E.R T4000C vs Fallknives F1

Ho seguito la discussione in silenzio, perchè di coltelli non ne capisco niente, o almeno sto studiando con i vostri commenti.
Che dire, complimenti Kaneda!
Credo sia importante spendere anche qualcosa in più, ma essere sicuri e soddisfatti appieno del proprio acquisto.
 
Perchè? per il fatto che è fornitore dell'esercito Svedese?
E.R. non so, per ora non mi convince, non un modello, ma tutta la linea e/o a filosofia progettuale.

secondo il mio parere, che non so quanto possa contare, e che E.R. sia stata presa di mira parecchio sui forum, ho visto molte critiche, anche forti di utenti che non ne hanno mai usato uno, ma solo per sentito dire.

Essendo un marchio abbastanza costoso e soprattutto italiano, è facile per gli italiani parlarne molto male (noi non possiamo avere prodotti buoni, dobbiamo sempre rivolgersi all'estero, pensiero generale italiano), io non li ho mai utilizzati, e ho preso il piccoletto in questione anche per scommessa.

quando si parla di Fallkniven, "coltello perfetto", "fantastico", "insuperabile" ecc ecc
quando si parla di E.R. "na merda", "soldi buttati", "pollo chi compra" "solo da vetrina"

penso che la verità non sia proprio così, o almeno non così estrema

insomma non dico che Fallknives sia peggio o meglio di E.R. (anche perché la prima mai provata, la seconda proverò un solo modello, poco per giudicare un intero marchio) ma una persona penso che le opinioni se le deve costruire autonomamente almeno provandolo un oggetto, non basandosi sull'onda che viene generata dai forum.
 
in settimana dovrei riuscire a testarlo.

non vi aspettate che faccia test durissimi

Sei di Pescara, no? Allora il test è semplice: col tuo nuovo coltello tattico scannapecore crei una trappola ad hoc per catturare una pecora che vaga solitaria sui monti d'Abruzzo. Fondamentale per questo passaggio è che tu conosca a memoria la poesia I pastori di D'Annunzio.
Una volta catturata la pecora procedi di corsa alla sua giusta fine. Non ti distrarre, si sa che la pecora fa un brutto effetto ai pastori...
Ovviamente, la devi immolare col tuo nuovo coltello tattico scannapecore, lasciando da parte il tuo fidato gobbo abruzzese.
Una volta scannata la suddetta pecora, devi procedere al suo sezionamento in tanti pezzetti piccoli, tanti cubetti per intenderci. Fatto ciò, devi abbattere un alberello e ricavarne legna per accendere un fuoco. Ovviamente col tuo nuovo coltello tattico abbatti alberi.
Procedi poi alla creazione dei fetherstick e accendili col firesteel, ovviamente col tuo nuovo coltello tattico accendifuoco.
Abbatti poi un albero e crea degli spiedini. Ovviamente col tuo nuovo coltello tattico abbatti alberi.
Infine, infilza i pezzetti di carne sugli spiedini e metti a cuocere i famosi arrosticini.
Io porto del buon vino rosso, montepulciano d'abruzzo, Zaccagnini o Collesecco.

Smetto con le canne, giuro.

:D
 
Venendo al coltello: sulla rivista Coltelli ne parlano bene. A me non dispiace come linea generale, anche se il manico degli ER mi è sempre sembrato scomodo (ma è un'impressione basata sulle foto non sull'averli usati).
 
So che Fallkniven fornisce l'Aeronautica Svedese, allora Extrema Ratio è fornitore di tutte le baionette del nuovo fucile in dotazione all'Esercito Italiano.
Non per difendere, ma per aggiungere informazioni vere all'argomento.
Certo è che, nonostante sia un coltello prodotto a livello industriale, costa troppo.
 
Sei di Pescara, no? Allora il test è semplice: col tuo nuovo coltello tattico scannapecore crei una trappola ad hoc per catturare una pecora che vaga solitaria sui monti d'Abruzzo. Fondamentale per questo passaggio è che tu conosca a memoria la poesia I pastori di D'Annunzio.
Una volta catturata la pecora procedi di corsa alla sua giusta fine. Non ti distrarre, si sa che la pecora fa un brutto effetto ai pastori...
Ovviamente, la devi immolare col tuo nuovo coltello tattico scannapecore, lasciando da parte il tuo fidato gobbo abruzzese.
Una volta scannata la suddetta pecora, devi procedere al suo sezionamento in tanti pezzetti piccoli, tanti cubetti per intenderci. Fatto ciò, devi abbattere un alberello e ricavarne legna per accendere un fuoco. Ovviamente col tuo nuovo coltello tattico abbatti alberi.
Procedi poi alla creazione dei fetherstick e accendili col firesteel, ovviamente col tuo nuovo coltello tattico accendifuoco.
Abbatti poi un albero e crea degli spiedini. Ovviamente col tuo nuovo coltello tattico abbatti alberi.
Infine, infilza i pezzetti di carne sugli spiedini e metti a cuocere i famosi arrosticini.
Io porto del buon vino rosso, montepulciano d'abruzzo, Zaccagnini o Collesecco.

Smetto con le canne, giuro.

