Escursione E' l'ora del Centenario

Bravi, complimenti :)
E' sempre una grande emozione riviverlo anche solo attraverso le immagini degli altri!
L'ho fatto l'anno scorso più o meno in questo stesso periodo; lungo, lunghissimo e faticoso ma...stupendo ed imperdibile :)

Fa piacere che si provi emozione anche attraverso l’esperienza indiretta, significa che ti è rimasto nel cuore.
Ciao

Se solo non me la facessi sotto per le vertigini....

vabbè va, sarò dei vostri la prossima volta (se smettete di andar per ferrate!!! :-x)

Ovviamente grandissimi tutti e tre e complimenti per il meraviglioso giro!

Dai Flavio che iniziando a fare tratti attrezzati più semplici e brevi piano piano superi la cosa
(Guarda che anch'io fino a qualche tempo fa soffrivo un pò di vertigini!)
ciao e grazie ancora

Ciao ragazzi
domenica ero anche io a fare il centenario, forse ci siamo incontrati?
Eravamo un bel gruppetto di 12 persone, noi siamo partiti alle 04:00 dall' albergo di Campo Imperatore, quando siamo in tanti si sà che si va un po più lenti ed è meglio partire prima. MAREMMA CHE VENTO tirava!!! Comunque anche se ci abbiamo messo un po di voi, è stata una bella esperienza, personalmente la ritengo la più bella esperienza di montagna che abbia mai fatto.:)

Ciao Luca, può darsi che ci siamo sfiorati su quelle belle guglie, hai visto che vento? E’ stata un’escursione ad handicap!

Con un po' di invidia.....
Complimenti ragazzi, siete stati veramente in gamba.:D

Per il quarto anno di fila il mio Centenario rimarra' solo un progetto... ma grazie alle vostre foto potro' cullarlo ancora per un anno!
(non avevo calcolato gli intervalli di manutenzione delle mie cartilagini:biggrin:)

@Augusto e Luca: grazie, siete sempre gentilissimi!
Giuseppe

Giuseppe, intanto se non ti veniva in mente questa proposta magari stavamo ancora leggendo le relazioni di mactom, rosicando, quindi una grazie grande a te che ci hai infuso la caparbietà per non mancare a questo appuntamento.
Lo farai ‘sto Centenario, sta sempre lì saldo...mica tanto, le roccette del Camicia sono balorde!
E ci saranno sicuramente vagabondi del cammino che condivideranno con te l’esperienza
Ciao

consigli

Bravissimi ragazzi!!
:D:si:
Immagino che le foto non rendano giustizia alla bellezza dei luoghi!! D'altra parte con dei "avventurosi" come voi è lecito aspettarsi sempre delle uscite spettacolari!!
:si:
Gerifalco, ma per percorrere questo tipo di facili attrezzate servono necessariamente gli imbraghi?? Qualche consiglio sull'attrezzatura? Caschetto a parte, non ho nulla e non ho mai fatto alpinismo... E mi sto iniziando mentalmente a prepararmi il Centenario con Danysky e MaurizioF per agosto...
grazie mille!!

Bellissimo!
Complimenti a tutti: bravi!

Una domanda che mi son sempre posto: per i tratti attrezzati è necessario il kit da ferrata o non è fondamentale?
In altre parole, i cavi stanno li per aiutare un pò la progressione e superare qualche tratto facile esposto o diversamente?
Faccio l'esempio del sentiero attrezzato Ventricini e della Danesi al Corno Piccolo, dove secondo me sul primo non è fondamentale assicurarsi al contrario del secondo.

Grasssie
Ciaooo

@ Pierpaolo e Mezcal: per i tratti attrezzati è necessaria tutta l'attrezzatura (casco, imbrago e kit con freno). Vero è che questi tratti sono davvero ferrate semplici, mai esposte "sedere all'aria" oppure verticali per decine di metri con sostegni molto distanti.
Ci sono poi le eccezioni come la vecchia volpe delle rocce gipsy che ha fatto tutto il sentiero con il solo casco ma lui è su altri livelli...:biggrin:
Comunque tutti i pezzi ferrati si possono fare in arrampicata, senza usare il cavo per la progressione.

