"duplicare" un file .gpx "affiancandolo" al primo

Scherzi a parte, c' é la questione mappa...
...gli esempi fatti finora vanno bene in mare aperto...

...ma se il percorso in questione è (per fare un esempio semplice) sulla cresta di una montagna, spostando il percorso cambia anche la quota e la inevitabile presenza di zone impervie sul percorso calcolato, lo rende inutilizzabile, a meno di non correggerlo manualmente per evitare tutti gli strapiombi...

...io credo che sia di maggior utilità un percorso traslato disegnato a mano, per quanto il risultato sia puramente teorico non andrà incontro ai paradossi di un percorso calcolato in base a formulazioni matematiche che non tengono conto dei dati di mappa...
 
grazie per la risposta, però la questione è più complessa per certi versi e più semplice per altri. Tracciare a mano un percorso affiancato all'originale nel mio caso non è possibile perché parliamo di percorsi con decine di migliaia di punti (generalmente uno ogni due/tre metri) perché questo è necessario per ottenere un'animazione fluida... e il percorso "affiancato" per motivi che non sto a spiegarvi ma sostanzialmente legati all'esigenza di una animazione contemporanea deve assolutamente avere lo stesso numero di punti, o quasi... perciò a mano non lo posso fare... per altro verso nella stragrande maggioranza dei casi di cui ho avuto modo di occuparmi due percorsi possono tranquillamente coesistere affiancati l'uno all'altro ad una distanza di un paio di metri o poco più....
 
Mi sembra di aver capito che lo scopo è produrre del materiale visivo, del resto in condizioni reali uno spostamento di pochi metri è al di sotto dell' errore di misura di un gps commerciale (sicuramente del mio) in normali condizioni di impiego escursionistico.

Non so quanto c'azzecchi ma credo che in ambienti di animazione grafica cose del genere siano fattibili con strumenti standard (ho provato a googlare self drawing lines ed è uscito un tutorial su youtube).
 
grazie a tutti voi e a questo Forum tramite il quale ho trovato una persona qualificata che si è resa disponibile a scrivere la routine.....
 
Alto Basso