E se fosse una luganica?!?

Ieri, dopo ore di pioggia a secchiate, sull'asfaltata verso il Santuario della Mentorella (Guadagnolo - RM)...

Potrebbe trattarsi di luganica di suino fatta rosolare troppo poco in padella?

In altrenativa potrebbe essere un lombrico che ho scoperto, può arrivare fino a circa 3m di lunghezza.

Non so quanto potesse raggiungere questo visto che stava piuttosto "rattrappito" nei pressi del clitello (la parte che sembra una fascetta più liscia)

Manco dovessimo preparare una puntata di Wild, ieri sera io e Anna ci siamo messi a cercare info su questo lumbricida venendo a sapere che può "prevedere" fisiologicamente con settimane d'anticipo (prima di cani, tartarughe ecc) eventi sismici.

Ora ammesso e non concesso che sia un lombrico e non una luganica...un lombrico come questo non pensate che possa prevedere anche l'eventuale fine del mondo??

Allegati

• 000.jpg
    000.jpg
    97,9 KB · Visite: 661
  • 001.jpg
    001.jpg
    94,5 KB · Visite: 627
conoscevo un vcchietto che faceva una specie di mazzo con questi lombrichi e con una canna non da pesca di quelle di campagna ed un pezzo di filo senza ami ci pescava le anquille.

conoscevo un vcchietto che faceva una specie di mazzo con questi lombrichi e con una canna non da pesca di quelle di campagna ed un pezzo di filo senza ami ci pescava le anquille.
il terminale di solito è un grosso filo di cotone o di lana nel quale si infilano questi vermi, poi quella ingorda anguilla comincia a masticare ma si ingarbuglia il filo nei denti e è un attimo tirarla fuori,... almeno io sapevo funzionasse così....

Alto Basso