:D

Io sono di Pescara, ma ho il cuore a Villa Celiera, patria degli arrosticini (non è propriamente così in realtà, ma la patria storica dovrebbe essere di Civitella Casanova)
gli abitanti di villa Celiera non vedono pecore, ma solamente arrosticini che camminano

Venendo al coltello: sulla rivista Coltelli ne parlano bene. A me non dispiace come linea generale, anche se il manico degli ER mi è sempre sembrato scomodo (ma è un'impressione basata sulle foto non sull'averli usati).

noooo è davvero comodo, si impugna che è un piacere, ho provato il Fox Parang, anch'esso con lo stesso materiale sul manico, ma rispetto all'E.R. mi è sembrato scomodo, molto duro, ma può essere una preferenza puramente personale.

So che Fallkniven fornisce l'Aeronautica Svedese, allora Extrema Ratio è fornitore di tutte le baionette del nuovo fucile in dotazione all'Esercito Italiano.
Non per difendere, ma per aggiungere informazioni vere all'argomento.
Certo è che, nonostante sia un coltello prodotto a livello industriale, costa troppo.

a costare costa, e forse troppo, non metto in dubbio questa cosa, non è un coltello con un ottimo rapporto q/p, ma se confrontato ad un Hultafors o un Mora, nessun coltello in realtà lo è :D
 
Sono perplesso, la mia domanda a Wombat di spiegazione del paragone E.R. del nord era pura curiosità, ossia da dove nasceva l'affermazione, ossia se derivava dal fatto che ciascuno dei due brand fosse fornitore di un esercito nazionale, ciascuno per il suo paese.
L'affermazione successiva era una considerazione personale piuttosto asettica, ho detto che E.R. non mi mi piace perchè non mi convince.

Venendo al coltello: sulla rivista Coltelli ne parlano bene. A me non dispiace come linea generale, anche se il manico degli ER mi è sempre sembrato scomodo (ma è un'impressione basata sulle foto non sull'averli usati).

Non voglio offendere nessuno, MA mi sia permessa una considerazione: mi aspetto di leggere sempre abbastanza bene degli oggetti che vengono recensiti nei redazionali, se poi i redazionali sono commissionati allora mi aspetto giudizi Moolto positivi. Perchè non possono essere totalmente negativi, MAI
 
Sono perplesso, la mia domanda a Wombat di spiegazione del paragone E.R. del nord era pura curiosità, ossia da dove nasceva l'affermazione, ossia se derivava dal fatto che ciascuno dei due brand fosse fornitore di un esercito nazionale, ciascuno per il suo paese.
L'affermazione successiva era una considerazione personale piuttosto asettica, ho detto che E.R. non mi mi piace perchè non mi convince.
aspetta aspetta, non vi era nessuna accusa o critica contro te in nessunissimo modo, ma era una riflessione generale sui 2 marchi in questione, spero che non hai recepito male le mie parole

seguo abbastanza questo forum, e ho notato spesso la tua presenza su varie discussioni e hai ti ho sempre seguito con piacere ;)



Non voglio offendere nessuno, MA mi sia permessa una considerazione: mi aspetto di leggere sempre abbastanza bene degli oggetti che vengono recensiti nei redazionali, se poi i redazionali sono commissionati allora mi aspetto giudizi Moolto positivi. Perchè non possono essere totalmente negativi, MAI
 
Perchè? per il fatto che è fornitore dell'esercito Svedese?
E.R. non so, per ora non mi convince, non un modello, ma tutta la linea e/o a filosofia progettuale.

Ne ho parlato da un un'altra parte del forum in proposito dell'analogia: sono due ditte che fanno coltelli a mio giudizio (e non solo mio, in verità) troppo costosi per quello che s0no e che tuttavia, nonostante questo basso rapporto qualità/prezzo - non tanto per la qualità quanto per il prezzo - riescono ad avere un ottimo mercato: onore al merito al loro marketing.

Altra cosa che ho detto, è che i Fallkniven almeno mi piacciono esteticamente mentre gli ER decisamente no.
 
@Kaneda986, ok, my misunderstand :).
@Wombat, adesso mi torna la logica, in generale comunque ci sono svariate ragioni che alzano in Italia il prezzo dei Fallkniven, ma mi manca la certezza definitiva e se non ce l'ho non parlo.
direi che abbiamo contro il cambio + tutta la filiera a mio parere, ma poi vedi la riga sopra.

Comunque tra piccoli e grossi arrivo a 7/8 FK, a memoria, quindi sono un po' come dire giudice di parte.
 
Se non si desiderano i top di gamma non si spende così tanto, e poi Odin l'ho truaà no....
F1 parte sul sito svedese da 147€ e arriva a 290€.
147€ non è una cifra della Madonna per quel prodotto, certo che se si desidera compararlo ai vari Mora, Hultafors etc etc, soprattutto per quanto riguarda il prezzo, allora è un discorso chiuso in partenza. Mora e Hultafors perquello che costano tagliano anche troppo come è stato scritto altrove, ed io, pur non avendone, rispetto chi li possiede ma, poi porto con me quando viene il momento O un Fallkniven O il Puma WH grandi, grossi, e costosi. Ma se lavorano come voglio io mi và benissimo.
 
prima prova, intanto che creo una recensione come si deve :)

ho spaccato un piccolo tronchetto/ramo (diametro 4 cm) con la tecnica del batoning, più volte, per poi ricavarne dei trucioli

5d760170-dc22-410a-97ac-50e472ed67f9.jpg


poi ho realizzato un picchetto da un ramo di ulivo, e neanche li nessun problema, solo che non ho fatto la foto eheh..

poi l'ho usato anche per "sfronnare" un ramo sempre di ulivo per togliere i rametti (diametro 1 cm circa), prendendo il coltello alla fine del manico con 2 dita, e si è comportato discretamente
 
Alto Basso