"economia di montagna è destinata a morire, i politici devono capirlo"

Segnalo questo, con preghiera e invito di leggere tutto PRIMA di (anzi, possibilmente SENZA) ripartire automaticamente con le solite polemiche "bizzarre" alla "questo odia la gente che si vuole divertire, sono tutti infami e' un complotto"

Se non altro perche' questo parla esplicitamente di non condannare a priori, anzi, attivita' come "downhill tramite funivie".

Perche' continuo a segnalare articoli sul "mondo che cambia"? Perche' impatta direttamente sulle passioni che ci hanno riuniti qui, per cui e' utile, pure se fossero tutte boiate, sapere cosa se ne dice DAVVERO. Soprattutto quando se ne parla in quei modi, cercando di influenzare direttamente chi ha il potere di decidere se e come sostenere certe zone e chi ci vive.
 
Solito articolo del razzo...

...hai ragione non c'è da partire con il solito complottismo. Semplicemente c'è da sperare che raggiungano kurt kobain preferibilmente con la stessa metodologia.

Io vorrei sapere se a questo qui qualche sciatore/snowboarder gli abbia fatto un giro sulla moglie o gli abbia fracassato la macchina buttando già la lavatrice dal balcone festeggiando capodanno.

Il prossimo articolo sarà lanciare una petizione per fare diventare reato ilsolo possesso di una bicicletta DH o di un paio di sci o di uno snowboard?

Perchè sarò io che ho letto il messaggio fiammeggiando dagli occhi come ghost rider,ma cosa c'è nel messaggio nascosto....andate tutti in città e lasciate la montagna al "solito " silenzio e raccoglimento?

Hanno stufato....

Perche' continuo a segnalare articoli sul "mondo che cambia"?
me lo sono chiesto tante volte,,,,ma poi ho preferito mettere al massimo il volume con qualche pezzo degli slayer.

In ogni caso oggi ho avuto lo snowboard ai piedi tutta la giornata e non ho trovato la pula ad aspettarmi alla fine della giornata. Ergo non è ancora diventato un crimine!
 
Ultima modifica:
Articolo di spessore notevole.

Effettivamente i laghetti per il recupero acque, se diventiamo tutti vegani, non servono più.
 
Effettivamente i laghetti per il recupero acque, se diventiamo tutti vegani, non servono più.
...... chi mi presta una pala che inizio a scavare ? :D




L'articolo l'ho letto ma, sinceramente, non ci ho visto nessun spunto particolare rispetto a tanti altri articoli (limite mio).
Perche' impatta direttamente sulle passioni che ci hanno riuniti qui
..... relativamente, non è un forum legato allo sci, o affini, se nel 2040, faccio un esempio, ci saranno il 10% di stazioni sciistiche immagino che la gente, di questo forum, comunque continui a girarci in montagna, detto questo ovviamente discutere sull'argomento, portare nuovi documenti o articoli, è comunque sempre interessante a prescindere dal fatto che uno scia piuttosto che cammini.

Ciao :si:, Gianluca
 
Non direi che l'"economia di montagna è destinata a morire" ma quantomeno a mutare e ad adeguarsi.
Se sarà in fututo, per il riscaldamento globale, sempre più difficile ottenere anche degli innevamenti artificiali, è chiaro che i costi renderanno un'attività per pochi utenti danarosi i quali forse non saranno sufficienti a mantenere quel tipo di economia.
Ma si troveranno altre forme di turismo di montagna.
 
Così, d' istinto, sarei portato anche a gioirne se i caroselli sciistici (e down hill) dovessero finire e magari qualcuno rimettesse tutto com' era, senza disseminare boschi e pendii degli scheltri degli impianti abbandonati.

Certo di qualcosa bisogna pur vivere, e tutto quello (squallido) carosello turistico di soldi ne fa girare veramente tanti.

Almeno, comunque, si spera che falliscano gli insensati progetti di espansione, come la più volte annunciata (mi verrebbe da dire minacciata) estensione delle piste al Terminillo per unificare i comprensori di Pian de' Valli con quello di Leonessa, proprio in quell' appennino non da oggi così avaro di nevicate regolari.
 
Così, d' istinto, sarei portato anche a gioirne se i caroselli sciistici (e down hill) dovessero finire e magari qualcuno rimettesse tutto com' era, senza disseminare boschi e pendii degli scheltri degli impianti abbandonati.
Se gli ecologisti (a mio avviso) fasulli vogliono che si rimetta tutto a posto aprano il bosellino. Se sono veramente tanti non dovrebbe costare tanto meno (pro capite) di un biglietto del concerto sulla spiaggia o del costo di andare (ovviamente in aereo) a vedere la loro beniamina preferita che dice bla bla bla ai mangiamorti che governano il mondo.

