E se volessi costruire una teleferica nel + semplice dei modi???

CIAO RAGAZZI VORREI IMPARARE A COSTRUIRE UNA TELEFERICA ...CHE PUO' SEMPRE SERVIRE ANCHE XCHè MI SON MESSO IN TESTA DI FARLA E NN VEDO L'ORA.... ;) GIA' IL GENTILISSIMO "niz4th" SI è MESSO A DARMI QUALCHE DRITTA...:) ASPETTO VOSTREEE ;)
 
Ultima modifica:
C'è un motivo particolare per il quale vuoi costruire una teleferica?
Scusa la domanda, te lo chiedo solo per capire la destinazione d'uso così che ti si possa dare una mano.
 
e si c'è un posto,un rifigio dove andiamo spesso ad accamparci ,attorno è tutto bosco...proprio dietro si scende verso un ruscello e lungo la discesa nn ripidissima stiamo costruendo una piattaforma su degli alberi....quindi,sarebbe bello sfruttare una teleferica x arrivarci dal rifuggio direttamente ;) ma cmq vorrei usarla anche in altre situazioni di accampamento.....
grazie ;)
 
Io ne ho fatte diverse da un albero ad un altro, in discesa. E' molto semplice: leghi un capo della corda ad un albero ed una ad uno più basso. Se la pendenza è elevata metti un moschettone a monte con un nodo mezzo barcaiolo con un'altra cima legata a te (e chiaramente moschettone che ti unisce alla corda con un imbrago o un cordino). In caso contrario vai giù solo con il moschettone, senza freno. Se non c'è pendenza lo attraversi mettendoti sulla corda, come da addestramento parà (una gamba a penzoloni, l'alta che spinge insieme alle braccia.)
Ehi, non mi prendo responsabilità se qualcuno si fà male...;)
 
ahaahahah ok ok ...cmq con carrucola ecc...??? qualcuno ha idea...???voglio dire nn è difficile ma siccome nn voglio farmi male vorrei fare le cose discretamente bene!!!! ;)
 
Ma da voi queste cose si possono fare?!?
Da me appena ti beccano ti fanno smontare tutto e ti prendi anche multa&denuncia.
 
ahaahahah ok ok ...cmq con carrucola ecc...??? qualcuno ha idea...???voglio dire nn è difficile ma siccome nn voglio farmi male vorrei fare le cose discretamente bene!!!! ;)


Con la carrucola il principio è lo stesso. Solo metti sempre il nodo mezzo barcaiolo sul moschettone a monte e tieni l'altro capo della cima tu, per frenare, oppure, ancora meglio, falla tenere ad altri due (se scivola quella voli)
 
Ciao, credo che qui tu possa trovare molte informazioni: www.funivie.org :: Il sito italiano sugli impianti a fune :: www.ropeways.eu

Mi sento di darti un consiglio: se intendi farne una "vera", con cavo in acciaio e sviluppo di centinaia di metri, falla tutta ben in regola, più di un elicottero di soccorso è caduto causando la morte degli equipaggi, a causa di cavi non segnalati. Ciao e buon lavoro.

Tributo
YouTube - In memoria dell'equipaggio di I-REMS


PS: rileggendo il 3d mi sembra di intendere che si tratti di qualcosa di piccolino, allora come non detto. Ciao.
 
Ultima modifica:
Hey ma vedi che nn devo fare una funivia ahahah devo solo scivolare da un'albero all'altro...e poi a fine giornata sciogliere la corda ;)
 
Eccomi ciao, scusa il ritardo, sono un po' pres ocon l'università!
Progettini e progettoni mi assorbono :D

Dunque,dovresti prima chiarire bene la geometria della situazione,
il materiale che hai a disposizione, il risultato che vorresti ottenere.

Per geometria intendole altezze di partenze e/o arrivo, la lunghezza, e via così.Per materiale intendo soprattutto il cordame che hai, l'eventuale cavistica di ferro se prevista, imbraghi, pulegge, bloccanti, carrucole. Materiale che hai, che intendi procurarti o che non hai insomma. Per risultato intendo, scopi ludici?Tener piazzata?Montacarichi?Persone? Capisci che non puoi andare giù solo appeso, ti ammazzeresti, ugualmente nel caso merci. Se manovra chi scende(caso di uso per persone) o manovra chi è alla base o alla partenza (carico merci). Se merci, le risalite dovranno essere fatte impiegando riduttori, in quanto eventualmente pesanti.

Insomma, prima parlane :D
 
In gergo tecnico quella che vuoi costruire tu si chiama TIROLESE.
Servono:
Corda statica da speleologia di lunghezza adeguata (calibro minimo 10,5)
Due punti di ancoraggio naturali o artificiali di provata solidita (attenzione perchè nelle tirolesi si sviluppano forze molto elevate !!!!)
Sistema di tensionamento ( e quà viene il "difficile")
Carrucola IDONEA ad impieghi alpinistici (non quella per stendere i panni).
Imbragatura.
Corde, cordini e moschettoni di varia misura................
Qualcuno che sappia come si fa...........
Attenzione perchè anche in questo caso farsi male è un attimo !!!!!!!
 
1 corda
1 carrucula
1 differenza di altezza
2 alberi

veramente, devi dirci qualcosa di più.
Facciam così, dopo torno, provo a descriverti una teleferica più semplice possibile.
Ma almeno la DESTINAZIONE devi dirmela!
 
Scusa se ritorno sull'argomento.........non voglio fare il professore ma.......
La differenza di quota è scontata.
La corda va tensionata sempre.........C'è da fare delle prove, se è lasca ti fermi ben prima dell'arrivo per via dell'allungamento.
Ma la cosa più importante è che TUTTO il materiale deve essere per uso alpinistico !!!!!!!
Ciao.
 
ho del materiale ma n per uso alpino.....stavo prendendo la carricola x climbing poi le corde le ho nautiche....e ho un'imbragatura ma è x scaf ;) ma sembra efficace....... poi nn so......:eek:
 
Alto Basso