Comunque cerco di buttare giù qualche idea.
Le varianti, le soluzioni, gli stratagemmi, le possibilità sono infinite e dipendono tutte da come TU vuoi gestire la cosa.
Penso al materiale.
>Corde statiche, speleologia, una di portata, più spezzoni ausiliari
>Corda di diametro inferiore
>Bloccanti
>Moschettoni vari, HMS e D.
>Un paio di carrucole di plastica tipo emergenza Petzl
>Una carrucola
>Imbrago
E' difficile cercare di spiegare, in quanto ripeto sei stato troppo generico.
Con gli spezzoni allestici gli ancoraggi (alberi?massi?pali?)
Con le carrucole, di questo tipo:
allestisci il paranco di tensionamento. Ne puoi fare uno solo a monte o a valle, ma preferisco suggerirti da entrambe le parte. Il paranco andrà ad allestirsi coi bloccanti, in modo che tu tiri, guadagni tensione, e questi bloccano. Categorico escludere il Tbloc petzl, mangia le corde. Bloccanti a camme.Oppure una buona piastrina gigi. Un paranco accettabile (come riduzione delle forze) è il
paranco di recupero mezzo poldo con piastrina e
spezzone ausiliario usato in alpinismo su cui la letteratura si è spesa molto.
Ti rimando
qui, ma so che ti sarà oscuro. Potrai tendere la corda anche con dispositivi meccanici da ferramenta, ma i) se vorrai lasciarli come parte integrante della teleferia assicurati che siano omologati per quei carichi(20-25KN) e bypassali comunque con spezzoni ausiliari di sicurezza, magari tenendoli un pelo laschi. Se invece ii) vorrai poi toglierli dalla sede e lasciare la corda in tensione dovrai rifare uso di bloccanti, ingegnendoti come piùti pare, sebbene faccia fatica a spiegarti è abbastanza intuitivo se hai domestichezza.
Tracciato il cavo di portata dovrai tracciare il cavo di avanzamento, che potrai scegliere se gestire tu o chi èa monte. Se vuoi gestirlo da valle dovrai carrucolarlo, a mo di stendino. Che fatica spiegare... Esistono molti freni in commercio, di stampo alpinistico speleo,da usare su detto cordino di rallentamento appunto.
come qualcuno accennava il lasco è pericoloso solo nel casola pendenza sia esigua, rischiando di fermarsi a 2/3...
Il sistema di rallentamento puoi vincolarlo al tuo imbrago nel caso vuoi gestirlo te, magari rimandandolo con seconda puleggia allla puleggia di sospensione, oppure vincolato alla puleggia stessa di sospensione e manovrato da monte
La carrucola che ti consiglio è questa:
ma costa.
Una mono puleggia valida è:
per cavi in acciaio:
Affida sempre la situazione in sicurezza a un secondo cordino rinviato dal tuo imbrago alla corda a monte della puleggia.
So di aver detto tanto è nulla,
è troppo vasta la spiegazione.
Perdonami!