ECOCUCINA - Lisa Casali - Libro utilizzo scarti vegetali in cucina

dunque... stimolata da un post che si trova altrove ho pensato di segnalarvi un libro...

Nell'ormai lontano 2012 io ho acquistato questo libro:
9788858006009_quarta.jpg

un piccolo estratto potete vederlo qui, in ogni caso in questo volume si spiega come utilizzare in cucina tutte le parti di frutta e soprattutto verdura che generalmente siamo abituati a scartare. Il sistema serve per valorizzare soprattutto i maggiormente costosi prodotti bio, cresciuti senza antiparassitari, diserbanti e via dicendo...

per quanto possa farvi sorridere (o ridere) io in questi 10 anni che lo possiedo ho provato diverse cose utilizzando le poche verdure che riesco a tirare fuori dal mio misero orticello domestico perché sono certissima che sono ultra sicure e anche perché mi dispiace vedere tanti scarti dopo la fatica fatta per crescere qualcosa e vi assicuro che alcune idee sono davvero molto, molto, molto interessanti e gustose ^_^

Magari tanti certe cose già le sanno, qualcosa io al sapevo per via del tempo passato dalla mia nonna ma tante cose le ho scoperte lì, in quelle pagine.
 
dunque... stimolata da un post che si trova altrove ho pensato di segnalarvi un libro...

Nell'ormai lontano 2012 io ho acquistato questo libro:
9788858006009_quarta.jpg

Nei lontani anni '80, nei quali frequentavo l'Università a Bologna, causa penuria di soldi, noi del nostro appartemento allora eravamo all'avanguardia nel non sprecare nulla :biggrin:

Ricordo, ad esempio, che NON buttavamo le foglie dei ravanelli (gambi compresi)
62860f5a4b56c785770568.jpeg

ma le utilizzavamo a parte, tritate e salate, per farci una frittata che veniva molto buona.
 
Il libro è sicuramente interessante, ma sono cose che si sono sempre fatte. Basta ricordarsi dei racconti dei nostri genitori che hanno vissuto le privazioni di una guerra e anche prima di una economia poverissima.
 
Alto Basso