet e fatti due conti, non è raro trovare che è più conveniente acquistare on line, in particolar modo le cartucce, se poi ti serve per oggi pomeriggio è un altro conto :)

adattatori-gas.jpg


quelle diciamo "universali" sono il tipo 4 che è un filetto 7/16", le altre sono Campingaz (o similari).

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Ciao, sono stato un paio di volte dal negozio Bertoni. Hanno sia prodotti della Campingaz (fornelli e bombolette) sia di altre marche, quindi li trovi senza problemi. Personalmente possiedo sia il Jetboil Zip, sia il fornello BRS-3000T che ti è già stato indicato. Entrambi ottimi, dipende un po' da cosa vuoi farci.
 
Ok grazie pian piano mi sto facendo un'idea.
Ora, sulla potenza, quando ho provato il campingaz in prestito (in campeggio al mare, e in escursione in val di Mello) ho fatto senza grossi problemi (al max un pelo di attesa) pasta per 6 persone.
Gli altri che mi avete consigliato recitano sui loro siti "per 2 persone". Però a guardarli non sembrano meno del campingaz, e le potenze in W sono molto simili. Come si spiega? Dite che possono andare bene anche questi altri per 5/6 persone?
 
Cuocere per sei persone comporta una pentola adeguata e, se prendi la pasta per esempio, anche un peso finale proporzionato, ovvero se per cuocere la pasta per due persone, ad esempio, hai due chili fra pentola, acqua e pasta, per sei ne avrai magari sei sette di chili o anche di più.

Questo peso grava sulla struttura del fornellino la quale, se è stata fatta cercando di ridurre il peso, potrebbe, nel tempo e per effetto del calore, cedere o deformarsi se il peso è eccessivo, inoltre, una pentola da sei è normalmente più grande di una da due, per tanto, per avere stabilità avrai bisogno di un maggior piano di appoggio ma, sempre nell'ottica del risparmio del peso da portarsi, questo potrebbe non esserci per via di un fornellino più leggero.

Ad esempio io uso un F1 lite, è un 4800 watt (mai misurati), ma se dovessi pensare di cucinare per tanti, pur rimanendo sempre su Primus, prenderei il F1 Power che è un 7000 watt ed ha una base d'appoggio più proporzionata.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso