Durston X-Mid Pro 1

perchè l'aggravio di peso per passare alla due posti è davvero trascurabile, però in compenso ci guadagni tantissimo in flessibilità di uso, perchè puoi andarci anche in due e personalmente in montagna se sto via a dormire quasi mai sono solo e comunque se dovessi essere da solo hai dello spazio in più che è prezioso in termini di comodità.
 
Io posseggo la 1 normale ed e' spaziosa e leggera.
Questa lo e' ancora di piu' ma mi sa di meno robusta, il tessuto in questione...non mi piace e secondo me quando piove scrocchia da morire...
Ma forse e' solo la volpe e l'uva che mi fa dire questo.
Ciaoooo
The_Hawk
 
E domani finiranno anche di venderla...di solito gli stock delle X-Mid vengono esauriti nei primi 15-30 secondi! :biggrin:
Non è esatto..gli stock delle X-Mid finiscono in 15-30 secondi, le X-Mid PRO rimangono in vendita per almeno un paio di giornate (forse per via del prezzo non proprio alla portata di tutti)
perchè l'aggravio di peso per passare alla due posti è davvero trascurabile, però in compenso ci guadagni tantissimo in flessibilità di uso, perchè puoi andarci anche in due e personalmente in montagna se sto via a dormire quasi mai sono solo e comunque se dovessi essere da solo hai dello spazio in più che è prezioso in termini di comodità.
Concordo…e parlo da felice possessore di X-Mid 2 PRO. Aggiungi inoltre il fattore costo: La 1 PRO al cambio attuale costa 560€, la 2 PRO un’anno fa (la prevendita era il 24 gennaio 2022) costava 649$ e al cambio del gennaio 2022 sono poco più di 590€
Io posseggo la 1 normale ed e' spaziosa e leggera.
Questa lo e' ancora di piu' ma mi sa di meno robusta, il tessuto in questione...non mi piace e secondo me quando piove scrocchia da morire...
Ma forse e' solo la volpe e l'uva che mi fa dire questo.
Ciaoooo
The_Hawk
Nessun scrocchio sotto la pioggia. Ammetto che il DCF è sicuramente più delicato di nylon e similari ma a mio modo di vedere è il materiale più efficiente per peso/prestazioni se parliamo di utilizzarlo per costruire ripari…diverso è invece il discorso se parliamo di zaini o comunque attrezzatura destinata al trasporto di materiale…
 
Più spazio vuol dire maggiore dispersione di calore nello spazio ;)
Per questo potrebbe essere un vantaggio non avere spazi troppo grandi e liberi rispetto a se stessi, a chì usa la tenda, persone, animali, ecc... poi chiaramente il discorso riguarda dei "teli" che non saranno isolanti chissà quanto,... però, se si vuole, c'é da considerare pure quello.
 
Chiedo, per chi la possiede, come è collegata la rete interna in alto?
Volevo sapere se è possibile e quanto è facile sganciarla innanzitutto solo sopra, a tenda montata, e lasciarla cadere sul materassino ed infine se è possibile proprio togliere tutta la stanza interna.
Grazie.
 
Chiedo, per chi la possiede, come è collegata la rete interna in alto?
Volevo sapere se è possibile e quanto è facile sganciarla innanzitutto solo sopra, a tenda montata, e lasciarla cadere sul materassino ed infine se è possibile proprio togliere tutta la stanza interna.
Grazie.
In verità la X-Mid1 Pro è una monotelo, quindi la zanzariera è termosaldata al DCF del flysheet e al nylon del catino..
 
Probabilmente sono io quello strano, ma non spenderei mai e poi mai 600$ + spedizione per una cosa del genere. Ai miei tempi era normale muoversi con tende canadesi e per carità di certo non le ricordo con tutto questo entusiasmo, ma qualche grammo in più non può che migliorare la mia forma o il mio allenamento. Certo che la cosa sarebbe diversa se con quella tenda ci volessi raggiungere una cima importantissima in un viaggio che sto preparando da anni, ma per un "banale" giro domenicale mi porto dietro la mia igloo da due kg e vado bene lo stesso.
Ripeto che è una mia opinione e che poi ognuno con i propri soldini ci fa quello che preferisce.
 
Chiedo, per chi la possiede, come è collegata la rete interna in alto?
Volevo sapere se è possibile e quanto è facile sganciarla innanzitutto solo sopra, a tenda montata, e lasciarla cadere sul materassino ed infine se è possibile proprio togliere tutta la stanza interna.
Grazie.
La parte interna della 1 normale e' collegata con un fastom da mettere e togliere e' un lampo, ma io preferisco tenerla montata in modo che quando la apro in 2 minuti netti la tenda e' montata e completamente asciutta. Quest'anno sono riuscito ad acquistare anche il ground sheet, ma quello lo monto di volta in volta.
Saluti
The_Hawk
 
La parte interna della 1 normale e' collegata con un fastom da mettere e togliere e' un lampo, ma io preferisco tenerla montata in modo che quando la apro in 2 minuti netti la tenda e' montata e completamente asciutta. Quest'anno sono riuscito ad acquistare anche il ground sheet, ma quello lo monto di volta in volta.
Saluti
The_Hawk
Grazie dell'info, concordo che lasciarla attaccata rende il montaggio più immediato e che è il modo più consono di usarla, la mia era solo una curiosità perchè non è male avere la possibilità in caso di pioggia e dovendo rimanere all'nterno della tenda, di poter abbasare la camera e godere di un unico spazio da abside ad abside.
Vidi un video di una soluzione simile su una pole tent di cui non ricordo la marca (luxe?) col palo centrale (c'era sia quadrata che esagonale) con la camera che occupava un fianco e mi aveva particolarmante colpito perchè il tizio lasciava il materassino gonfio, toglieva i fermi della zanzariera lasciandola cadere sul materassino e la usava come seduta senza aver la cerniera intorno a dar fastidio
 
Alto Basso