e se si avesse solo il coltello ?

Quoto olasvadas. Probabilmente i tuoi amici hanno letto lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta. Il protagonista americano viaggia in moto ed usa un machete quando si aggira per boschi.
 
Se ho l'ignobile limite degli utensili da taglio, io mi trovo molto bene con coltellone con lama da 20 ed oltre cm. Ho fatto dei campi solo con il coltellone e, sono riuscito a fare tutto, anche il fino. Prima di prendere un multitools, preferirei come secondo strumento un bel segaccio. Ovviamente dipende da abitudini e preferenze personali.
 
Dalla mia esperienza sul campo,ti dico che puo' variare l'attrezzatura anche in base al tipo di terreno che incontrerai.Cmq,io viaggio sempre con un coltello non troppo grande e un machete.Dove giro di solito i rovi hanno spine di 2-3cm di lunghezza e spesso i sentieri poco battuti si chiudono,sopratutto sui corsi d'acqua dove non ci sono sentieri.
 
L'ho letto anni fa.
Interessante, ma parla molto di filosofia e relativamente poco di manutenzione, motocicletta e avventure.
 
In viaggio con papà o forse meglio il viaggio di padre e figlio, ma con finale amaro e tragico ma addolcito solo dagli eventi in postfazione.

Ecco è lì'impressione ricavata dal poco che ho letto
 
Se ho l'ignobile limite degli utensili da taglio, io mi trovo molto bene con coltellone con lama da 20 ed oltre cm. Ho fatto dei campi solo con il coltellone e, sono riuscito a fare tutto, anche il fino. Prima di prendere un multitools, preferirei come secondo strumento un bel segaccio. Ovviamente dipende da abitudini e preferenze personali.
concordo, se uno solo deve essere allora meglio più grande.

spesso mi sono esercitato a fare di tutto con coltelli di grandi dimensioni, in modo da essere più preparato. In quel caso, non tengo un'affilatura troppo convessa per non limitare le doti di taglio puro

chiaramente non mi metto ad intagliare una scultura o un bassorilievo, ovvio, ma per le necessità di un campo si può davvero fare tutto.

un passato ho visto gente capace di far di tutto anche solo con un chiudibile ma sono esercizi di stile fini a se stessi in quanto se rompi la meccanica del coltellino ti trovi appiedato.
 
concordo, se uno solo deve essere allora meglio più grande.

spesso mi sono esercitato a fare di tutto con coltelli di grandi dimensioni, in modo da essere più preparato. In quel caso, non tengo un'affilatura troppo convessa per non limitare le doti di taglio puro

chiaramente non mi metto ad intagliare una scultura o un bassorilievo, ovvio, ma per le necessità di un campo si può davvero fare tutto.

un passato ho visto gente capace di far di tutto anche solo con un chiudibile ma sono esercizi di stile fini a se stessi in quanto se rompi la meccanica del coltellino ti trovi appiedato.

Concordo anche io.

Basti guardare le popolazioni che vivono nella foresta e di foresta. Hanno un solo coltello, e grosso: macete, parang, bolo ecc. ecc. e con quello ci fanno tutto.
 
Concordo anche io.

Basti guardare le popolazioni che vivono nella foresta e di foresta. Hanno un solo coltello, e grosso: macete, parang, bolo ecc. ecc. e con quello ci fanno tutto.
E gli yakuti, evenki prima di essere occupati dalla Rusia non facevano uso di accetta, solo coltello yakut.
 
concordo, se uno solo deve essere allora meglio più grande.

spesso mi sono esercitato a fare di tutto con coltelli di grandi dimensioni, in modo da essere più preparato. In quel caso, non tengo un'affilatura troppo convessa per non limitare le doti di taglio puro

chiaramente non mi metto ad intagliare una scultura o un bassorilievo, ovvio, ma per le necessità di un campo si può davvero fare tutto.

un passato ho visto gente capace di far di tutto anche solo con un chiudibile ma sono esercizi di stile fini a se stessi in quanto se rompi la meccanica del coltellino ti trovi appiedato.
Azzardo e sintetizzo (che può essere un bene) da neofita cercando di non ultrasemplificare (che è sempre un male).
L ideale non esiste un buon set è 1 coltello fisso (o chiudibile robusto anche se sempre di ripiego si tratta cioè un chiudibile ha un punto di rottura del meccanismo che può essere anche alto ma c è, un fisso.. non ha meccanismi o arrivi a cedimento strutturale della lama o non se rompe) non troppo lungo bisello .. Dipende cosa privilegi taglio full flat altro sabre scandi o convesso
2 seghetto
3 acetta

Se poi hai più coltelli diversi anche meglio per lavori di fino piccoli che si prestino a lavori di taglio e intaglio uno un po piu grande per compiti piu duri vari ma tanto hai gia seghetto e acetta quindi non serve chissacosa se non per gusto preferenza personale.
Questo se i pesi non sono un problema.

Se scali l acetta -un bel pó di peso- già ti serve (quasi) un coltellone per alcuni compiti, se poi non hai il seghetto dietro sicuro.

In questo caso
Fisso full tang da 16cm in su con un bisello che si presti un minimo anche al taglio (quindi non convesso(ato) troppo) e fine della storia.
 
Ultima modifica:
Alto Basso