Pensa che personalmente se dovesse avvenire uno scenario di quel tipo mi augurerei che la montagna si ripopoli ESATTAMENTE come era quando tutti quei ruderi di case erano abitati. Perchè obbiettivamente il "silenzio e la riflessione" sono solo sinonimi di un posto MORTO come erano certi posti del west quando si esauriva l'oro.
Certo di qualcosa bisogna pur vivere, e tutto quello (squallido) carosello turistico di soldi ne fa girare veramente tanti.
Quello squallido carosello da cibo a tante persone,e dà divertimento a tante di più.

paradossalmente mi chiederei se tutti i tossici che sono passati per le grinfie dei posti di recupero sarebbero diventati appunto tossici se avessero messo un attrezzo ai piedi o sotto al di dietro e avessero capito che il divertimento non è solo sfattonare soli e in compagnia.

E se nelle famiglie ,tirati i conti ,gli sarebbe convenuto o meno.

Perchè UNO degli antagonisti del tossicume è proprio lo sport e non a tutti piace fare il primate dietro una palla
--- ---

Non direi che l'"economia di montagna è destinata a morire" ma quantomeno a mutare e ad adeguarsi.

Ma si troveranno altre forme di turismo di montagna.
esatto ma detto così non fa vendere...
 
Ultima modifica:
''Ma lo sanno gli sciatori come si fa una pista da sci? Io credo di no, perché altrimenti molti di loro non sosterrebbero di amare la montagna mentre la violentano. Una pista si fa così: si prende un versante della montagna che viene disboscato se è un bosco, spietrato se è una pietraia, prosciugato se è un acquitrino; i torrenti vengono deviati o incanalati, le rocce fatte saltare, i buchi riempiti di terra; e si va avanti a scavare, estirpare e spianare finché quel versante della montagna assomiglia soltanto a uno scivolo dritto e senza ostacoli. Poi lo scivolo va innevato, perché è ormai impossibile affrontare l'inverno senza neve artificiale: a monte della pista viene scavato un enorme bacino, riempito con l'acqua dei torrenti d'alta quota e con quella dei fiumi pompata dal fondovalle, e lungo l'intero pendio vengono posate condutture elettriche e idrauliche, per alimentare i cannoni piantati a bordo pista ogni cento metri. Intanto decine di blocchi di cemento vengono interrati; nei blocchi conficcati piloni e tra un pilone e l'altro tirati cavi d'acciaio; all'inizio e alla fine del cavo costruite stazioni di partenza e d'arrivo dotate di motori: questa è la funivia. Mancano solo i bar e i ristoranti lungo il percorso, e una strada per servire tutto quanto. I camion e le ruspe e i fuoristrada. Infine una mattina arrivano gli sciatori, gli amanti della montagna. Davvero non lo sanno? Non vedono che non c'è più un animale né un fiore, non un torrente né un lago né un bosco, e non resta nulla del paesaggio di montagna dove passano loro?

Tra altri cent'anni la vera ricchezza non saranno le piste che abbiamo costruito, ma la montagna che abbiamo lasciata intatta.''

https://paolocognetti.blogspot.com/2017/07/i-distruttori.html
 
silenzio e raccoglimento
silenzio e raccoglimento
silenzio e raccoglimento
silenzio e raccoglimento
silenzio e raccoglimento
silenzio e raccoglimento
silenzio e raccoglimento
silenzio e raccoglimento
silenzio e raccoglimento
silenzio e raccoglimento
silenzio e raccoglimento
silenzio e raccoglimento
silenzio e raccoglimento
silenzio e raccoglimento

Me ne esco da sta discussione perchè sta diventando un monologo...mi darò da fare per rendere portatile lo stereorama 2000 de luxe e farlo stare nell'invicta jolly così potremmo fare i rave a 2000 metri (seeee.....con lo stereorama...)

Del resto qualcuno a quel mangiamorti del blog ha già risposto

https://www.skiforum.it/board/index.php?threads/87928/

https://www.skiforum.it/board/index.php?threads/87929/

Inoltre...la politica deve capirlo...ma la politica la votiamo noi! E prima di dare il voto a un ecologista preferirò passarmi la carta vetro sui maroni se è questo che hanno in serbo per noi
 
Ultima modifica:
Comunque il problema è che se pure eliminiamo lo sci, il downhill , sta plebaglia di turisti si inventa qualcosa per venire in montagna a rompere le balle.

Per me la soluzione sta a monte , ed è vietare il trasporto privato, solo bus e tram.

