Due zaini "per tutto", datemi una mano.

Ciao ragazzi, alla fine ho preso il Kestrel 38(in taglia s/m), mi sembra davvero ben fatto e le prime impressioni sono ottime, nella tasca inferiore riesco a farci stare il mio sacco a pelo salewa spice -2 anche se quasi al limite.
Questa sera mi faccio un giro sui miei monti e lo provo subito caricandolo un pochino.
Ero molto indeciso se prendere lo stratos ma alla fine ho optato per il Kestrel, piccolo dettaglio per chi fosse interessato a questi due zaini, le tasche della cintura del kestrel sono più grandi, infatti riesco a infilarci il mio telefono che è bello grande, un samsung a71 (schermo da 6,7'') mentre nello stratos non ci entra.
L'ho preso anche in versione femminile(Kyte 36) per la mia ragazza.
Visto?
 
Invado questa discussione che ho letto approfonditamente, la problematica è praticamente identica alla mia, con qualche variabile. Mi sembrava inutile aprire un'altra discussione identica.
Se @Lorenz93 ha finito di spendere soldi e accetta di cedere il posto continuerei qui. Altrimenti ti copio il titolo e apro una nuova discussione :)
 
Secondo me la misura giusta del kestrel son proprio i 38 litri. Lo reputo un eccellente ibrido che ho personalmente scelto proprio per queste sue virtù di essere polivalente (lo posso usare per uscite fotografiche e anche in INverno) ma, pur avendo optato per la versione da 68 litri per i succitati motivi, se dovessi scegliere uno zaino da carico puro guarderei altrove....
 
Davvero ottimo e super comoda la tasca frontale di rapido accesso!
la nuova versione è sicuramente migliorata rispetto alla precedente. Trovo un po difficoltoso l'alloggiamento della sacca idrica ma io non la uso mai.
Molto migliorata anche la tasca frontale globalmente irrobustita rispetto al precedente tanto da poter contenere ramponi magari in confezione e non mollati lì così che non si sa mai.....; che presenta anche buchetto dedicato per scolo di acqua nella parte inferiore come anche il vano inferiore. Tasche sulla cintura ventrale della misura proprio giusta a contenere cellulare ecc.
Mi raccomando fare la recensione!!!!
--- ---

Invado questa discussione che ho letto approfonditamente, la problematica è praticamente identica alla mia, con qualche variabile. Mi sembrava inutile aprire un'altra discussione identica.
Se @Lorenz93 ha finito di spendere soldi e accetta di cedere il posto continuerei qui. Altrimenti ti copio il titolo e apro una nuova discussione :)
se stiamo in casa Osprey come dice il buon Max , ritengo anche io il litraggio più adatto per il Kestrel il 38 o 48. Il 58-68 non è che non abbia senso. Secondo me un senso lo ha. Lo ha per esempio per trekking non prolungati in completa autonomia in cui si voglia uno zaino abbastanza leggero e versatile ad uso anche invernale multifunzionale. Questo perchè per i lunghi trekking pesanti in completa autonomia magari prenderei uno zaino con cintura ventrale e spallacci più imbottiti del kestrel. Infatti l'imbottitura del Kestrel 58-68 è uguale a quella del 38. Questa cosa gioca a favore del peso a secco ma non del carico pesante che si addice di solito a questi litraggi. Io sinceramente avrei differenziato l'imbottitura tra 38-48 e 58-68. Ma Osprey ha fatto questa scelta probabilmente per avere uno zaino diverso dall'Aether. Quindi alla fine la scelta è condivisibile,
 
