E lo sci di fondo?

ma ce lo siamo dimenticato?

abbiamo parlato di ciaspole , alpinismo , slitte , igloo e trune , babbo natale e l'uomo delle nevi , alaska , pure sotto l'everest siamo andati , .. , ma di questo sport nulla mi pare!

so che si pratica su delle piste apposite , quindi addio a qualsiasi velleità avventurosa , d'altronde anche quando vado in bici sono su strada e mica mi lamento.
il pregio è passare una giornata intera in mezzo alla montagna percorrendo anche 30 km in luoghi molto belli , dai boschi agli altipiani.

esistono 2 tecniche principali , il passo alternato dove praticamente si cammina aiutandoci con i bastoncini e il passo pattinato che consiste in una sorta di scivolamento; consigliano di imparare prima l'una e poi l'altra.

ottima maniera per praticare sport in maniera relativamente economica , l'affitto stagionale dell'attrezzatura (sci , scarponi , attacchi e racchette) mi costa un'80ina di euro e il giornaliero 5-6€.

alcuni video

https://www.youtube.com/watch?v=vVx9IL6bUew

https://www.youtube.com/watch?v=dLVUAJzSiWE

qualche opinione a riguardo dato che forse incomincio un corso tra poco?
 
L'anno scorso ho imparato tecnica classica e un pò di skating.Scivolare per i boschi innevati agevolmente è stupendo.Anche se richiede un minimo di apprendimento consiglio a tutti gli escursionisti di valutare questa possibilità.Penso sia il modo migliore di muoversi su neve affrontando percorsi con poco dislivello:si va rapidi e ci si diverte tanto.

abbiamo parlato di ciaspole , alpinismo , slitte , igloo e trune , babbo natale e l'uomo delle nevi , alaska , pure sotto l'everest siamo andati , .. , ma di questo sport nulla mi pare!
:si:
 
qualche opinione a riguardo dato che forse incomincio un corso tra poco?
Provato come esperienza tanti anni, tanti, e mi ricordo solo di avermi fatto un "sedere" grosso come una capanna per fare qualche centinaio di metri.

Sarà che praticavo sci da discesa, sarà che allora non c'era fibra di carbonio o chi sà che di aerospaziale .... ma ho fatto dietro front e sono andato a bermi un genepy :biggrin:

Comunque chi lo pratica, come sport, generalmente è entusiasta per l'immersione nella natura.

Ciao :), Gianluca
 
Ehi, e lo sci-escursionismo allora ?!?! E' molto piu' avventurosamente!!!!
E' lo sci di fondo, ma praticato in ambienti naturali. Non è lo sci alpinismo nè il telemark perchè il tipo di attrezzatura non consente di fare pendenze incredibili.
E' un derivato del fondo (o per meglio dire, sarebbe il contrario) e si pratica con sci simili a quelli del fondo ma con lamine e di larghezza variabile a seconda del tipo di ambiente che si frequenta (stretti per la pianura e più larghi a seconda se si fa prettamente downhill).
Il tallone è libero, la scarpa è simile al fondo (più robusta per gli sci per downhill) e si possono eventualmente appiccicare anche le pelli di foca! Il costo delle attrezzature è anche paragonabile a quello del fondo normale.

Pochi praticano questa attività ma devo dire che per chi ama la natura e vuole qualcosa di alternativo alle ciaspole è perfetta.
Io, per un paio di anni quando aveva nevicato bene in pianura padana, ero andata a spasso per il parco del Ticino (con sci normali da alternato).
Poi ho provato anche in montagna facendomi dare sci fatti apposta e devo dire che dà tutta un'altra soddisfazione rispetto al fondo su pista ^_^

Questa tecnica è perfetta per l'appennino, e la foresta nera, dove sono ora.

Comunque personalmente apprezzo in generale molto di più il fondo rispetto allo sci da discesa, emozionante ma estremamente turistico e dannoso per l'ambiente ....
 
..so che si pratica su delle piste apposite , quindi addio a qualsiasi velleità avventurosa..

Praticato per anni.
Tavole lunghe senza lamine. Scarpette con attacchi solo in punta. Ghette.
Strati di sciolina messa col cannello, o "tirata col sughero", tentando di calcolare gli strati sulla base delle temperature e delle quote del percorso. Che era solo il binario.
Inventare percorsi "nuovi" andando a "fare la traccia" in tre o quattro. Salite a "spina" o "scaletta" dove la traccia non andava su..
Mitico. :)

Poi è arrivato il "pattinato", le piste battute, gli scii più corti con lamina e doppio attacco.. Stavi sempre in fila come per le risalite. Ho smesso. :(

Però andar giù per le piste da discesa con gli scii da fondo era davvero una gran roba.. Mentre le "nere" da fondo, i discesisti se le sognavano... :)

I campi: Tarvisiano, Carinzia, Slovenia.

Comunque mi risulta che ci siano ancora modelli di scii per il fuoripista, un po' più larghi e lunghi, fondo squamato.. avventura eccome.. :)

Ho visto adesso il post di @Grizzly.. ecco.. questo! :)
 
Un modo come un altro per muovermi nei mie boschi :si:

Pero' dopo anni ho fatto nota che :

Lo posso solo fare sui sentieri che vanno per centinaia di Km il resto dei mei boschi sono troppo fitti e le ciaspole funzionano meglio .

Lo posso fare in comitiva solo con persone che hanno molta esperienza .
Con le ciaspole posso partire dietro casa e andare in escursione per giornate intere anche con qualcuno che non le ha mai usate .... con gli sci da fondo invece no .

Gli scarponi dei mie sci sono bassi e non sono ideali per il freddo che fa qui d'inverno ... percio' lo sci da fondo lo posso solo praticare in autunno e primavera .

Gli scarponi che uso con le ciaspole " Mukluks " vanno benissimo anche a -40 e sono molto piu' comodi da tenere ai piedi tutto il giorno che quelli degli sci da fondo .

Lo sci da fondo per tutte queste e altre ragioni ovvie puo solo essere un passatempo nei mie boschi ... invece le ciaspole sono propio un modo di vivere senza delle quali non potrei fare a meno in escursione o in caso di emergency .

Cheers ..... Vin

zjk4.jpg
 
Se è per questo mi pare anche niente telemark :)

Tornando al fondo, anche io ho notato la "carenza" nel forum quando, qualche tempo fà, ho chiesto se qualche utente conoscesse gli SKIROLL (che sono gli "sci" da fondo con le ruote)..... la discussione è finita nel dimenticatoio :(
 
Alto Basso