@ Pierpaolo: guarda, per l'imbrago Camp Jasper, casco Camp Rockstar e kit uno qualsiasi delle solite marche note (al limite mandami in privato dei modelli che trovi in offerta e ti do un parere): te la cavi con poco più di 100 euro e hai robbabbona! :)

Bellissimo!
Complimenti a tutti: bravi!

Una domanda che mi son sempre posto: per i tratti attrezzati è necessario il kit da ferrata o non è fondamentale?
In altre parole, i cavi stanno li per aiutare un pò la progressione e superare qualche tratto facile esposto o diversamente?
Faccio l'esempio del sentiero attrezzato Ventricini e della Danesi al Corno Piccolo, dove secondo me sul primo non è fondamentale assicurarsi al contrario del secondo.

Grasssie
Ciaooo
Ciao Sandro,
a mio parere il tratto attrezzato un pò più delicato è quello breve e in discesa dalla prima torre di casanova, che si vede qui in foto.
image_1A.jpg

Dove c'è da fare attenzione è nel tratto dalle torri di casanova alla forchetta di Santa Colomba. Se a metà circa del tratto resti sulla parte alta di cresta, ti trovi a dover affrontare un passaggio esposto e delicato, non consigliabile per chi non ha piena padronanza di arrampicata su tratti del genere. Consigliabile, in quel caso, trovare il sentiero che passa più in basso sulla destra.
Altro tratto delicato è prima di arrivare al canale franoso del camicia (quello nei pressi della parete visibile nella foto n 9 della seconda parte del racconto) dove manca la corda.
E poi, come dicevo, il canale franoso perché rischi di tirar giù sassi e affronti un passaggio delicato stando "in opposizione" su una roccia non compatta.

Ciao Sandro,
a mio parere il tratto attrezzato un pò più delicato è quello breve e in discesa dalla prima torre di casanova, che si vede qui in foto.
Vedi l'allegato 22608

Dove c'è da fare attenzione è nel tratto dalle torri di casanova alla forchetta di Santa Colomba. Se a metà circa del tratto resti sulla parte alta di cresta, ti trovi a dover affrontare un passaggio esposto e delicato, non consigliabile per chi non ha piena padronanza di arrampicata su tratti del genere. Consigliabile, in quel caso, trovare il sentiero che passa più in basso sulla destra.
Altro tratto delicato è prima di arrivare al canale franoso del camicia (quello nei pressi della parete visibile nella foto n 9 della seconda parte del racconto) dove manca la corda.
E poi, come dicevo, il canale franoso perché rischi di tirar giù sassi e affronti un passaggio delicato stando "in opposizione" su una roccia non compatta.

Sono d'accordo.
Aggiungo, soprattutto nel caso di gruppi numerosi di scalatori, che il canale del Camicia, non assicurato, dovrebbe essere salito dando una distanza tale da prevenire accidentali impatti con pietre che scendono, poichè l'equilibrio sul canale stesso è precario.

Che invidia!!!! è un pò che non mi collego.....oramai sono preso tra i Kosovari albanesi e Kosovari serbi...nonostante sto bene professionalmente parlando.....guardando queste foto nutro vivamente un pizzico d'invidia......mi mancano le montagne italiane soprattuto il Gran Sasso!!
Bravi ragazzi!!
Davvero complimenti!!!
A presto insieme in montagna!

Ciao ragazzi!
grazie per aver condiviso la vostra esperienza...deve essere stata davvero una bellissima emozione! prima o poi mi spingerò anche io sulle vostre orme...per ora, le foto mi hanno fatto venire ancora più voglia!!!!

Ciao Sandro,

Grazie, in ritardo, per i consigli.
Dalle foto in effetti non sembra così impegnativo dal punto di vista tecnico.
Questa domanda è data da un fatto di peso ed ingombro. Ho da tempo in mente la traversata in due giorni dal Passo delle Capanelle fino al Monte Camicia, e portarsi dietro imbrago e kit da ferrata è un bel peso. Quando sarà, penso di adottare anch'io il sistema cordocino in vita + moschettone.
Grazie di nuovo
Ciaoo

Alto Basso