Varie E' primaveraaaa

Almeno così devono pensare le piante (ahiloro) che ho incontrato oggi sulla strada Regia che da Brunate va a Monte Piatto e a Molina (poi si risale sulla dorsale del Bolettone e si torna a Brunate). Oltretutto il sentiero è esposto a Nord Ovest, neanche a sole battente.

Nulla da eccepire per l'elleboro verde, visto che il cugino bianco è chiamato rosa di Natale, quindi tempismo perfetto.

elleboro.jpg


Passi per i fiori anemofili come questo nocciolo (se non ricordo male), visto che non vogliono avere foglie intralcianti tra i piedi quando sparano in giro il polline col vento

nocciolo.jpg


Ma le primule hanno proprio esagerato, credono già di essere a marzo

primule.jpg


primule2.jpg


Qualche anemone si è appena svegliato (e infatti appare tutto spettinato)

anemone.jpg


Gli scolopendri si sono messi a fare le nuove foglie

scolopendrio.jpg


E persino una pervinca, che però essendo più sveglia degli altri ha capito che qualcosa non quadra e si è barricata con foglie e rami vari, pronta a ripararsi in caso di maltempo

pervinca.jpg


Comunque giornata bellissima

lago.jpg


beh, in effetti qualche cosa non funziona se alle cinque del pomeriggio del 10 gennaio a 700 metri ...

18%20gradi.jpg


La giornata comunque si chiude in bellezza.

tramonto.jpg


chissà quanto ce la farà pagare più avanti; se anche le piante da frutta decidono di seguire i cuginetti campestri, con il sicuro prossimo congelamento prepariamoci ad andare dal fruttivendolo col libretto degli assegni....


Ciao
Roberto
 
Ultima modifica:
E' primavera, senz'altro.
Gia' un mese fa fiorivano le violette
Il prato del mio oliveto colmo di settembrine come a marzo
Comunque beela giornata e belle foto
 
Se questa curva a sud della jetstream che sta' colpendo noi si mantiene sull'atlantico, tra una settimana o meno arriva anche da voi.
 
@ Crafter - in effetti, stando a Meteosvizzera, che è qui a un passo, da noi dovremmo sfangarla perché ci passa sopra, vista la probabile evoluzione per fine settimana prossima:
Correnti da nordovest sull'Europa centrale, con situazione di sbarramento al nord e di favonio al sud. Tempo asciutto con intervalli ventosi. Temperatura attorno alla media stagionale.


@ Piervi - bella forza, in Liguria è sempre primavera, ci ha "svernato" un paio d'anni mia madre da un'amica, tutto un altro mondo :)

@ Mauro - qui invece un grosso bombo un po' intontito stava per infilarsi nel piatto di polenta gialla scambiandolo per un maxifiore, quando ho mangiato sulla terrazza.

Buona domenica a tutti

Roberto
 
Ultima modifica:
@ Crafter - in effetti, stando a Meteosvizzera, che è qui a un passo, da noi dovremmo sfangarla perché ci passa sopra, vista la probabile evoluzione per fine settimana prossima:
Correnti da nordovest sull'Europa centrale, con situazione di sbarramento al nord e di favonio al sud. Tempo asciutto con intervalli ventosi. Temperatura attorno alla media stagionale.


Interessante


Ecco un'altra veduta, temperature odierne. Voi siete molto "Verdi", noi molto "Blu'" .. cosi' blu che ha ancora nevicato molto poco.

T2_satellite1.jpg
 
L'anno scorso era l'esatto opposto, cioè le correnti atlantiche arrivavano più a Sud, facevano il bagnetto caldo sul Mediterraneo e scaricavano cortesemente la zavorra sopra casa mia per passare le Alpi, e al Nord restavano belli asciutti. Così si ripeteva questa gradevole situazione. Il massimo per uno che è allergico alla neve....

neve.jpg


neve1.jpg


neve2.jpg


Ciao
Roberto

 
Alto Basso