E se mi pigliano gli extraterrestri

Portate pazienza, magari per un po' ancora rimango prolifero di fesserie, poi da buon bipolare mi spegnerò per un periodo indefinito... quasi sicuro;) !

Ok, mi piace inventare storie "interattive" con i miei figli (che poi sarebbero anche un maldestro tentativo pedagogico che sospetto rimanga più divertente che incisivo), tipo "ma se foste intrappolati in una miniera con l'uscita franata cosa fareste?", con i bambini una corsa sui carrelli all'Indiana Jones, qualche dinosauro sopravvissuto e un calderone con dentro un tesoro di gemme guardato a vista da un nerboruto cimmero magari saltano anche fuori. Se non altro alleniamo la fantasia.

Comunque la storia che vorrei costruire assieme a voi comincia così:

"Sono stato rapito dagli extraterrestri, non mi hanno trattato male, sono in salute, ma dopo avermi interrogato sui meccanismi della politica italiana, di cui non capivano nulla, mi hanno abbandonato su un pianeta sconosciuto.
Sono solo!
Solo io e questa natura aliena, so di sicuro di essere l'unico della mia specie, delle altre... non so nulla. L'aria è respirabile e ho già trovato e bevuto dell'acqua. Non ho esplorato ancora molto, ci sono piante ed animali mai visti!
I tentacolosi a pois, bontà loro, mi hanno chiesto cosa volevo portarmi dietro prima di calarmi nella scialuppa spaziale, scialuppa che tra l'altro è volata via appena sono sceso, evaporando come la mia ultima tredicesima. Potevo scegliere ciò che volevo, che ansia tremenda è stato sforzarmi di fare le scelte giuste! Mi hanno spiegato che devono capire se fidarsi di noi uomini o no. Maledizione, non potevano scegliere qualcun altro del forum Avventurosamente? Cosa vorrà dire, alla fine mi giudicheranno? Hanno garantito che torneranno a prendermi, non hanno precisato quando e hanno aggiunto ridacchiando, se sbavare bolle fluorescenti è ridacchiare, che mi osserveranno (non so se sarà per aiutarmi... sono stati vaghi gli spiritosoni, quindi dubito). Presumo, ad ogni modo, che sia meglio far bella figura..."

Ecco, cosa vi portereste?
Strategie?

Considerate che con voi il gioco si fa più serio che con i bambini. Occhio ad alcune implicazioni della premessa, altre proponetele anche voi:

- molte tecniche di sopravvivenza usano conoscenze di botanica... qui NON SO NULLA
- degli animali, NON SO NULLA
- minacce: tipo dovrò attaccare, difendermi... NON SO NULLA
- per quello che ne so (NULLA) non ci sono poli magnetici fissi quindi una bussola per esempio non è detto che serva
- orientarmi con stelle, sole/soli... non riesco
- è facile che mi serva spostarmi, sono a piedi... non mi carico sulle spalle una casa... devo rimanere non sprovveduto ma nemmeno pesantissimo con i materiali
- non ho idea di quanto resterò, potrebbero esserci stagioni diverse, quante, quali?
- hanno detto che torneranno a prendermi, supponiamo vivo, quindi secondo loro in teoria posso farcela devo capire come.
- qui l'aspetto psicologico è forte... mi porto un libro (anche religioso, per dire) delle foto... ma non rischierei di avere un supporto elettronico che si scarica, la carta però pesa.
- ambienti che incontrerò... e che ne so... hanno fatto capire che posso farcela, questo è il mantra che mi fa sperare, ma non si capisce se in una giungla, una steppa... un deserto, un paesaggio urbano con ruderi di civiltà CHE NON CONOSCO
- ci saranno stati altri prima di me? Cioè può farmi comodo avere, che ne so, attrezzi da scasso per entrare in qualche costruzione abbandonata?
- dovrò comunicare con altre speci... cosa potrebbe servirmi, sarò io la specie più evoluta del pianeta?
-armi me ne porto... però devo fare bella figura, però non si sa mai... munizioni quante potrò trasportarne?

