Informazione Due giorni sul Gran Sasso

Buon giorno gente,
sto progettando di passare due giorni sul Gran Sasso (che fra tempi di andata e ritorno saranno al più un giorno e mezzo).
Mi piacerebbe passare per zone boschive e vedere le cascate, ma anche arrivare in zone panoramiche. In breve, vorrei seguire un percorso differenziato, che includa il maggior numero possibile di luoghi suggestivi. Avete qualche itinerario di grado E da consigliarmi?

Tenete presente che non in tutte le zone si può bivaccare (io ancora non sono riuscita a capire dove è vietato)

P.S.
Sapete se ci sono sorgenti di acqua potabile?
 
Credo che ci sia un equivoco, il Gran Sasso ovviamente è in Abruzzo e che io sappia (ma potrei sbagliare) non ci sono cascate.

E' possibile che tu intenda i Monti della Laga (che ricadono in parte nel Lazio, ci sono cascate - e molte - e fanno parco unico con il Gran Sasso che però escursionisticamente è tutta un'altra cosa).

Vista la stagione dovrebbe essere da vedere la Valle delle Cento Cascate, inizio sentiero in località Cesacastina nel comune di Crognoleto (peraltro sempre in Abruzzo, in provincia di Teramo). Il sentiero porta fino in cima al monte Gorzano che tecnicamente sarebbe la cima più alta del Lazio, credo che sia classificato "EE" ma solo per il dislivello.

Itinerario (ed eventuali varianti) su wikiloc, dove trovi anche il grafico altimetrico.

Se, come sembra, sei alle prime esperienze in quei luoghi permettimi di raccomandarti di dormire in un B&B o simili.
 
Le uniche cascate che mi vengono in mente sul Gran Sasso sono quelle del Rio Arno.
Le puoi raggiungere dai Prati di Tivo e poi proseguire per la val Maone fino a Campo Pericoli e al rifugio Garibaldi.
Per informazioni sul rifugio dovresti contattare il CAI de L'Aquila
Il percorso è molto bello e vario e ti permette di arrivare nel cuore del gruppo, ma il dislivello (ca. 900 m) non è pochissimo e, se come sembra, sei alle prime armi lo potresti trovare un po' lunghetto.

Come ha detto appennino centrale, se ti interessano le cascate la Laga è sicuramente più interessante.
 
Credo che ci sia un equivoco, il Gran Sasso ovviamente è in Abruzzo e che io sappia (ma potrei sbagliare) non ci sono cascate.

E' possibile che tu intenda i Monti della Laga (che ricadono in parte nel Lazio, ci sono cascate - e molte - e fanno parco unico con il Gran Sasso che però escursionisticamente è tutta un'altra cosa).

Vista la stagione dovrebbe essere da vedere la Valle delle Cento Cascate, inizio sentiero in località Cesacastina nel comune di Crognoleto (peraltro sempre in Abruzzo, in provincia di Teramo). Il sentiero porta fino in cima al monte Gorzano che tecnicamente sarebbe la cima più alta del Lazio, credo che sia classificato "EE" ma solo per il dislivello.

Itinerario (ed eventuali varianti) su wikiloc, dove trovi anche il grafico altimetrico.

Se, come sembra, sei alle prime esperienze in quei luoghi permettimi di raccomandarti di dormire in un B&B o simili.

Ci sono cascate sul Gran Sasso, in Abruzzo. Certo, se intendi cascate tipo le marmore allora non ci sono, ma di fatto ci sono. Solo sulla Majella ci sono le cascate di San Giovanni che si trovano in prossimità di Bocca di Valle (Sentiero F); Le cascate del Macellaro sono molto piccole e si trovano in prossimità del famoso sentiero H1 che conduce alle gole di Fara. Poi ho letto di altre cascate anche al di fuori della Majella, ma non ricordo nome e ubicazione però ci sono. LE cascate menzionate sono piccole cascate, ma pur sempre cascate.
 
Alto Basso