E dopo il casco cosa manca ?

ciao!
attrezzatura di base per quale tipo di attività? alpinismo in generale?

comunque io ho quell'imbrago e mi trovo molto bene...:si:

Come attività che ti devo dire, sono principiante, quindi la definizione "alpinismo in generale" penso potrebbe andare.
Credo che dal trekking, si possa poi passare per la via ferrata e via via.

PS
Del prezzo pensi sia un buon prezzo ?

J
 
il prezzo è sicuramente ottimo...io l'avevo pagato 46 euro scontato!

riguardo l'attrezzatura...se vuoi iniziare con le ferrate ovviamente dovrai prendere un set da ferrata...poi tutto dipende da che attività vorrai andare a fare...

al corso di alpinismo base (A1) del CAI mi avevano fatto prendere questa attrezzatura "di base":
-imbragatura
-casco
-2 moschettoni HMS
-2 moschettoni a ghiera piccoli
-piastina Gi-Gi
-cordini vari
-piccozza
-ramponi
-scarpette da arrampicata e scarponi da alpinismo

il resto dell'attrezzatura (corde, rinvii, freni, ecc. erano messi a disposizione dagli istruttori)

fai conto che il corso comprendeva esperienze sia su roccia che ghiaccio...
 
il prezzo è sicuramente ottimo...io l'avevo pagato 46 euro scontato!

riguardo l'attrezzatura...se vuoi iniziare con le ferrate ovviamente dovrai prendere un set da ferrata...poi tutto dipende da che attività vorrai andare a fare...

al corso di alpinismo base (A1) del CAI mi avevano fatto prendere questa attrezzatura "di base":
-imbragatura
-casco
-2 moschettoni HMS
-2 moschettoni a ghiera piccoli
-piastina Gi-Gi
-cordini vari
-piccozza
-ramponi
-scarpette da arrampicata e scarponi da alpinismo

fai conto che il corso comprendeva esperienze sia su roccia che ghiaccio...

Io inizierei dalla Ferrata.
nello stesso sito alla voce ferrata propongono, oltre al casco e all'imbrago, un attrezzo con doppio moschettone che servirebbe per ?

J
 
occhio che comunque le ferrate sono spesso sottovalutate ma una caduta in ferrata può rivelarsi molto più pericolosa che una caduta su una via d'arrampicata classica...
le prime volte ti consiglio di andare fare cose semplici e possibilmente con una persona esperta...
 
occhio che comunque le ferrate sono spesso sottovalutate ma una caduta in ferrata può rivelarsi molto più pericolosa che una caduta su una via d'arrampicata classica...
le prime volte ti consiglio di andare fare cose semplici e possibilmente con una persona esperta...

Sei stato utilissimo e paziente con un principiante.
Comprerò quindi l'imbrago e il dissipatore.
ti ringrazio molto.

J
 
il set da ferrata comprende anche il dissipatore OBBLIGATORIO mi raccomando a non prenderei iniziative e fare una lounge con due soli moschettoni è pericolosissimo...quoto il comment di non sottovalutare le ferrate se sei a digiuno di movimenti di arrampicata perchè spesso sono piu insidiose di una parete e non hai le solite protezioni...ti consiglio ho un corso base di roccia o cmq di andare con un istruttore o guida, ti sconsiglio la spesa come se fossi al supermercato, per iniziare a arrampicare cmq l'imbrago va bene quello postato, un paio di HMS per assicurarsi, un cordino in kevlar da 1.5m per fare l'autobloccante e uno sui 3 metri o una daisy per assicurarsi in doppia, per assicurare puoi usare o il mezzo barcaiolo ho un secchiello o tuber che potrai usare anche per le calate o una piastrina gi-gi e un paio di moschettoni a ghiera per vari utilizzi
 
il set da ferrata comprende anche il dissipatore OBBLIGATORIO mi raccomando a non prenderei iniziative e fare una lounge con due soli moschettoni è pericolosissimo...quoto il comment di non sottovalutare le ferrate se sei a digiuno di movimenti di arrampicata perchè spesso sono piu insidiose di una parete e non hai le solite protezioni...ti consiglio ho un corso base di roccia o cmq di andare con un istruttore o guida, ti sconsiglio la spesa come se fossi al supermercato, per iniziare a arrampicare cmq l'imbrago va bene quello postato, un paio di HMS per assicurarsi, un cordino in kevlar da 1.5m per fare l'autobloccante e uno sui 3 metri o una daisy per assicurarsi in doppia, per assicurare puoi usare o il mezzo barcaiolo ho un secchiello o tuber che potrai usare anche per le calate o una piastrina gi-gi e un paio di moschettoni a ghiera per vari utilizzi

non ho capito un "tuber" !

ti esprimi in maniera troppo tecnica per un principiante.

ma grazie lo stesso.

J
 
non ho capito un "tuber" ! ti esprimi in maniera troppo tecnica per un principiante. ma grazie lo stesso.
Allora secondo me è il caso che tu prima di avventurarti in cose non da principianti, partecipi ad un cosrso o faccia qualche uscita con uno un poco più "esperto" in quel settore... farsi male è un attimo..e se vai da solo, senza corsi o altro ci fai pure la figura del fesso. :)
han citato gli imbraghi...se ne usi uno basso, prevedine anche uno alto se lo zaino è pesante, in modo da non avere l'effetto ribaltamento nel caso sfortunato tu rimanessi appeso..
 
Preso da poco da Sportler questo:

Black Diamond Momentum DS acquista in Online Shop Imbraghi - Sportler

con l'idea di mettere insieme l'attrezzatura base per ferrate e falesia....Fondamentalmente è lo stesso imbrago proposto da te, e il prezzo (30 euri) è veramente un affare.

Oltre a questo e al casco ho preso set, guanti e un paio di rinvii per eventuali soste. L'idea è di partire con la ferrata e provare la falesia nel primo autunno. Con gente esperta, naturalmente...ciao
 
Ultima modifica:
allora ti chiedo scusa ma pensavo che uno che volesse iniziare almeno un minimo di preparazione anche solo dovuto a letture ce l'avesse quelo che ho detto sono cose base molto semplici, ti consiglio di documentarti un pochino e poi fare un corso evita di comprare a caso e sopr senza saper nulla...si va in montagna ma con le dovute conoscenze..senza offesa :)
 
@ caprimulgo
@ zxzy

si si ! certo che non mi avventuro da solo !

è solo per il fatto che le persone con cui ci si aggrega, spesso ti domandano se vuoi andare a fare una ferrata, raccomandandoti solo di portare il set da ferrata, senza specificare quale-come-perchè.
Quindi se voglio essere pronto ad andare, devo attrezzarmi prima di mettere in atto un affiancamento da parte di chi già lo fa.

J
 
per la ferrata basta un qualsiasi kit gia predisposto di lounge moschettoni da ferrata che sono ovviamente piu grandi e soprattutto dissipatore (fondamentale), poi il casco (obbligatorio) e imbrago piu o meno vanno bene tutti per quello che devi fare;il perchè del obbligatorietà del kit col dissipatore se vuoi te lo spiego ma è un discorso un po' tecnico cmq è fondamentale ai fini della sicurezza per quello ti consiglio di comprarlo gia fatto ne esistono di piu tipi dai piu semplici con lounge fissa a quelli con lounge elastica un occhio dalla ai moschettoni che abbiano un buon sistema di apertura alt diventi scemo dopo un paio d'ore di "apri e chiudi"...
 
comunque se dai un'occhiata ai link che ho messo nella pagina precedente trovi ottime informazioni...almeno per avere un po' di conoscenze a livello teorico...
 
Alto Basso