Durata capi in goretex (DWR, nikwax e dubbi amletici)

Cinque anni fa ho comprato un guscio haglofs in goretex paclite (è lo stesso modello che si poteva acquistare attraverso il CAI, se qualcuno ricorda) che fino allo scorso anno si era sempre comportato egregiamente.

Quest'anno ancora non avevo ancora avuto l'occasione di tirarlo fuori dallo zaino se non come antivento...
Venerdì ho preso la prima pioggia della stagione ed il risultato è stato un disastro.
Non so se sia stata colpa di qualche lavaggio incauto (fatto a mia insaputa) o altro, ma resta il fatto che:
- di sicuro il trattamento idrorepellente è completamente andato: il tessuto esterno assorbe acqua come una spugna;
- probabilmente non tiene più nemmeno la membrana interna: so che il tessuto esterno bagnato compromette la traspirabilità ma l'interno mi sembrava decisamente troppo umido per essere solo condensa

Farò qualche test casalingo, ma mi chiedo se sia possibile che dopo cinque anni di uso non intensissimo la giacca sia da sostituire...
Potrei provare a ripristinare il trattamento superficiale con i prodotti appositi ma non vorrei fare un acquisto inutile dato che i vari prodotti di marca non sono propriamente economici.

Per vostra esperienza potremmo davvero essere a fine corsa?
 
secondo me no, difficilmente la membrana è partita, al massimo può essere bucata in qualche punto.
il problema è che i fori piccolissimi della membrana col tempo si otturano e quindi si perde traspirazione ma non impermeabilità.
a meno che tu non sia un frequentatore assiduo dell'acqua e della pioggia, ti consiglio di ripristinare il trattamento antiacqua all'esterno, non avrai le stesse prestazioni di un capo nuovo ma come detto, salvo usi estremi, riotterrai un capo portabile.
 
Grazie.
Ho provato a fare qualche "test" al lavandino e la membrana in effetti sembrerebbe tenere (forse c'è un minuscolo forellino su un braccio).
A questo punto consigliate un detersivo (quale?) o un prodotto da spruzzare?
 
Credo anch'io che ci sia un foro... Io ho comprato una giacca doppia scomponibile ( sotto piumino e sopra goretex), della ciesse, nel 1990.
Il piumino ormai perde piume , ma il goretex anche se sbiadito tiene ancora egregiamente, passa un po' d'acqua da una cucitura sul polsino.
Stefano
 
Alto Basso