Occhio che il gioco divertente si fa angosciante se vi immedesimate...

Insomma rispetto le solite simulazioni di cosa si farebbe se... qui non possiamo contare su nessun bagaglio culturale o esperienziale... solo buon senso, critica costruttiva, cautela da vendere e un pensierino fisso sul fare bella figura.

Se vi va divertitevi!
 
Sto ancora pensando ad un gadget da inserire nell'altro tuo intervento, ma non l'ho ancora trovato pensa te! e già ci spari in questa storia con gli allieni. Allora stasera mi guardo "Arrival" su Rai tre , dove invece gli alieni ci vengono a fare visita qui:help:, così mi ambiento per il giocoTi consoglio di vederlo è un bel film.:)
 
munizioni quante potrò trasportarne?
Chiedilo ai soldati che possono avere, mediamente, ben oltre gli 80 kg. sul "groppone" :help: comunque considerando il contesto credo che troverei più idoneo portare munizioni pronte all'uso e un kit di ricarica per al massimo tre/quattro tipologie di calibri, due per arma lunga ed uno per arma corta, il risparmio in termine di peso può essere significativo considerando che ogni bossolo, per esempio in .308 (7.62 Nato), è di 11/12 gr. ed una cartuccia completa è sui 24 gr., ogive inneschi e polvere, come peso non cambiano, ovviamente, ma una pressa manuale (a forcella, non da banco) pesa sul kg, un set di dies sul mezzo kg, oltre i 150 proiettili è tutto peso risparmiato. Certo se devi andare in "guerra" è una soluzione stupida ma in un contesto a lungo termine, e non in guerra, potrebbe essere interessante. Per i proiettili pronti all'uso in parte su caricatori ed in parte sfusi, sempre per un discorso di peso.


....... per il resto...... famme pensà :biggrin:
....... certo che 'sti alieni anziché prendere te prendersi i politici no ? MA SENZA RIPORTARLI INDIETRO !!!!!

Ciao :si:, Gianluca
 
Ma che domande !!! in un forum come questo quasi tutti ti diranno: il coltellone e poi naturalmente il tascabile per i lavori di fino e una pinza multiuso che può sempre servire anche su altri pianeti.
Come arma invece visto che si tratta di alieni mi porterei la kryptonite :rofl:
 
Portate pazienza, magari per un po' ancora rimango prolifero di fesserie, poi da buon bipolare mi spegnerò per un periodo indefinito... quasi sicuro;) !

Ok, mi piace inventare storie "interattive" con i miei figli (che poi sarebbero anche un maldestro tentativo pedagogico che sospetto rimanga più divertente che incisivo), tipo "ma se foste intrappolati in una miniera con l'uscita franata cosa fareste?", con i bambini una corsa sui carrelli all'Indiana Jones, qualche dinosauro sopravvissuto e un calderone con dentro un tesoro di gemme guardato a vista da un nerboruto cimmero magari saltano anche fuori. Se non altro alleniamo la fantasia.

Comunque la storia che vorrei costruire assieme a voi comincia così:

"Sono stato rapito dagli extraterrestri, non mi hanno trattato male, sono in salute, ma dopo avermi interrogato sui meccanismi della politica italiana, di cui non capivano nulla, mi hanno abbandonato su un pianeta sconosciuto.
Sono solo!
Solo io e questa natura aliena, so di sicuro di essere l'unico della mia specie, delle altre... non so nulla. L'aria è respirabile e ho già trovato e bevuto dell'acqua. Non ho esplorato ancora molto, ci sono piante ed animali mai visti!
I tentacolosi a pois, bontà loro, mi hanno chiesto cosa volevo portarmi dietro prima di calarmi nella scialuppa spaziale, scialuppa che tra l'altro è volata via appena sono sceso, evaporando come la mia ultima tredicesima. Potevo scegliere ciò che volevo, che ansia tremenda è stato sforzarmi di fare le scelte giuste! Mi hanno spiegato che devono capire se fidarsi di noi uomini o no. Maledizione, non potevano scegliere qualcun altro del forum Avventurosamente? Cosa vorrà dire, alla fine mi giudicheranno? Hanno garantito che torneranno a prendermi, non hanno precisato quando e hanno aggiunto ridacchiando, se sbavare bolle fluorescenti è ridacchiare, che mi osserveranno (non so se sarà per aiutarmi... sono stati vaghi gli spiritosoni, quindi dubito). Presumo, ad ogni modo, che sia meglio far bella figura..."