Ultima modifica:
Invado questa discussione che ho letto approfonditamente, la problematica è praticamente identica alla mia, con qualche variabile. Mi sembrava inutile aprire un'altra discussione identica.
Se @Lorenz93 ha finito di spendere soldi e accetta di cedere il posto continuerei qui. Altrimenti ti copio il titolo e apro una nuova discussione :)
Che io abbia finito di spender soldi purtroppo la vedo dura :biggrin:
Non preoccuparti chiedi pure, io ho le idee abbastanza chiare, oltre al Kestrel 38 probabilmente più avanti prenderò l'Aether :si:


la nuova versione è sicuramente migliorata rispetto alla precedente. Trovo un po difficoltoso l'alloggiamento della sacca idrica ma io non la uso mai.
Molto migliorata anche la tasca frontale globalmente irrobustita rispetto al precedente tanto da poter contenere ramponi magari in confezione e non mollati lì così che non si sa mai.....; che presenta anche buchetto dedicato per scolo di acqua nella parte inferiore come anche il vano inferiore. Tasche sulla cintura ventrale della misura proprio giusta a contenere cellulare ecc.
Mi raccomando fare la recensione!!!!

La prossima settimana parto per fare la via degli dei così potrò testarlo come si deve! :si:
 
Io ho il talon che ha lo stesso alloggiamento per la tasca idrica del kestrel...chi ha pensato una cosa del genere ci vuole male: la clip per appendere la sacca non è cucita sullo schienale ma su un supporto non rigido del corpo dello zaino che col peso della stessa si piega su se stesso e va anche a premere sulle spalle,così é inutilizzabile; io ho risolto con una striscia di velcro femmina appiccicata direttamente sul maschio dello schienale, a cui poi appendo la sacca.
 
Chiedo a questo punto un aiuto specifico.

Esperienza e uso previsto
La mia pratica prevede uscite giornaliere, qualche esperienza su due/tre giorni in gruppi organizzati, molto difficile che faccia uscite invernali impegnative. Ho tenda e via dicendo ma le uso poco.

Zaino giornaliero: ho acquistato un Vaude Brenta 25 con il quale ora mi trovo benissimo

Zaino grande: Qui mi serve il vostro aiuto.
Visto che col più piccolo ho fatto esperienza nel minimizzare le cianfrusaglie, vorrei evitare di andare su qualcosa di esagerato (per me) in termini di peso e volume. 50 è il litraggio che ho puntato per questo motivo.
Su uno zaino più grande non trovo indispensabile lo schienale tensionato, a patto che sia comodo in ogni caso.
L'unica cosa a cui non rinuncerei sono le tasche sulla fascia ventrale, altrimenti avrei già preso di corsa l'Exos 48. Diciamo che la categoria che punto è quella.

Avete suggerimenti? Sempre e solo Osprey? Un 25 e un 50 sono troppo poco? Quanto influiscono ste benedette taglie (non ci capisco una mazza) sul volume finale dello zaino?
 
Chiedo a questo punto un aiuto specifico.

Esperienza e uso previsto
La mia pratica prevede uscite giornaliere, qualche esperienza su due/tre giorni in gruppi organizzati, molto difficile che faccia uscite invernali impegnative. Ho tenda e via dicendo ma le uso poco.

Zaino giornaliero: ho acquistato un Vaude Brenta 25 con il quale ora mi trovo benissimo

Zaino grande: Qui mi serve il vostro aiuto.
Visto che col più piccolo ho fatto esperienza nel minimizzare le cianfrusaglie, vorrei evitare di andare su qualcosa di esagerato (per me) in termini di peso e volume. 50 è il litraggio che ho puntato per questo motivo.
Su uno zaino più grande non trovo indispensabile lo schienale tensionato, a patto che sia comodo in ogni caso.
L'unica cosa a cui non rinuncerei sono le tasche sulla fascia ventrale, altrimenti avrei già preso di corsa l'Exos 48. Diciamo che la categoria che punto è quella.

