ebook reader consigli per regalo

...quanto costava un libro in cartaceo? 28? 38€ qui con 4 o 5€ al massimo ...

Ovviamente non è la norma, la differenza è di pochi euro, specie se parliamo di novità.

Altra spiegazione per eventuali neofiti (immagino che per te sia chiaro):

1) Feltrinelli, Amazon ecc a parte eventuali offerte speciali praticano sostanzialmente gli stessi prezzi
2) Il formato .epub (formato preferito dai distributori italiani) non è "più piratabile" o "più piratato" del formato di Kindle ( di norma indicato come .mobi, di cui è una derivazione). Anzi proprio i libri piratati sono convertibili con pochi click con Calibre

Poi ci può essere il "fattore libidine" per cui qualcuno preferisce pensare di fregare Feltrinelli invece di fregare Amazon e viceversa :biggrin: in realtà le vittime sono l'autore (se vivente) e l'editore perché Amazon, Feltrinelli ecc sono qui solo in veste di distributore.

Detto per inciso tutti i libri con diritti d'autore scaduti (diritti che includono quelli di traduzione, con l'effetto perverso che molti classici disponibili gratis nel paese di origine non lo sono in Italia perché la traduzione è recente) si trovano sul sito liberliber (risorsa da non sottovalutare).

Ultimo dettaglio utile le biblioteche "prestano" libri in formato epub (sì, lo so gli togli i drm e lo converti... ma a questo punto non lo prendi in prestito lo scarichi a pirata e amen!) e questa è l'unica differenza pratica che ho trovato finora tra i due formati.
 
F

Fulvio Setti

Guest
C'é differenza tra come la racconti e come stanno le cose.

1) mi dai adito di spiegare che da Amazon (come dagli altri) non compri l'e-book ma un "diritto di lettura" regolato da un contratto liberamente sottoscritto.
2) Calibre non toglie i DRM, per torgliere i DRM vanno aggiunti dei software aggiuntivi (PLUGIN) non riconosciuti dall'autore

Certo non andrai né in carcere né all'inferno per avere tolto i DRM infrangendo le regole contrattuali ma ammettere con sé stessi come stanno le cose è la base di ciò che comunemente si chiama onestà intellettuale.

Spero che avrai capito che non intendo fare del moralismo ma solo dire le cose come stanno sul piano tecnico legale.

Ciao !!! Niun problema !!! io ti dò tutti gli aditi che vuoi .... ;);) però sia il tuo punto 1) che il tuo punto 2) credevo fossero da me già spiegati e chiari nel mio primo messaggio, ora te lo riscrivo evidenziandolo e colorandolo di rosso (il MIO punto di vista) e di blu (il punto di vista di Amazon) !!!! :):):)
in merito al punto due, è vero che l'applicativo per togliere di DRM su Calibre è esterno MA non ho trovato nel sito di Kovid Goyal (che Dio l'abbia in gloria :si:) dove lui dica "NON Convertite i files mobi/aw3" ANZI, proprio il contrario, spiega come farlo ... magari, se è come dici tu, da qualche parte scrive anche cose del tipo "tutto ciò che ho scritto vale per i files di Amazon SENZA DRM" .... sarà, ma non l'ho trovato :si:

p.s. per me va bene così, NON continuo a scrivere in merito senò, scrivendosi e NON parlandosi IO ho il timore di non capire chi scrive e magari di equivocare su quello che ci vuol dire, quindi TUTTO OK, spero che Agos80 (CIAO !!!! :si::si::si:) abbia idee più chiare in merito, se IO continuo a scrivere magari finisco a parlare del sesso degli angeli e magari a lui nunglienepuòfregàdemeno !!!! ;););)


Calibre prevede che gli Ebook che TU hai COMPRATO da Amazon siano convertibili = va settato in modo da dire lui il TUO codice Amazon (o meglio, il codice DRM del Kindle che hai comprato da Amazon).
That's all !
(p.s. SECONDO ME è corretto che io in questo modo 'sprotegga' ciò che ho COMPRATO da Amazon.
Naturalmente Amazon NON la pensa così, e quindi secondo lui, se fai così fai una cosa non corretta ..... non so poi cosa succederebbe SE lo venisse a sapere ... :wall::wall::wall:)
 
specie se parliamo di novità
ma io, estremamente vizioso, compravo solo novità...
seguivo assiduamente clive cussler, wilbur smith, valerio massimo manfredi, ken follet, frederick forsyth, robert ludlum, andy mcnab e qualche altro...
come vedete la lista è lunga ed in pratica ero sempre in libreria con qualche nuovo tomo in mano :)
la bellezza è che avevo sempre qualcosa da leggere, la cosa meno bella che la tasca soffriva, ma comunque sempre ben spesi se in carta stampata :)
 
... wilbur smith...