Ecco, cosa vi portereste?
Strategie?

Considerate che con voi il gioco si fa più serio che con i bambini. Occhio ad alcune implicazioni della premessa, altre proponetele anche voi:

- molte tecniche di sopravvivenza usano conoscenze di botanica... qui NON SO NULLA
- degli animali, NON SO NULLA
- minacce: tipo dovrò attaccare, difendermi... NON SO NULLA
- per quello che ne so (NULLA) non ci sono poli magnetici fissi quindi una bussola per esempio non è detto che serva
- orientarmi con stelle, sole/soli... non riesco
- è facile che mi serva spostarmi, sono a piedi... non mi carico sulle spalle una casa... devo rimanere non sprovveduto ma nemmeno pesantissimo con i materiali
- non ho idea di quanto resterò, potrebbero esserci stagioni diverse, quante, quali?
- hanno detto che torneranno a prendermi, supponiamo vivo, quindi secondo loro in teoria posso farcela devo capire come.
- qui l'aspetto psicologico è forte... mi porto un libro (anche religioso, per dire) delle foto... ma non rischierei di avere un supporto elettronico che si scarica, la carta però pesa.
- ambienti che incontrerò... e che ne so... hanno fatto capire che posso farcela, questo è il mantra che mi fa sperare, ma non si capisce se in una giungla, una steppa... un deserto, un paesaggio urbano con ruderi di civiltà CHE NON CONOSCO
- ci saranno stati altri prima di me? Cioè può farmi comodo avere, che ne so, attrezzi da scasso per entrare in qualche costruzione abbandonata?
- dovrò comunicare con altre speci... cosa potrebbe servirmi, sarò io la specie più evoluta del pianeta?
-armi me ne porto... però devo fare bella figura, però non si sa mai... munizioni quante potrò trasportarne?

Occhio che il gioco divertente si fa angosciante se vi immedesimate...

Insomma rispetto le solite simulazioni di cosa si farebbe se... qui non possiamo contare su nessun bagaglio culturale o esperienziale... solo buon senso, critica costruttiva, cautela da vendere e un pensierino fisso sul fare bella figura.

Se vi va divertitevi!
Oltre alle armi consigliati da @znnglc io mi porterei anche un machete e un victorinox hunter. Poi potrebbe non servirti a niente visto che non sai quale sono le minacce. Comunque visto che sei una specie aliena magari non presenti interesse come cibo. Potrei invece presentare interesse come partner per qualche "fanciulla" del posto e per questo io sarei preoccupato seriamente.;):rofl::rofl::rofl:
 
Comunque visto che sei una specie aliena magari non presenti interesse come cibo. Potrei invece presentare interesse come partner per qualche "fanciulla" del posto e per questo io sarei preoccupato seriamente
Come dotazione "standard"....... mutande de ferro, meglio, de ghisa :biggrin::lol::rofl:..... che poi anche lì non sarebbe "detto" magari 'sti aliens hanno l'apparato riproduttivo in fronte :biggrin:....... armatura medievale ? E se conoscono l'apriscatole ? Buon viso a cattivo gioco ?

Ciao :si:, Gianluca
 
il computer col virus informatico di indipendence day no? :p

(seriamente: sarebbe un bel problema, sul piano tecnologico, mentale, intellettuale, culturale e psicologico siamo in svantaggio. e forse anche sugli altri)
 
....... seconda puntata :woot:

Computer a bassa prestazioni ma super "rugged" a lunga autonomia con tutto lo "scibile" umano che materialmente ci può stare, copia del medesimo archivio su chiavetta "usb" da infilare in qualche contenitore a prova di bomba, sistema di ricarica a pannelli solari e dinamo manuale, palmare sempre ultra "rugged" come backup.

