Due mostri sacri a confronto: Enzo trapper e fallkniven F1... Commentiamo???

Grazie ragazzi per tutte le informazioni! Ho deciso di optare per il fallkniven F1 VG 10. Ma, possibile che un coltello in dotazione all'esercito Svedese sia prodotto in Giappone, vista la lunga tradizione di coltelli che esiste in Scandinavia??
Infine, consigliate il fodero in pelle o quello in plastica rigida?
 
Grazie ragazzi per tutte le informazioni! Ho deciso di optare per il fallkniven F1 VG 10. Ma, possibile che un coltello in dotazione all'esercito Svedese sia prodotto in Giappone, vista la lunga tradizione di coltelli che esiste in Scandinavia??
Infine, consigliate il fodero in pelle o quello in plastica rigida?

per me fodero in plastica , è piccolo, comodo e sicuro
 
Grazie ragazzi per tutte le informazioni! Ho deciso di optare per il fallkniven F1 VG 10. Ma, possibile che un coltello in dotazione all'esercito Svedese sia prodotto in Giappone, vista la lunga tradizione di coltelli che esiste in Scandinavia??
Infine, consigliate il fodero in pelle o quello in plastica rigida?

Guarda caro che il fatto di possedere un coltello fatto in Giappone dovrebbe essere per te un privilegio..... E se gli svedesi lo fanno fare li hanno ottimi motivi.
Il paese del sol levante ha una tradizione sulle lame e sugli acciai che nemmeno ci immaginiamo.
Comprati sto F1 e trattalo come si deve.....
:)
 
Certamente i giapponesi le lame le sanno fare.. Prima di produrre in Giappone le facevano produrre in Germania..mi meraviglia comunque questa produzione delocalizzata non per la qualità ma per il nazionalismo che generalmente contraddistingue la Scandinavia. Inoltre anche le lame svedesi hanno una discreta tradizione, no?
Comunque.. Non ho dubbi sulla qualità della lama ma stavo riflettendo sul fodero..
Un abbraccio
 
io lo presi col fodero in pelle, ma poi mi sono pentito perchè è un pò scomoda la clip che lo nasconde interamente senza lasciare una parte di manico fuori, quindi poi l'ho sostituito con un fodero in kydex. Dovessi acquistarlo ora lo prenderei col fodero in plastica, come ti ha consigliato Francesco77.
 
Buonasera signori.
Non sono in grado di capire quale di queste due lame fa per me. So anche che nella scienza coltellifera il piacere, il gusto, una certa libidine la fanno da padrone.
Possiamo fare un confronto alla pari? foto contrapposta a foto?
 
de gustibus.......

Grazie ragazzi per tutte le informazioni! Ho deciso di optare per il fallkniven F1 VG 10. Ma, possibile che un coltello in dotazione all'esercito Svedese sia prodotto in Giappone, vista la lunga tradizione di coltelli che esiste in Scandinavia??
Infine, consigliate il fodero in pelle o quello in plastica rigida?

Sicuramente il fatto che una lama x sia in dotazione a un esercito è indice (in genere) di ottima qualità, ma attenzione ricordo che le lame in dotazione ai vari eserciti hanno principalmente la funzione di arma bianca, l'escursionista ovviamente ha altri scopi, per cui io sceglierei (vista la bella spesa che costa il fallkniven F1 VG 10) qualcosa, o meglio un profilo che abbia più attinenza con la vita fra i boschi e che possa essere eccellente nel taglio su legno quando si deve allestire un campo IMHO.

POI si sa "de gustibus......." ognuno è libero di sciegliere ciò che vuole e che piace:)
 
Sicuramente il fatto che una lama x sia in dotazione a un esercito è indice (in genere) di ottima qualità, ma attenzione ricordo che le lame in dotazione ai vari eserciti hanno principalmente la funzione di arma bianca, l'escursionista ovviamente ha altri scopi, per cui io sceglierei (vista la bella spesa che costa il fallkniven F1 VG 10) qualcosa, o meglio un profilo che abbia più attinenza con la vita fra i boschi e che possa essere eccellente nel taglio su legno quando si deve allestire un campo IMHO.

POI si sa "de gustibus......." ognuno è libero di sciegliere ciò che vuole e che piace:)
Beh, ma un pilota d'aereo (come quelli che hanno in dotazione l'F1) che viene abbattuto penso che userà il coltello soprattutto in funzione di sopravvivenza piuttosto che tagliare gole o aprire panze, quindi si troverà in una situazione più simile a quella di un'escursionista piuttosto che a quella di un SEAL in missione...
:)
Davide
 
Non mi fraintendete....