Su la feltrinelli il primo libro a caso del primo autore a caso "Il leone d'oro" di Wilbur Smith costa 16,91 (scontato, 19,90 di copertina) in formato cartaceo ed 11,99 in formato e-book con un risparmio di circa 5 euro (che non mi sembra affatto poco).

Sei naturalmente libero di dire "quanto costava un libro in cartaceo? 28? 38€ qui con 4 o 5€ al massimo...", solo non vorrei che chi ci legge si crei l'aspettativa di realizzare troppo spesso risparmi del genere.
 
F

Fulvio Setti

Guest
Credo che sei abbastanza grande da decidere chiamare divergenza di opinioni tra i contraenti (tu ed Amazon) quella che in termini legali è una inadempienza contrattuale.

Credo anche che le persone che ci leggono siano ugualmente abbastanza grandi di distinguere tra le due cose e decidere per sé stessi se farlo o meno.

Vere entrambe !! (ndr : la mia'grande' età & quella di chi ci legge) quindi : perchè scriverlo ? MAH !!!! ... :si::si::si:
Buona giornata !!!!!!!!!
p.s. se però oltre alla terminologia secondo l'accademia delle Scienze vogliamo anche parlare del sesso degli Angeli IO ci sto !!!! (in un altro thread però altrimenti Agos80 si chiede 'ma chi me l'ha fatto fare'..... :D:D:D:D )
 
Intrigato dalla possibilità di interpretare soggettivamente il contratto di fornitura Amazon (ma credo che Feltrinelli Mondadori ecc siano sostanzialmente identici) ne ho ritrovato il testo integrale e ne metto a disposizione il link.

Ecco che cosa comprate quando acquistate un e-book da Amazon (nel testo riferito come "fornitore di contenuti"):

" (omissis) Uso del Contenuto Kindle. Con il download del Contenuto Kindle e con il pagamento dei relativi corrispettivi (comprese le tasse applicabili), il Fornitore di Contenuti ti concede il diritto non esclusivo di vedere, usare e visualizzare tale Contenuto Kindle per un illimitato numero di volte, esclusivamente sul dispositivo Kindle o sull'Applicazione di Lettura, oppure con le diverse modalità previste per il tipo di Servizio, unicamente sul numero di dispositivi Kindle o di Dispositivi Supportati specificati nel Kindle Store ed esclusivamente per tuo uso personale e non commerciale. Il Contenuto Kindle ti viene concesso in licenza d'uso e non è venduto dal Fornitore di Contenuti. (omissis)

Limitazioni. Salvo diversa specifica indicazione, non potrai vendere, dare in noleggio o affitto, distribuire, trasmettere, concedere in sublicenza o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo al Contenuto Kindle o qualsiasi parte dello stesso a terzi, e non potrai togliere o modificare alcuna informazione o etichetta circa la proprietà riportata sul Contenuto Kindle. Inoltre, non potrai bypassare, modificare, annullare o eludere i dispositivi di sicurezza che proteggono il Contenuto Kindle."

Fonte:

https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201014950
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

solo non vorrei che chi ci legge si crei l'aspettativa di realizzare troppo spesso risparmi del genere.
vabbè... non imbocchiamo strade proibite, ma chi ha orecchi per sentire e materia grigia per capire ha già capito come andare a "comprare" i libri.
io all'editoria ho dato in quantità industriale quando spendevo a prezzo pieno comprando le edizioni in brossura di tutti gli editori che ho menzionato.
ed oggi? ma perbacco!!!! continuo :p
 
U

Utente 374

Guest
Boh con un editor, anche solo quello di Calibre, anche solo copincollando il testo su un documento vuoto... Non so al momento non mi vengono in mente strade più immediate
 
Ieri mia moglie mi ha regalato per Natale un e reader (No! Non usiamo un altro calendario, è solo che ne ha trovato uno a 50€ e lo ha preso. Poi, visto che non voleva sprecare la prima settimana per un eventuale reso, me lo ha dato la sera stessa di modo che lo potessi mettere alla prova :)).

In realtà il regalo se lo è fatto da sola perché le scoccia che spenda soldi per i libri e che in ogni stanza ci sia qualche volumetto sparso :).

L'oggetto in questione è un "kobo touch" piccolo e leggero. Dopo aver superato un imbarazzo iniziale lo trovo comodo (anche se la carta resta la carta ... Già solo per il fatto che se mi casca non è un grosso problema :).