Copia cartacea di qualche manuale militare e ........ tanta tanta tanta carta igienica :pio:

Ciao :si:, Gianluca
 
Sto ancora pensando ad un gadget da inserire nell'altro tuo intervento, ma non l'ho ancora trovato pensa te! e già ci spari in questa storia con gli allieni. Allora stasera mi guardo "Arrival" su Rai tre , dove invece gli alieni ci vengono a fare visita qui:help:, così mi ambiento per il giocoTi consoglio di vederlo è un bel film.:)

Letta la raccolta di racconti da cui è tratto il film! Vero, molto belli gli uni e l’altro.
Per esempio, a nessuno è venuto in mente di portarsi uno strumento musicale... può servire a consolarsi e magari a comunicare.

È a questo genere di universalità di strumenti che mi spiacerebbe non aver pensato.

....... seconda puntata :woot:

Computer a bassa prestazioni ma super "rugged" a lunga autonomia con tutto lo "scibile" umano che materialmente ci può stare, copia del medesimo archivio su chiavetta "usb" da infilare in qualche contenitore a prova di bomba, sistema di ricarica a pannelli solari e dinamo manuale, palmare sempre ultra "rugged" come backup.

Copia cartacea di qualche manuale militare e ........ tanta tanta tanta carta igienica :pio:

Ciao :si:, Gianluca

Anch’io pensavo come priorità ad una “biblioteca” il più esaustiva possibile!
 
C'è un aspetto che però mi lascia dubbioso..... il mangiare :ka:

Ok, fauna e flora esistono ma non è detto che siano "commestibili", in tal caso non è che uno può portarsi cibo a tempo indefinito, il cibo pesa e, banalmente, si deteriora, per cui? Sementi ?....... me tocca diventare vegano neanche vegetariano ..... vegano!!!!! :help::cry::puah:

Non mi diverto più a 'sto gioco :argh:..... posso portarmi due maialini? Un paio di galline ed un gallo?........ per favore :wub:

Ciao :si:, Gianluca
 
i presupposti dicono che ci sia acqua :) pero' non e' detto che ci sia quella.

se le forme di vita in questione fossero basate su altro, ad es ammoniaca o metano al posto dell'acqua e/o silicio al posto del carbonio, e le risorse del pianeta fossero quelle, saremmo fregati :D

altra cosa: oltre alla composizione dell'atmosfera, le temperature e pressioni. un pianeta a temperature da venere, o al contrario da luna di saturno, sarebbe un grosso problema.

diamo per buono che ci sia acqua, che la vita locale sia basata sul carbonio e che temperatura ed atmosfera siano adatte alla nostra vita, le cose si semplificano.

comunque, senza andare su altri pianeti, anche sul nostro ci sono forme di vita abbastanza pazzesche :)

vespe che si nutrono di ddt

https://en.wikipedia.org/wiki/Eufriesea#E._purpurata

una larva che vive nel petrolio

https://en.wikipedia.org/wiki/Helaeomyia_petrolei

e pure delle bestiacce (appartenenti ai loricifera) che vivono nelle pozze ipersaline nel fondo degli oceani, in cui i mitocondri lavorano come idrogenosomi :)

https://bmcbiol.biomedcentral.com/articles/10.1186/1741-7007-8-30

https://www.nature.com/news/2010/100406/full/464825b.html

https://en.wikipedia.org/wiki/Spinoloricus_cinziae

quindi, personalmente mi metterei anche un buon microscopio, magari usb da collegare ad un computer :D
 
In realtá non ti serve nulla, loro hanno rapito la tua coscienza e il tuo corpo é in un ospedale in stato vegetativo alimentato da macchine... Il loro obiettivo é vedere quanto tempo ci metterai a scoprirlo... Ma tu non vorrai mai crederci e "morirao" più volte senza ricordarlo per ricominciare dal punto di partenza, al massimo dovranno aspettare un 80ina d' anni che il tuo corpo deperisca, ma cosa vuoi che siano per un paio d alieni burloni... Poi passeranno al prossimo soggetto
 
In realtà non c'è bisogno che ti mollino in un altro pianeta, è sufficiente che ti mollino in questo ma in un altro ecosistema che già è un bel problema (piante differenti della solite, animali e parassiti differenti da quelli conosciuti ecc. ecc.).