Avete suggerimenti? Sempre e solo Osprey? Un 25 e un 50 sono troppo poco? Quanto influiscono ste benedette taglie (non ci capisco una mazza) sul volume finale dello zaino?
Carissimo ciao!.
Allora le taglie influiscono poco sul litraggio. La cosa riguarda in genere solo quei marchi che prevedono appunto le taglie.
Facciamo degli esamipi:
- Osprey Kestrel 38 S/M= 36 litri. M/L= 38 litri
- Osprey Aether 60 taglia più piccola 60 litri, versione L= 63 litri così anche per il 70 litri: rispettivamente 70 e 73 litri.
Quindi la differenza è molto poca.
Per il marchio Osprey bisogna fare molta attenzione con le taglie in quanto questi americani sono degli spilungoni.
Io possiedo il Kestrel 38 M/L e lo porto accorciato al massimo e un pelo allungato. Lo stesso dicasi per l'Aether Large 73 litri. E sono altro 192cm.
Quindi ritengo che per questo marchio che presenta le taglie devi andare sulle versioni L solo se sei più altro di 190cm. Poi è vero che ognuno ha il torace che ha, alcune persone infatti magari alte 190cm hanno gambe molto lunghe e torace più corto e viceversa. In ogni caso le tabelle che vengono data per fare le misure corrette sul sito della Osprey sono abbastanza da prendere con le pinze. Dovresti comunque fare la misura dall'osso del collo fino alla colonna vertebrale nel punto di incrocio con la linea immaginaria che proviene dall'anca e così hai la misura. Questa misura corrisponde sullo zaino al punto di attacco degli spallacci sullo schienale superiormente ed inferiormente al punto sullo schienale che incontra una linea che parte dal centro della cintura ventrale.

Per il litraggio non so cosa dirti.
Ognuno è abituato come è abituato....
Per i trekking prolungati di più giorni in completa autonomia in tutte le stagioni io possido un 70Litri.
Se sei abituato ad andare via leggero ed hai materiali abbastanza leggeri ma soprattutto comprimibili un 50 litri ti basta di sicuro se vai via 1-2 notti in completa autonomia.
Se invece hai materiali un po' più voluminosi ed intendi andare anche nelle stagioni fredde io starei sui 60L.
In ogni caso ti sconsiglierei di prendere un sacco delle immondizie a litraggio noto e di metterci dentro tutto quello che porteresti e poi elimini il superfluo e quindi alla fine hai il litraggio che ti serve.
Ricorda bene anche un altro elemento. Cioè se intendi attaccare cose fuori dallo zaino perchè allora il litraggio cambia. Puoi fare diverse cose anche con bassi litraggi.
Io questa è una cosa che non faccio perchè genera 2 problemi: 1 rischio di impigliarsi e fare rovinose cadute, 2 difficoltà a coprire lo zaino con la rain cover di cui è dotato (ovvio che se attacchi fuori la tenda darà difficile coprire l'aumento di volume esterno con la rain cover che è pensata per quello zaino per quel litraggio. Risultato potresti bagnare delle cose. Uno potrebbe risolvere il problema con delle sacche stagne per carità...però è una cosa che non faccio.


Modelli: non ci sono mica solo gli Osprey. Comunque da 50litri in sù io ti consiglio di non prendere lo schienale staccato. Per un discorso di bilanciamento del peso che deve essere il più possibile vicino alla schiena.

Osprey:
- Kestrel 48-58 litri
- Atmos 50 litri
- se vai sui 60 sicuramente Aether
- Exos 48-58 non lo vedo bene per scarsi agganci esterni senza tasche sulla cintura lombare ed un po fragile

- Ferrino:
Overland 50+10 molto buono nella sua ultima versione, più economico di osprey. Il 50+10 però non ha lo schienale regolabile quindi deve essere provato. Il 65 invece ha schienale regolabile
- ferrino Transalp 60

- deuter
Air contact 45+10. Ottimo , molto robusto ma pesantuccio a secco, meglio l'aircontact Lite 50+10 molto più leggero ma comunque robusto. è un gran zaino anche questo da provare.

poi ci sono altri marchi ma più difficili da provare

Diciamo che attualmente Osprey e Deuter sono i migliori di questa epoca.
 
Ti ringrazio, molto esauriente.
Purtroppo vicino casa ho pochissima disponibilità, solo Ferrino tra l'altro :argh:

Sono alto 1.74 quindi mi preoccupava il doverlo provare... Altrimenti posso fare resi e controresi Amazon (però con 100 e passa euro... Che balle)

Grazie ancora, alla peggio prenderò un Ferrino perché è l'unico che posso provare.
 
B

Beh se hai uno Speed lo schienale è veramente minimal. Quindi diciamo che che lo zaino per uscite invernali lo hai già e va bene anche per le uscite giornaliere con ciaspole ecc.
In tal caso il kestrel avrebbe uno schienale molto più comodo dello Speed.
Visto che quest' ultimo lo useresti con neve in inverno e invece cerchi una cosa che useresti più per trekking estivo-primaverile- autunnale quindi senza materiale per la neve abbandonerei un modesto con caratteristiche anche alpinistiche e cioè ubic, Peuterey della millet ecc e mi concentrerei su 5 zaini: kestrel, stratos, Ferrino finisterre, deuter futura pro 36.

Premetto che avendo già un 40 per uso invernale anche in rifugio o bivacco per le altre stagioni si potrebbe optare per un 30 litri, il problema è che tu lo useresti anche per trekking di più giorni non in completa autonomia e quindi qualche litri in più ti farebbe comodo. In pratica sei fregato....

Ora diciamo che essendo uno zaino per queste stagioni senza grande necessità di attacco di roba all esterno potresti anche optare per un Osprey exos che è molto comodo e ci faresti anche la via degli Dei.
In inverno tanto useresti lo Speed.
Però certamente è un po' più fragile di altri.
A questo punto ti consiglierei vivamente di provarne uno con schienale staccato:
- Ferrino finisterre 38
- Osprey stratos 36 che è una via di mezzo tra Kestrel e exos.
- Deuter futura Pro 36
Lì provi almeno mettendoci dentro del materiale.
Altrimenti vai su kestrel ( molto okkio alle misure....se sei meno di 190 cm non prendere l M/L) ma quello S/M (36 litri)che però usandolo per le sue caratteristiche anche d inverno manderebbe in pensione lo Speed.
Te lo dice uno che non ama lo schienale staccato e che ha un kestrel 38 e un deuter guide 35+8..

Altra cosa: non tenere il peso.
Fino a questo litraggio non è un problema il peso a secco anche se vai sugli 1.6 kg.

Il problema invece riguarda lo zaino per fare trekking in completa autonomia.
Quale modello? Quale litraggio? Estivi? Invernali?

Ho appena preso il kestrel 38 in taglia M / L e sono alto 180. Non lho provato in uscita, ma mi pare vada benone. Se un 189 cm userebbe S / M il più grande per chi l'anno fatto? Gli americani sono più robusti magari ma non mediamente più alti degli europei.

Ti leggo sempre con interesse.
 
Ho appena preso il kestrel 38 in taglia M / L e sono alto 180. Non lho provato in uscita, ma mi pare vada benone. Se un 189 cm userebbe S / M il più grande per chi l'anno fatto? Gli americani sono più robusti magari ma non mediamente più alti degli europei.

Ti leggo sempre con interesse.
Io sono 192 cm e ho un kestrel 38 M//L e sinceramente lo uso praticamente al minimo. Si può allungare per persone più alte di me. Per 180cm è più adatto l S/M che pure lui è allungabile in ogni caso molto dipende dalla misura del busto di ognuno....
 
Io sono 192 cm e ho un kestrel 38 M//L e sinceramente lo uso praticamente al minimo. Si può allungare per persone più alte di me. Per 180cm è più adatto l S/M che pure lui è allungabile in ogni caso molto dipende dalla misura del busto di ognuno....
Ho un torso di 51 e ho seguito le misure sulla scheda tecnica che danno Sm fino a 51 e ML da 48 in su. Domani lo riprovo.
 
Io sto esattamente a cavallo tra le due misure , sono 1.69 , 48 di busto. Avevo preso inizialmente s / ma dovevo usarlo regolato al massimo e non mi piaceva come calzava , allora l ho cambiato con un talon m/l e lo uso regolato al minimo infatti m/l é 48/58 cm, mi trovo benissimo.
 
Alto Basso