Se dovessi fare il pilota, sicuramente mi porterei uno di questi due coltelli o meglio ancora un tomahawk.
Sono entrambi coltelli molto robusto e compatti.
In una situazione di emergenza come quella del pilota, un coltellino come il trapper o F1 basteranno e avanzeranno.... Nel senso che mi serve in primis per processare prede, per lavorare il cibo, per intagli o per costruirsi alti utensili come lance, trappole etc.
Non lo si usa per processare legna per il fuoco.



Ma per il taglio legno che io pratico ai fini ludici/ricreativi il mora 511 non e' ancora stato battuto..... Mi dispiace per tutti i coltelli blasonati.
Questo volevo dire.......
Dipende sempre come dice Spyrozzo da quello che uno ci deve fare.

Poi che sia scandi o convesso dipende solo dal proprietario se e' capace di sfruttare al top quella lama oppure no.
Perciò discussioni in materia restano solo una bella chiacchierata al bar a cui anche a me piace partecipare se si fa festa e non ci si prende a male parole.
Grazie ragazzi per i toni moderati.
:)
 
Ultima modifica:
dunque, io, Fallkniven: 5 (F1, S1, H1, WM, TK4 e U2)
Enzo Trapper 0
Ma non vuole dire nulla. io gli FK li ho avuti in mano, gli ET no. Gli ET non sono male come linea...magari è un possibile regalo consolatorio per il futuro.

@CADMO, per la serie Piutost che nient, l'è mei piutost (do you neeed the translation?) anche un F1, soprattutto con la lama affilata a nuovo, va bene per infliggere danni. Ok, un Sykes l'è mei, ma che mi fà l'eventuale aggredito, mi si rialza in piedi dicendo che no, con l'F1 non si combatte? DAI :lol:, è come quando dicevo ai cacciatori americani, talvolta puntigliosissimi, che ad usare proiettili match su certa selvaggina o usare proietili dedicati era una sega mentale (ops, magari sono termini forti) ok, onanismo cerebrale. ossia che il capriolo non si rialza dicendo "Si un mi spari con la palla da caccia XYZ io non moro"

Io sono affezionato cultore e seguace del: un full tang, un multi uso, un multiuso cucchiaio, forchetta & coltello. E tutto di qualità ottima/buona.
ma tornando alla serie per la serie Piutost che nient, l'è mei piutost (do you still neeed the translation?) suggerisco di non mettere a confronto coltelli di tipologia simile (f1 ed enzo che sono full tang) con il mora che è un Narrow Tang o con un opinel, che è il folding quasi più basic che c'è, il più basic credo di averlo io.
Non è corretto affermare che col Mora fai tutto ciò che fà un F1 e che con l'opinel fai tutto quello che puoi fare con l'Enzo, soprattutto se consideriamo una prolungata continuità temporale, dove la modalità di costruzione di ognuno viene messa alla frusta.

Anche se remota, la possibilità che lama e manico si separino per rottura di questultimo, mi fà venire il cimurro, nota malattia dei cani a cui l'uomo è immune. Mi fà venire il cimurro anche solo l'idea di dover mettermi a trovare una soluzione ad un problema simile normalmente, figuriamoci se fossi in giro e peggio che mai nei casini o nell'assoluta neccesità di avere il coltello al massimo della sua efficienza.
 
Ultima modifica:
In definitiva, se compro un Camper 125 in D2, che è scandi grind, butto il sangue a riaffilarlo con una DC4?
E allora che faccio, compro un Aurora della BR che è convex? Si riaffila meglio il convex con una banale DC4?

Non vorrei acquistare un determinato tipo di coltello che poi non posso riaffilare senza dover comprare pietre specifiche e molto costose.

Fino ad ora ho riaffilato solo un Cold Steel Bushman con la DC4 ma è poco rilevante.

Ps, sono indirizzato all'acquisto di uno di questi due coltelli (Br Aurora o Enzo Camper) da affiancare ad un Mora bushcraft e possibilmente ad una bella Wetterling da 50cm.
 
In definitiva, se compro un Camper 125 in D2, che è scandi grind, butto il sangue a riaffilarlo con una DC4?
E allora che faccio, compro un Aurora della BR che è convex? Si riaffila meglio il convex con una banale DC4?

Non vorrei acquistare un determinato tipo di coltello che poi non posso riaffilare senza dover comprare pietre specifiche e molto costose.

Fino ad ora ho riaffilato solo un Cold Steel Bushman con la DC4 ma è poco rilevante.

Ps, sono indirizzato all'acquisto di uno di questi due coltelli (Br Aurora o Enzo Camper) da affiancare ad un Mora bushcraft e possibilmente ad una bella Wetterling da 50cm.

