E-BIKE FRA SCETTICISMO E UTILITÀ

Non c'e' bisogno di nessuna scommessa, l'invasione di e-bike sta "scombussolando" in parecchi ambienti la convivenza, già problematica, bici-pedoni. Pare che anche sulle ciclopedonali dell'engadina ci siano seri problemi di convivenza.

196210


Finirà malissimo :(
 
Non c'e' bisogno di nessuna scommessa, l'invasione di e-bike sta "scombussolando" in parecchi ambienti la convivenza, già problematica, bici pedoni. Pare che anche sulle ciclopedonali dell'engadina ci siano seri problemi di convivenza.
Finirà malissimo :(

Per questo, oggi e non domani, deve essere contingentata la massa di persone che sale in posti altrimenti raggiungibili da pochi, solo grazie all'ausilio della pedalata assistita.
Altrimenti poi sarà divieto per tutti. Anche per chi saliva con le proprie gambe.
 
Per questo, oggi e non domani, deve essere contingentata la massa di persone che sale in posti altrimenti raggiungibili da pochi, solo grazie all'ausilio della pedalata assistita.
Altrimenti poi sarà divieto per tutti. Anche per chi saliva con le proprie gambe.
Rassegnati, non succederà mai
 
Perchè appunto son ciclo pedonali , ci dovrebbe essere uno spazio per pedoni/corridori e uno per le bici. Ma mi rendo conto che è un sogno.Però qui a Roma nella nuova ciclabile di Monte Mario è stato fatto.La ciclabile ciclabile andrebbe considerata una vera strada come quella delle auto e rispettata.Invece sono piene di gente che passeggia,carrozzine,chilometrici guinzagli di cani,gente che corricchia appaiati per quattro ecc.Ma tanto anche se lo facessero sarebbe inutile perchè questo è il paese della sublimazione dell'indisciplina applicata con fermezza anche a proprio danno.
 
Perchè appunto son ciclo pedonali , ci dovrebbe essere uno spazio per pedoni/corridori e uno per le bici.

Il punto è che fare condividere lo stesso percorso a mezzi che hanno velocità significativamete differenti non potrà mai funzionare.

Le ciclabili, in questo sventurato paese (ma a quanto pare non solo), non sono percorsi adatti alle bici ma ghetti realizzati per togliere le bici dalla strada dove disturbano le auto, e chissene se poi entrano in conflitto con i pedoni.

Sui sentieri stesso identico conflitto, non appena la frequentazione ciclistica aumenta (e il motore l'aumenta di parecchio) saltano fuori i casini.

Non se ne esce
 
in olanda le bici elettriche hanno aumentato il numero di incidenti e morti.
per due motivi.
1. nelle ciclabili chi ha la bici elettrica sorpassa più spesso le bici più lente, aumentando le potenzialità di incidente in piste spesso non progettate per i sorpassi e spesso invase da pedoni,
2. la bici elettrica ha fatto tornare in sella utenti che avevano dovuto abbandonare la bici da decenni o non l'avevano mai usata, utenti che però non hanno fisico e riflessi per gestirla e non hanno abbastanza massa muscolare per ammortizzare una caduta sull'asfalto. Quindi è vero che adesso l'80enne può tornare in bici come un 40enne, ma se cade l'asfalto e le sue ossa interagiscono per l'età anagrafica di 80 anni.
 
Bè, in Olanda anche i motorini a combustione (che vadano sotto una certa velocità) sono autorizzati ad andare sulle ciclabili, e senza casco... Quando sono andato ad Amsterdam mi sembrava Napoli (con le ciclabili in più :) )
 
Il punto è che fare condividere lo stesso percorso a mezzi che hanno velocità significativamete differenti non potrà mai funzionare.

Però non c'è significativa differenza di velocità fra bici tradizionali e bici elettriche, anzi se vogliamo le bici tradizionali sono mediamente più veloci in pianura.
Il problema delle bici elettriche sono che mettono sui sentieri un sacco di persone che altrimenti girerebbero altrove.
 