La semplice domanda che vorrei porre è:

È normale che la pagina sia grigia?? Se deve riprodurre il più fedelmente possibile la lettura cartacea, perché le pagine non sono più chiare?? Ho letto che ci sono i "White paper", significa che hanno le pagine più chiare o non c'entra niente? ... Sembrerà una scemenza ma, nonostante finora non abbia letto che poche pagine, già mi manca la pagina bianca.

Vorrei anche chiedere sui prezzi degli ebook e sui titoli dei cataloghi ma se ne è già parlato ... mi associo con chi sperava in risparmi maggiori ... :(

Edit: Altra piccola domanda: Potreste gentilmente dirmi quali formati o sigle varie posso leggere sul modello in questione e quali no?? Usate espressioni elementari grazie!! :).
 
Ultima modifica:
Ieri mia moglie mi ha regalato per Natale un e reader (No! Non usiamo un altro calendario, è solo che ne ha trovato uno a 50€ e lo ha preso. Poi, visto che non voleva sprecare la prima settimana per un eventuale reso, me lo ha dato la sera stessa di modo che lo potessi mettere alla prova :)).

In realtà il regalo se lo è fatto da sola perché le scoccia che spenda soldi per i libri e che in ogni stanza ci sia qualche volumetto sparso :).

L'oggetto in questione è un "kobo touch" piccolo e leggero. Dopo aver superato un imbarazzo iniziale lo trovo comodo (anche se la carta resta la carta ... Già solo per il fatto che se mi casca non è un grosso problema :).

La semplice domanda che vorrei porre è:

È normale che la pagina sia grigia?? Se deve riprodurre il più fedelmente possibile la lettura cartacea, perché le pagine non sono più chiare?? Ho letto che ci sono i "White paper", significa che hanno le pagine più chiare o non c'entra niente? ... Sembrerà una scemenza ma, nonostante finora non abbia letto che poche pagine, già mi manca la pagina bianca.

Vorrei anche chiedere sui prezzi degli ebook e sui titoli dei cataloghi ma se ne è già parlato ... mi associo con chi sperava in risparmi maggiori ... :(

Edit: Altra piccola domanda: Potreste gentilmente dirmi quali formati o sigle varie posso leggere sul modello in questione e quali no?? Usate espressioni elementari grazie!! :).

Forse ti riferisci al paperwhite di Amazon, ha lo schermo con tecnologia i link e sembra in effetti simile alla carta ma ha i suoi pro e i suoi contro, se leggi prima in questa discussione te ne puoi rendere conto. Per il prezzo degli ebook si costano da meno a molto meno rispetto alla carta. Per lo schermo prova ad impostare la luminosità e se vuoi un consiglio prova, prima di desistere a leggerci almeno un paio di libri..
 
alla fine ho comperato il kindle paperwhite per la morosa con una simpatica custodia di pelle che può fungere anche da leggio.
Mi piace molto e sono ultrasicuro che piacerà anche a lei.
Spero che ogni tanto me lo presti :p
Ora lo sto riempiendo con le bibliografie di tutti i suoi scrittori e scrittrici preferiti
 
Grazie @cerberus, Avevo già letto la discussione ma io sono proprio "e-impedito" :) e non ci ho capito molto.

L'aspetto che mi preoccupa di più è che io, di solito, non leggo le "novità" e neanche mi cimento nei "classici". Diciamo che di solito vado proprio in cerca degli "introvabili" o comunque dei "wrost seller" :). Per cui mi interesserebbe anche sapere quale formato offre la maggior disponibilità di trovare titoli meno comuni.

Scusate la banalità delle domande ma mi sono ritrovato tra le mani questo "attrezzo" e non so bene da che parte guardarlo e devo decidere piuttosto in fretta (sapevo che a breve avrei dovuto procurarmene uno ma questo "regalo" è stato proprio inaspettato :)).
 
Il kobo per me ti dà più possibilità di spaziare tra librerie e formati mentre il Kindle paperwhite ha quelli di amazon che comunque sono tanti. Prova a fare una ricerca on line e vedi se li trovi e dove è i seguito decidi (amazon, feltrinelli, mondadori etc etc)
 
Alcuni sistemi bibliotecari si stanno attrezzando pure per il "noleggio" o prestito di ebook! Quindi se non si trovano da acquistare alcuni titoli si può provare così.
Senza contare che per esempio esistono realtà come Project Gutemberg che fornisce gratuitamente libri liberi dai diritti d'autore (principalmente titoli vecchi dunque).

(scusate, sono entrato nella discussione a gamba tesa, poi salendo mi sono accorto che ra già stato detto tutto)
 
Alto Basso