Inoltre, se sei in un altro pianeta, non c'è l'opzione di ritornare a casa per cui devi organizzarti per ricreare lì un habitat il più confortevole possibile per il resto del tempo, vedi Robinson Crusoe...
 
Ultima modifica:
Ragazzi, mi gasate un sacco! La svolta alla “Matrix” l’avevo pensata anch’io, però la eviterei nella versione della storia utile per trarne qualche insegnamento.

quindi, personalmente mi metterei anche un buon microscopio, magari usb da collegare ad un computer :D

FIGHISSIMO!!!!

IMPARARE è sicuramente una delle priorità, è vero che ho immagazzinato un sapere enciclopedico in qualche modo, ma potrei smarrirmici dentro (come hanno rischiato il buon Guglielmo da Baskerville e il giovane Adso da Melk: la biblioteca più vasta delle nostre capacità è un labirinto dove ci si perde:() e comunque lì non è sufficiente.

Il personaggio della storiella più o meno ci parla in un momento in cui è già atterrato da un po’, quindi a pressioni e temperature siamo rilassati che siano compatibili con la vita... in questa stagione, in quel giorno alieno... e dopo quanto NON SI SA, forse arriverà una notte...
 
Ultima modifica:
Mah,l'importante è non trovarsi in mezzo ad adolescenti alieni in preda ai massimi ormoni e che non conoscano la differenza tra maschio e femmina.

Non a caso gli angeli sono sempre stati disegnati e illustrati come col sesso incerto
 
CUT

Il personaggio della storiella più o meno ci parla in un momento in cui è già atterrato da un po’, quindi a pressioni e temperature siamo rilassati che siano compatibili con la vita... in questa stagione, in quel giorno alieno... e dopo quanto NON SI SA, forse arriverà una notte...

anche composizione, magari :D ma la diamo per buona :)

no bene, se non c'e' una notte in arrivo si rischia di sbroccare, come chi va al nord europa e si trova con la notte o il giorno polare

carta e penna, bussola righello e goniometro per fare una bella mappa?

edit: e un paio delle maledette matite ikea, che vanno sempre bene :D
 
Si potrebbe ricorrere a "Matrix" nel caso in cui il nostro eroe dovesse passare a miglior vita e sfruttare quel momento "significativo" come "risveglio" da uno stato "comatoso" che, nella realtà, non era indotto da Matrix ma, banalmente, da un incidente :)

In altre parole, il classico, per modo di dire, incidente che porta ad un "sogno" che però ha un lieto fine.

Ciao :si:, Gianluca
 
ma quindi riparo/tenda/tarp, sacco a pelo/coperte, corde, pentole e borracce, necessario per il fuoco, corde, e altre cose terra terra ci sono già come base?

Non suggerire;) sai che ridere se chi si è portato microscopio, 80kg di munizioni e computer (e pure io con la mia armonica a bocca o il mio scacciapensieri), poi si rende conto di non averci pensato.

Ma no dai si scherza, via... si capisce che erano in cima alle nostre liste:)...

Però se nel “patos” del gioco che magari magari (magari) per la fretta di rispondere ti “emozioni” e non scrivi le cose ovvie... chissà se nella realtà (forse non aliena, ma di un’emergenza idrogeologica o di quello che è) ci si pensa sempre...
 
chissà se nella realtà (forse non aliena, ma di un’emergenza idrogeologica o di quello che è) ci si pensa sempre...
Se di origine aliena...... chi sà...... magari chiedi una pizza, un pacchetto di sigarette (con accendino) e un pacco da 6 di birre.

Battute a parte, e simulazione aliena sempre a parte, credo che la soluzione ottimale sia pensarci prima, nella normalità, in modo tale che in caso di "rogne" sia automatico solo prendere un borsone o uno zaino al volo .... e via andare.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso