Informazione due giorni in tenda

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
  2. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
  3. Parco Regionale Sirente-Velino
  4. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Buongiorno a tutti,
vorrei qualche suggerimento per un we in tenda,
Mi date qualche suggerimento per un bel posto dove dormire, qualcosa di raggiungibile con un paio di ore di cammino che sia strategico per fare qualche escursione (ideale se avesse l'acqua e si potesse accendere il fuoco)
La partenza è da Roma.
Grazie a tutti!

Strano che non si sia precipitato nessuno ! :eek:
Forse è perchè hai dato troppo poche indicazioni e un territorio troppo vasto, ma di posti del genere ce n'è una marea.

Non ho idea di dove andare :( non credo si possa piantare una tenda ovunque.... magari qualcuno ha già esperienza e può suggerirmi qualcosa...

Le tende che portiamo nello zaino sono di montaggio molto veloce e di solito si montano al tramonto quando ci si ferma per cenare e dormire, al mattino ci si sveglia abbastanza presto ( si fà come le galline :)), quindi secondo me non esiste un luogo in cui non si può piantare una tendina.
Ma te vuoi fare questa esperienza per la prima volta da sola ?

Ciao, questo è il regolamento del parco Gran Sasso/Laga con annesso l'elenco dei posti in cui è permesso piantare la tenda

http://www.gransassolagapark.it/public/documenti/attivcamp/Reg_attivitacampegg.pdf

Degli altri parchi non so dirti nulla ma in generale in zone parco la normativa è analoga... poi, come ti ha spiegato jhoe... ;)

Più che altro dovresti spiegare un po' meglio cosa vuoi fare, se piantare una tenda stanziale e girare nei dintorni oppure se vuoi fare un trek lungo con pernotto in tenda.

Se l'ipotesi è la prima, bene o male i posti elencati nel file che ho allegato hanno tutto qualcosa da fare nei dintorni... forse ti converrebbe fare all'inverso, scegli un posto X e vedi dove ti puoi accampare in zona e che escursioni ci sono intorno ;)

Le tende che portiamo nello zaino sono di montaggio molto veloce e di solito si montano al tramonto quando ci si ferma per cenare e dormire, al mattino ci si sveglia abbastanza presto ( si fà come le galline :)), quindi secondo me non esiste un luogo in cui non si può piantare una tendina.
Ma te vuoi fare questa esperienza per la prima volta da sola ?
non da sola, con un paio di amici

Ciao, questo è il regolamento del parco Gran Sasso/Laga con annesso l'elenco dei posti in cui è permesso piantare la tenda

http://www.gransassolagapark.it/public/documenti/attivcamp/Reg_attivitacampegg.pdf

Degli altri parchi non so dirti nulla ma in generale in zone parco la normativa è analoga... poi, come ti ha spiegato jhoe... ;)

Più che altro dovresti spiegare un po' meglio cosa vuoi fare, se piantare una tenda stanziale e girare nei dintorni oppure se vuoi fare un trek lungo con pernotto in tenda.

Se l'ipotesi è la prima, bene o male i posti elencati nel file che ho allegato hanno tutto qualcosa da fare nei dintorni... forse ti converrebbe fare all'inverso, scegli un posto X e vedi dove ti puoi accampare in zona e che escursioni ci sono intorno ;)

si in effetti, non ho le idee molto chiare, l'idea comunque è quella di fare un paio di giorni in tenda, come base per fare qualche escursione. la zona non è rilevante. pensavo ad una cosa tipo la zona intorno al lago della duchessa... dove c'è una piana e dove partono diversi sentieri. in genere non faccio campeggio per le escursioni. quindi non sono pratica. grazie per i consigli

I tuoi amici sono inesperti come te ?! Neppure loro conoscono un buon posto ?
Visto che sei di Roma, ci sono posti bellissimi nella zona del Terminillo - Cambio.

non ho le idee chiare ma l'ho dichiarato... cercavo dei suggerimenti e li ho avuto.. ora sceglierò la zona e poi deciderò quale campo base utilizzare :)

Alto Basso