Io possessore di enzo camper in d2. il miglior coltello che possiedo sotto moltissimi punti di vista.
per riaffilarlo e' facile, basta una bacchetta di ceramica da ripassare il microbisello. E solo raramente basta usare l' affilatore Lansky.
facilissimo e con risultati paurosi! Mangia il legno, misura utile per il cibo (dal prosciutto alla pagnotta), robustissimo e leggerissimo.
Prendilo col manico in micarta! non te ne pentirai! potrai lavarlo comen un coltello da cucina qualunque durante i tuoi campi lunghi in cui sara' necessario lavorare molto col coltello stesso.
Fossi in te non comprerei un mora bushcraft, poiche il camper ti basta e avanza. Meglio un pieghevole tipo opinel 8 carbonio per i lavoretti di intaglio ultrafine sul legno oppure un victorinox alux forester per tutto oppure un coltello crook che fa la mora per farti cucchiai e tazze.
aggiungi piuttosto un seghetto silky poket boi 170mm.
per la Wetterling....spendi un po' troppo per una accetta, meglio una fratelli Rinaldi. costa un terzo ed e' ottima!
Da utilizzatore ormai esperto di ste lame...... questi sono i migliori acquisti che potresti fare.
:)
 
Wa sei un grande Francè!
Avevo dubbi sulla difficoltà di riaffilatura del Camper in D2 con una semplice DC4..ora basta, mi butto! :)

Il Mora Bushcraft lo ho già..
Un Vic ed un Opinel pure..

Sul seghetto hai ragione, è un mio prossimo acquisto..
L'accetta corro a vederla ora..grazie delle dritte :)
 
L'accetta rinaldi sicuramente é u 'ottima alternativa! Davvero efficiente! Io però ho avuto un problema coi manici, tutti pessimi, oserei dire usa e getta! Chissà se non sono stato io in grado di trovare un manico degno do questo nome... Lo stesso venditore mi ha detto che la qualità dei manici é molto scarsa... Magari qualcuno di voi non ha avuto questo problema o ha risolto?
 
sichè ... F1 o Enzo ... muble muble ... :mumble:
:offtopic:

direi a quei prezzi ... mi sforzerei ... e ... BarkRiver Aurora tutta la vita ... :biggrin:
... e via coi flame!


ma pennato rinaldi e hultafors h.d.no eh? Per la sopravvivenza sono il top e costano meno del superfico coltello da bushcraft (spacco/intaglio etc. alla grande e mi posso permettere di maltatrattare tutti e due senza remore)
 
l' hultafors hd mi ispira molto, non lo possiedo ma mi piacerebbe.
Anzi se mi dite dove prenderlo mi fate un piacere, così lo provo.
Ma come già detto paragonare un coltello di plasticaccia con l' Enzo camper e dire che e' lo stesso e' dire una falsità.
Ti faccio un esempio.
Possiedo e utilizzo il Camper da un bel po' e me lo sono portato dietro in escursioni di quattro giorni come unico e ripeto UNICO utensile da taglio.
Avevo solo in tarp con me come riparo. E mi ha servito fedelmente.
Ancora oggi mi serve e non mi ha mai deluso in fatto di tenuta di filo.
Ovviamente io non faccio legna col coltello!
Al massimo vi spacco un rametto per farmi utensili come cucchiai, forchettoni, tripode da pentola e per ricavarmi le esche da fuoco. In quattro giorni di lavoro non lo ho mai riaffilato.
Mora 511 ottimo coltello nulla da ridire! Taglientissimo anche più del camper, ma se ci faccio gli stessi lavoretti menzionati prima il filo si cippa più facilmente!
Inoltre l ' affilatura dura meno.
Ma il problema più grosso e' stato quando ho scoperto la scorsa settimana che la lama del 511 cominciava a ballare nel manico! Così ho addirittura sfilato via la lama dal manico per poi incollarla con bicomponente. Ora va meglio di prima e non di sfilerà più. Ma se capitava durante i miei quattro giorni di viaggio?

Ripeto: il mora. 511 e' un ottimo coltello, ve lo consiglio.
Ma non e' paragonabile a un Enzo camper o trapper mi dispiace. Idem per hultafors.....
Poi discorsi tipo: "e ' meglio il pennato" ti dirò che e' meglio l ' accetta ed ancora meglio la motosega, ma qui si parla di coltelli come l' Enzo o il fallkniven.
Costano troppo? Si. Ma la roba ottima si paga.
Si possono comprare anche solo le lame....
E con questo penso di aver detto tutto in materia per la 200 esima volta.
Perciò kijo, flame o non flame siete tutti liberi di pensarla e di comprare quello che più vi aggrada o riteniate indicato per le vostre tasche e necessità.
 
Alto Basso