E.R T4000C vs Fallknives F1

ma che é sta putrella??? Googolando mi esce fuori barre d' acciaio per costruzioni, generalmente a T.

si cmq son daccordo, robustezza e taglio a rasoio non vanno a braccetto

"Putrella" riferito ad un coltello è un termine dispregiativo ;)

Il COLTELLO è un utensile da taglio con geometrie e bilanciamenti studiati, acciai impiegati idonei per la destinazione d'uso oltre ad avere tanti altri particolari curati.

Quando si vuole disprezzare un coltello si dice "putrella affilata", ossia che pare un semplice pezzo di acciaio generico e affilato alla bene meglio, senza stare a studiarci molto sopra, e poi spacciandolo per coltello.
 
Il taglio a rasoio si può fare anche su un pezzo di lamiera, il problema è che poi dopo aver fatto 2 peli, il filo lo perde. Questo serve la durezza a far durare il filo che non si ammacchi e questa cresta di 0.01 mm non si ripieghi su se stessa.
@Wombat mi pare di sentire una femmina che sceglie i suoi sandali "li volevo con più brillantini lì... Sì ma un cm più alti... ";):biggrin::biggrin:
Come fai a disprezzare l M3 e piacerti l M5? :woot:
 
Come fai a disprezzare l M3 e piacerti l M5? :woot:

De gustibus...

L'M3 è troppo tozzo

m3_mi.jpg



mentre l'M5 ha una linea più elegante, oltre ad avere una punta più sfruttabile, sempre IMHO
m5_g10.jpg
 
@Wombat mi pare di sentire una femmina

A proposito di femmine, un tempo non capivo perchè avessero tante borse e borsette, una volta che ne hai una basta, no?

Da quando ho la coltellite, che si è aggravata in questi ultimi anni, invece comincio a ragionare come loro e abbino i coltelli (come loro le borsette) alle occasioni: in una escursione ne porto uno, in un'altra un altro, oggi uso come EDC questo, in quest'altra occasione ne porto un altro come EDC ecc. ecc.

Mi devo preoccupare?:(
 
A proposito di femmine, un tempo non capivo perchè avessero tante borse e borsette, una volta che ne hai una basta, no?

Da quando ho la coltellite, che si è aggravata in questi ultimi anni, invece comincio a ragionare come loro e abbino i coltelli (come loro le borsette) alle occasioni: in una escursione ne porto uno, in un'altra un altro, oggi uso come EDC questo, in quest'altra occasione ne porto un altro come EDC ecc. ecc.

Mi devo preoccupare?:(

No tranquillo, sei in buona compagnia. Poi c'è gente come me con la "zainite", puoi immaginare...
 
Invece io voto per l'M5!

Nemmeno a me piacciono troppo tozzi.

E si, anche io scelgo il coltello in base alla giornata.
 
A proposito di femmine, un tempo non capivo perchè avessero tante borse e borsette, una volta che ne hai una basta, no?

Da quando ho la coltellite, che si è aggravata in questi ultimi anni, invece comincio a ragionare come loro e abbino i coltelli (come loro le borsette) alle occasioni: in una escursione ne porto uno, in un'altra un altro, oggi uso come EDC questo, in quest'altra occasione ne porto un altro come EDC ecc. ecc.

Mi devo preoccupare?:(
Che l M5 sia più bello e la punta migliore non ci piove. Però è più facile da sbeccare e da spezzare. Lo so, è un uso improprio ma io sto pensando a lavori di leva e scavo.
Poi sono strano io, lo so, figurati che io compro anche automobili che esteticamente non mi piacciono...
Diciamo che cerco di tenere i piani estetici e funzionale ben distinti ed è x funzionalità che mi piace il mio fx-602. Esteticamente no.
Qui si chiede un coltello tozzo e robusto, io consiglio l ER. Che è una marca che non apprezzo, però mi pare rispondere meglio all OP.
 
Allora dico la mia, io ho un M5 come coltello "piccolo" ed è pressoché perfetto. Se dovessi prenderne uno più piccolo l'M2 è ottimo. L'M3 invece è la via di mezzo: Geometrie dell fratello piccolo M2 e dimensioni simili al M5 ed un acciaio, niolox, che è un inox notevole mentre lo spleipner vuole più cura contro gli agenti esterni.
L'Enki invece è un altra categoria, discorso diverso
 
la follia ha prevalso sulla conservazione del conto bancario..

EXTREMA RATIO PRESO..

miii sembro un bambino (mi sa che lo sono) felice.

ho provato vari coltelli, ma con questo é stato amore a prima vista.

ps: Prime prove di taglio veloce, taglia, e taglia pure abbastanza, per le recensioni che avevo letto mi aspettavo un filo ottusissimo che rimbalzava su tutto, invece taglia bene.
se avrò tempo farò una piccola recensione (se gradita)
 
Complimenti hai seguito il cuore come in tutte le passioni del resto! Facci sapere come va!

si infatti mi stavo quasi per impazzire per scegliere il coltello migliore per quello, ma poi c'è quello che é meglio per quello, poi ho detto, fan****, mi prendo quello che mi piace e basta, anche se non affatto economico come sfizio.

cmq altro piccolo riscontro, il manico é davvero comodo, almeno per le mie mani (medio grosse)
 
in settimana dovrei riuscire a testarlo.

non vi aspettate che faccia test durissimi, tipo tagliare pietre picchiando con il martello o roba del genere eheh

cercherò di fare:

prova di creazione picchetto
esca per il fuoco "firesticking"
batoning medio/leggero (rami di 5-6 cm)
taglio cordame (se trovo qualcosa sacrificabile)
uso sul cibo
combattimento contro drago sputafuoco

le solite cose per cui uso il coltello in montagna
 
Alto Basso