E se volessi costruire una teleferica nel + semplice dei modi???

Esistono teleferiche di attraversamento senza pendenze di quote,a cui ovviamente dovrai provvedere di un secondo sistema di carrucole per poter procedere e gestire tu l'avanzamento. Però, enzino, te lo chiedo ancora supplicandoti:

devi dirci il CONTESTO!
almeno 2 cose,ti prego:

GEOMETRIA DEL LUOGO (sviluppo, dislivello)
IMPIEGO DELLA TELEFERICA (merci, persone, ludico)
 
Comunque cerco di buttare giù qualche idea.
Le varianti, le soluzioni, gli stratagemmi, le possibilità sono infinite e dipendono tutte da come TU vuoi gestire la cosa.

Penso al materiale.
>Corde statiche, speleologia, una di portata, più spezzoni ausiliari
>Corda di diametro inferiore
>Bloccanti
>Moschettoni vari, HMS e D.
>Un paio di carrucole di plastica tipo emergenza Petzl
>Una carrucola
>Imbrago

E' difficile cercare di spiegare, in quanto ripeto sei stato troppo generico.

Con gli spezzoni allestici gli ancoraggi (alberi?massi?pali?)
Con le carrucole, di questo tipo:
ultralegere_347.jpg

allestisci il paranco di tensionamento. Ne puoi fare uno solo a monte o a valle, ma preferisco suggerirti da entrambe le parte. Il paranco andrà ad allestirsi coi bloccanti, in modo che tu tiri, guadagni tensione, e questi bloccano. Categorico escludere il Tbloc petzl, mangia le corde. Bloccanti a camme.Oppure una buona piastrina gigi. Un paranco accettabile (come riduzione delle forze) è il paranco di recupero mezzo poldo con piastrina e
spezzone ausiliario
usato in alpinismo su cui la letteratura si è spesa molto.
Ti rimando qui, ma so che ti sarà oscuro. Potrai tendere la corda anche con dispositivi meccanici da ferramenta, ma i) se vorrai lasciarli come parte integrante della teleferia assicurati che siano omologati per quei carichi(20-25KN) e bypassali comunque con spezzoni ausiliari di sicurezza, magari tenendoli un pelo laschi. Se invece ii) vorrai poi toglierli dalla sede e lasciare la corda in tensione dovrai rifare uso di bloccanti, ingegnendoti come piùti pare, sebbene faccia fatica a spiegarti è abbastanza intuitivo se hai domestichezza.

Tracciato il cavo di portata dovrai tracciare il cavo di avanzamento, che potrai scegliere se gestire tu o chi èa monte. Se vuoi gestirlo da valle dovrai carrucolarlo, a mo di stendino. Che fatica spiegare... Esistono molti freni in commercio, di stampo alpinistico speleo,da usare su detto cordino di rallentamento appunto.

come qualcuno accennava il lasco è pericoloso solo nel casola pendenza sia esigua, rischiando di fermarsi a 2/3...

Il sistema di rallentamento puoi vincolarlo al tuo imbrago nel caso vuoi gestirlo te, magari rimandandolo con seconda puleggia allla puleggia di sospensione, oppure vincolato alla puleggia stessa di sospensione e manovrato da monte

La carrucola che ti consiglio è questa:
gd-asset_11452234.jpg


ma costa.
Una mono puleggia valida è:

ACCESSORI_VARI_ALPINISMO2_AATecnico50081_thumb.gif


per cavi in acciaio:

CarrucolaPetzlTRAC.jpg



Affida sempre la situazione in sicurezza a un secondo cordino rinviato dal tuo imbrago alla corda a monte della puleggia.



So di aver detto tanto è nulla,
è troppo vasta la spiegazione.
Perdonami!
 
Esistono teleferiche di attraversamento senza pendenze di quote,a cui ovviamente dovrai provvedere di un secondo sistema di carrucole per poter procedere e gestire tu l'avanzamento. Però, enzino, te lo chiedo ancora supplicandoti:

devi dirci il CONTESTO!
almeno 2 cose,ti prego:

GEOMETRIA DEL LUOGO (sviluppo, dislivello)
IMPIEGO DELLA TELEFERICA (merci, persone, ludico)


hey si scusa..allora si c'è un dislivello che parte da un piano e vorrei fare la teleferica da un albero af un'altro,il primo albero e all'inizio di un dislivello sempre dentro al bosco,l'altro alberoè un po' + giu' circa 20-30m piu' giu' dove a circa 3 m sull'albero stiamo finendo di costruire una piattaforma....:) quindi vorrei arrivare sulla piattaforma via teleferica appeso solo persone ;)!! ;)

ps:e cmq sei stato gentilissimo grazie tante tante ;)
 
Ultima modifica:
un impianto fisso e' possibile montarlo solo se sorvola un terreno totalmente privato,con relativa autorizzazione dei proprietari.Sul pubblico o demaniale non si puo'
senza le dovute licenze (si chiama occupazione di soprassuolo pubblico e sconfina nell'abuso edilizio)
 
Scusate ma l'esempio riportato in foto è una calata guidata che si usa in torrentismo per evitare l'acqua........
Una tirolese è un sistema che supera un dislivello minore e dove il cavo portante è più tensionato.
Se volte vedere delle tirolesi ben fatte fate visita ad un parco avventura su alberi.
In queste strutture il dislivello è minimo, la tensione adeguata e l'arrivo su predellina in cima all'albero, attutito da un bel tappetone.
ciao.
 
S

Speleoalp

Guest
Ma alla fine è stata fatta questa "tirolese-teleferica" ???
Questa è come la facciamo e faccio io... "teleferica"... in cui non si và su pendenze o simili... ma aiutandosi con una corda di traino o facendosi trainare.
 

Allegati

  • 1 (33).jpg
    1 (33).jpg
    123,4 KB · Visite: 695
S

Speleoalp

Guest
Idem... ho riesumato una vecchissima discussione... non ero nemmeno iscritto penso, ahah
Ma ero stufo delle solite e allora ho cercato qualcosa di "abbandonato" ma diverso... ed eccola, ahah

grazie, interessanti i Link.
 
S

Speleoalp

Guest
...ci sono ripassato un'altra volta, ahah ogni volta che vedo questa discussione mi vien voglia di rifare cose del genere. Prossimamente ci stà,.... Comunque belle le foto della calata assistita ;)
 
Se non ricordo male la "tirolese" è quella che ti permette di percorrerla nelle due direzioni (avanti e indietro) quindi con dislivello praticamente nullo in cui bisogna continuamente tirarsi con le mani. Mentre la "teleferica" è quella a "senso unico" in cui si parte dall'alto per arrivare più in basso (volendo si può anche risalire, utilizzando jumar, prussik, mani o altro).

Ma potrei aver invertito i termini :).

Per la prima consiglio solo: Buoni ancoraggi, corda statica adeguata (meglio un cavo d'acciaio), carrucole adeguate e ... doppia linea di corde (lo sforzo sugli ancoraggi è molto maggiore rispetto ad una normale calata). Questo perlomeno se si vuole fare qualcosa di piuttosto permanente.
 
S

Speleoalp

Guest
...quello che è sicuro è il divertimento ;) Soprattutto sopra a dei pozzi,... ci si cala nel mezzo e poi "tuffo" ;))
 
Vedo ad una prima occhiata che non si parla di tirolese ma solo di teleferica orizzontale o in pendenza ... ho imparato una cosa nuova :).

Per il resto, direi che hai chiuso la discussione :D.
 
S

Speleoalp

Guest
...no dai, più che chiuso una discussione potrei aver aiutato qualcuno (lo spero), magari vogliosi di fare una cosa del genere... ma insicuri.
Ritengo ci siano informazioni importanti, utili e sicure.
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao . enzino y

dici : ho del materiale ma n per uso alpino.....stavo prendendo la carricola x climbing poi le corde le ho nautiche....e ho un'imbragatura ma è x scaf ;) ma sembra efficace....... poi nn so...

Le corde Nautiche, hanno sicuramente un carico di rottura molto elevato - Ma non sopportano lo sfregamento

Te ci vuoi fare una Teleferica ?
 
Alto Basso