Informazione Due giorni sul Pasubio, alcuni consigli...

Ciao a tutti!

Dopo aver fatto N volte il (meritatamente) famosissimo giro delle 52 gallerie, fra 2/3 week-end avrò probabilmente la possibilità di passare due giorni sul Pasubio e visitare finalmente la parte alta (diciamo dal rif. Papa in su!), dove non ho mai messo piede.

L'idea di base è di partire dal passo della Borcola, sopra Posina, salire per il 147/120 fino al rifugio Lancia, dormire in tendina da qualche parte fra il Lancia e cima Palon, ed il secondo giorno per il 105 visitare l'area monumentale e raggiungere cima Palon.

Qui dovrei incontrarmi con un amico (che sale dalle 52 gallerie) con cui scenderò per gli Scarubbi e che poi mi riaccompagnerà a prendere l'auto lasciata al punto di partenza.

Dato che non conosco la zona, vi chiedo alcuni consigli:

- ci sono sorgenti dove prendere acqua zona Lancia - Palon? Mi permetterebbe di partire ben più leggero...
- in che zona consigliate di piantare la tenda tra Lancia e Palon? L'ideale sarebbe un bel pascolo pianeggiante con bel panorama...
- oltre al Marzotto (attaccato al Papa ed immagino chiuso d'estate) vi sono altri bivacchi sul Pasubio? Sulla cartina che ho non c'è nulla
 
ciao, nella carta delle sezioni vicentine del cai (http://www.caisezionivicentine.it/pubblicazioni/) vengono segnate alcune fonti: Stol dell'acqua (zona rifugio lancia, lungo sentiero 120) e altre fonti sparse.
Io a memoria mi ricordo che per trovare acqua (che non sia quelle delle pozze per mucche etc) bisogna abbassarsi.
Quanto al dormire in tenda, mi pare che anche zona rifugio lancia ci sia il divieto (vuoi perchè zona sacra, vuoi in base alla normativa comunale).
@orsoallagriglia poi ha raccontato che le amministrazioni locali effettuano spesso controlli e staccano multe (del resto insieme al parcheggio di bocchetta campiglia è una fonte di business).
Se riesco ti giro la cartina scansionata in pdf
 
@orsoallagriglia poi ha raccontato che le amministrazioni locali effettuano spesso controlli e staccano multe

Ho provato a cercare ma non ho trovato i dettagli di questa cosa... se faccio il classico "monto al tramonto smonto all'alba" c'è possibilità che mi facciano storie???

Ovviamente non mi piazzo nell'area sacra (che è sacra anche per il sottoscritto) ed essendo da solo non farò neppure baldoria, neanche volendo...
 
Lascia un biglietto sulla macchina con scritto che pagherai la sosta una volta sceso su io proverei a campeggiare verso gli scarrubi sinceramente in luoghi sacri ho visto fare cose ben peggiori di dormire una notte in tenda cose patrocinate da comuni e regione
 
Tra l'altro mi hanno detto ieri dei ragazzi saliti settimana scorsa che si aprono il bivacco la sera "ma solo se il rifugio è pieno"(e mi pareva troppo bello)
 
NB: io parcheggerò verso Passo della Borcola (e non all'inizio del sentiero delle Gallerie), e poi dovrei pernottare non troppo distante dal Lancia.
Il bivacco del Papa ci passo vicino il SECONDO giorno...idem per Scarubbi
 
Lascia un biglietto sulla macchina con scritto che pagherai la sosta una volta sceso su io proverei a campeggiare verso gli scarrubi sinceramente in luoghi sacri ho visto fare cose ben peggiori di dormire una notte in tenda cose patrocinate da comuni e regione
tipo questa...
https://digilander.libero.it/vallarsa/2005/messaggi/050905.htm
che poi dico basterebbe un paio di navette anzichè autorizzare tutti gli alpini e familiari a salire su in macchina
 
Abito in zona......chiedo un po' di info a chi conosce meglio di me questi luoghi che evito come la peste vista la concentrazione insopportabile di "montanari improvvisati". Mi raccontano periodicamente di quelle storie che sembrano barzellette ma ch ein realtà sono tristemente vere!
Una coppia, dopo 6 ore di salita, una volta raggiunto il Papa ha chiesto a che ora passava l'autobus per tornare giù :rofl:
L'anno scorso una famiglia di americani è stata soccorsa in piena notte dal 118, bloccati in una delle gallerie in t-shirt e INFRADITO con sintomi iniziali di ipotermia ?!?!?!?!?!?!
Mi faccio dire circa la presenza di bivacchi e possibilità di piantare una tendina.
Max
 
Alto Basso