Due Martiini

S

Speleoalp

Guest
Martiini Kruunupää ed Explorer, entrambi ottimi per un uso/vita in natura.
Con entrambi i coltelli, presi singolarmente, si possono tranquillamente fare diversi lavori, tra cui:

- taglio legna per il fuoco
- lavorazione del legno per costruzioni, oggetti, ...
- pulizia e preparazione di animali
- mangiare
-...lavori vari che possono servire in' ipotetica vita in natura e di conseguenza anche per le scampagnate in montagna, boschi, ecc


Martiini "Alce":
Lama: 11 cm
Totale: 24.5 cm
Mat.lama: acciaio al carbonio
Mat. impugnatura: Betulla trattata
Boccola: bronzo

Martiini "Explorer":
Lama: 7 cm
Totale: 19 cm
Mat.lama: acciaio inox
Mat. impugnatura: Betulla

1.JPG 2.JPG 3.JPG 4.JPG 5.JPG 6.JPG 7.JPG 8.JPG 9.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
Sono entrato e uscito tre volte dal negozio prima di prenderli... ahah
...anche perché ho dovuto convincere la mia dolce metà... ahah

Sentire l'impugnatura in legno, tra le mani... è una sensazione che adoro;)
 
è vero il feeling del legno è molto gradevole, il mio Ahti Vaara l'ho usato poco ma è molto piacevole anche se come forma non si discosta sensibilmente dal fiskark in plastica.
qual'è la "ratio" del codolo dell' "Alce"?
 
S

Speleoalp

Guest
Intendi qual'é il motivo per cui l'hanno fatto così ? ... penso solo estetica o per fare un tributo all'animale ;)

Tra l'altro è il particolare principale che mi è piaciuto sul momento...
 
S

Speleoalp

Guest
Il primo "Alce", se ricordo bene l'ho pagato 169 euro. Ma sicuramente lo trovi a molto meno sia sul web che nei negozi della tura regione. Io l'ho preso direttamente in Loco, durante le vacanze.

L'Explorer non ricordo, mi sembra sui 50 euro.... sempre in loco.
 
Bellissimi!
Anche io adoro i puukko (e anche i Leuku, i loro fratelloni!). Ne ho ben due "seri" pure io, senza contare i due mora classic :oops: Son coltelli veramente che hanno un'anima!!! Anche se i mora plasticosi son coltelli molto buoni, questi col manico in betulla... sono un'altra cosa in effetti.
I puukko fanno di tutto e più, e son molto adatti per lavori d'intaglio. Per il bushcraft e similari secondo me son perfetti, data anche la loro storia. Non saranno full-tang e all'ultima moda, allineata con quello che i "maestri bushcraft" suggeriscono di comprare, ma è dura far di meglio nell'outdoor... gli scandinavi la sanno lunga..... :si:
 
S

Speleoalp

Guest
Bellissimi!
Anche io adoro i puukko (e anche i Leuku, i loro fratelloni!). Ne ho ben due "seri" pure io, senza contare i due mora classic :oops: Son coltelli veramente che hanno un'anima!!! Anche se i mora plasticosi son coltelli molto buoni, questi col manico in betulla... sono un'altra cosa in effetti.
I puukko fanno di tutto e più, e son molto adatti per lavori d'intaglio. Per il bushcraft e similari secondo me son perfetti, data anche la loro storia. Non saranno full-tang e all'ultima moda, allineata con quello che i "maestri bushcraft" suggeriscono di comprare, ma è dura far di meglio nell'outdoor... gli scandinavi la sanno lunga..... :si:

Sicuro, infatti io ci faccio le stesse identiche cose che faccio con (Parang, Ontos) e pure con quello che ho realizzato io... ci faccio di tutto e di più, nonostante il metallo privo d'importanza... il trattamento improvvisato, ecc Ho pure un Helle, fantastico ;)

Personalmente non ho fisse sui materiali e caratteristiche tecniche "teoriche".... l'unica cosa di cui cerco di tener conto è la "robustezza", ovviamente prima mi deve attirare esteticamente ;)

Su questo ultimo aspetto... moltissimi nordici non riesco anche a volerlo a non farmeli piacere, ahah Li adoro quasi tutti, quelli tradizionali e simili.
Inoltre mi ci trovo sempre benissimo ad usarli e non ho mai alcun problema ;)

Fantastici ;)
 
U

Utente 24852

Guest
Riesumando questa discussione... dopo 5 anni dalla recensione (col nick vecchio) posso confermare la mia soddisfazione a riguardo di questo coltello ;) Anche se ammetto di avere sempre un pò paura di romperlo... ma in quel caso le questioni saranno due: 1... l'ho usato male, come non dovevo. 2... lo terrô da parte come ricordo delle mie "scorribande" in natura ;)

Per ore, giorni e settimane,.... sempre affidabile e tutto d'un pezzo... per ora ;) Parlo dell'Alce...
L'altro l'ho usato prevalentemente per cibo e realizzazione di strumenti,... anche lui ottimo.
 
Alto Basso