Però non c'è significativa differenza di velocità fra bici tradizionali e bici elettriche, anzi se vogliamo le bici tradizionali sono mediamente più veloci in pianura.
Il problema delle bici elettriche sono che mettono sui sentieri un sacco di persone che altrimenti girerebbero altrove.
anche in pianura le bici elettriche viaggiano di più, soprattutto se confronti pendolari ed utenti da città,
è vero che potenzialmente anche una bici normale tiene tranquillamente i 25 km/h, però se fai 15 minuti a 25km/h di sole gambe, quando arrivi in ufficio devi fare una doccia, se lo fai con la bici elettrica arrivi fresco anche se ci sono 30 gradi. Questo per dirti che oltre alle potenzialità del mezzo bisogna vedere i bisogni e le priorità dell'utente.
 
Però non c'è significativa differenza di velocità fra bici tradizionali e bici elettriche, anzi se vogliamo le bici tradizionali sono mediamente più veloci in pianura.
Il problema delle bici elettriche sono che mettono sui sentieri un sacco di persone che altrimenti girerebbero altrove.
Il problema creato dalle e-bike è duplice
a) il numero, in certe zone in particolare hanno avuto molto successo
b) la scarsa perizia di chi le manda
 
anche in pianura le bici elettriche viaggiano di più, soprattutto se confronti pendolari ed utenti da città,
è vero che potenzialmente anche una bici normale tiene tranquillamente i 25 km/h, però se fai 15 minuti a 25km/h di sole gambe, quando arrivi in ufficio devi fare una doccia, se lo fai con la bici elettrica arrivi fresco anche se ci sono 30 gradi. Questo per dirti che oltre alle potenzialità del mezzo bisogna vedere i bisogni e le priorità dell'utente.

Premetto che non ho nulla contro l'utilizzo delle bici elettriche per questioni di mobilità sostenibile, anzi lo ritengo un validissimo aiuto per la riduzione del traffico delle automobili.
Ne ho verso l'uso diciamo "sportivo" delle stesse, e lì onestamente trovo che il fatto che queste bici abbiano dato a molte persone modo di raggiungere località prima ad appannaggio di pochi volenterosi e allenati, crea un problema.
 
E non usa neanche le luci, se le ha,

quando un pirla si schianta, con colpa e aggravanti, il ns sistema sanitario lo riaggiusta gratis,
poi quando io vado a fare una visita medica pago il ticket per compensare le spese di degenza del pirla di cui sopra.
io le uso,pensa che il faro anteriore è doppio,purea me dà fastidio pagare per chi stabacca 1 pacchetto al giorno o in moto fa il badola.
E' lo scotto di una società civile....forse non troppo
 
un mezzo che si sta diffondendo con l'aria di soppiantare bici ed ebici è il monopattino elettrico...tra i vantaggi vantati dai suoi estimatori il fatto di non emanare odore di sudore, se utilizzato per raggiungere luoghi di socialità, e di ripiegarlo facilmente e proteggerlo così da furti portandolo con sè.
Anche se comincia a piovere si può ridurre di volume e prendere i mezzi pubblici...
Io l'ho provato e mi fa paura...paura di prendere velocità e spataccarmi malamente al primo scalino infido o buca micidiale!
 
il monopattino elettrico è un altra "ipotesi" di movimento. Ovviamente era molto più facile fare uno skateboard elettrico e non ci sarebbe stato il "palo " in mezzo ai piedi. Anche se la guida era molto più difficile.

Il futuro è incerto
 
estimatori il fatto di non emanare odore di sudore, se utilizzato per raggiungere luoghi di socialità, e di ripiegarlo facilmente e proteggerlo così da furti portandolo con sè.

molta gente suda puzzone perchè mangia male,inoltre nessuno ti obbliga a pedalare come se ci dovessi vincere il giro
 
Alto Basso