...... chi mi presta una pala che inizio a scavare ? :D

Ti ho preparato anche mazza e piccone
 

Allegati

  • 16755450470823320956845326350793.jpg
    16755450470823320956845326350793.jpg
    264,9 KB · Visite: 47
relativamente, non è un forum legato allo sci, o affini

Io ho scritto questo:

"Perche' impatta direttamente sulle passioni che ci hanno riuniti qui, per cui e' utile, pure se fossero tutte boiate, sapere cosa se ne dice DAVVERO. Soprattutto quando se ne parla in quei modi, cercando di influenzare direttamente chi ha il potere di decidere se e come sostenere certe zone e chi ci vive."

passioni, plurale. Non certo solo lo sci, o solo gli sport invernali in generale. Se non e' chiaro, lo scrivo ancora piu' esplicitamente:

certo, per passioni tipo collezionare o affilare coltelli non c'e' nessun impatto. Ma per qualsiasi tipo di fruizione della montagna, seguire attentamente tutto quello che dice chi ci va solo per mangiare la fonduta o raccogliere voti e' importante e inevitabile, in un periodo come questo. Perche' se prima parlano e poi votano solo loro, mischiando tutto a caso, finisce che ci ritroviamo tutti un'Italia in cui magari si puo' sciare e fare downhill, ma non e' piu' possibile uscire da un sentiero, o accendere un fuoco, da nessuna parte.
 
Ti ho preparato anche mazza e piccone
..... se questo mi evita di diventare vegano prepara pure la griglia e la brace :)
Ma per qualsiasi tipo di fruizione della montagna, seguire attentamente tutto quello che dice chi ci va solo per mangiare la fonduta o raccogliere voti e' importante e inevitabile, in un periodo come questo. Perche' se prima parlano e poi votano solo loro, mischiando tutto a caso, finisce che ci ritroviamo tutti un'Italia in cui magari si puo' sciare e fare downhill, ma non e' piu' possibile uscire da un sentiero, o accendere un fuoco, da nessuna parte.
..... già oggi, ma da svariati anni oramai, accendere un fuoco è una impresa perchè se lo fai nelle apposite aree "ok", diversamente, sono sempre mandorle o potenzialmente tali, idem per i "fuori sentieri", molto spesso i parchi, chi più, chi meno, te lo impediscono o te lo sconsigliano, e questo ancora prima che ci fossero i "sentimenti" sugli impianti sciistici o della quantità di neve a cortina piuttosto che a bardonecchia ..... da quel punto di vista queste "prese di coscienza" arrivano decisamente tardi.

Detto molto sinceramente, io sono decenni che non scio e, egoisticamente parlando, lo riconosco, se domani dovessero chiudere il 90% degli impianti scistici non piangerei, certo se fossi un maestro di sci o semplicemente un proprietario di un ristorante a bardonecchia o un cameriere o uno sciatore, probabilmente, qualche lacrima la farei (e lo capisco perfettamente).

Ciao :si:, Gianluca
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
Perche' se prima parlano e poi votano solo loro, mischiando tutto a caso, finisce che ci ritroviamo tutti un'Italia in cui magari si puo' sciare e fare downhill, ma non e' piu' possibile uscire da un sentiero, o accendere un fuoco, da nessuna parte.
Rientro nella discussione perchè si DEVE.

Non ti viene in mente che OGGI chi sputa fuoco e fiamme su sci,snowboard e altre attività "tecnologiche" finite queste non inizerà a sputare su chi va in montagna tanto per?

Te lo ha messo per iscritto? Lo ha scritto nel suo programma elettorale?

Ricordati un motto biker...LA STRADA DEI DIVIETI NON E' MAI QUELLA GIUSTA.

Mi ricordo una cosa che dicevanmo ripetendola fino alla noia,la voglio modificare...

-Venne il divieto di accendere il focherello. Ma io non accendevo e non era un problema mio.

-Venne il divieto di uscire dal sentiero ma non è un problema mio. Io sul sentiero ci restavo.

-Venne il divieto di usare il vestiario poffico (tipo quei piumini da everest che un dodicenne lo portano a 60 cm di larghezza) Ma io vestivo stretto come un profilattico,non era un problema mio

- Venne il divieto di accendere la radio ma io in montagna cercavo silenzio e raccoglimento

-Venne un giorno il divieto di andare in montagna e volevo fare una raccolta difirme perchè non era giusto ma tanto i piromani,i fuoristradisti,i poffoni,i menestrelli da 50W non firmarono perchè loro avevano già smesso di andarci e nessuno aveveva fatto niente per loro.

Buoni divieti a tutti,.....

Perchè quello che poco per volta è consentito....prima o poi...
 
Ultima modifica:
Non ti viene in mente che OGGI chi sputa fuoco e fiamme su sci,snowboard e altre attività "tecnologiche" finite queste non inizerà a sputare su chi va in montagna tanto per?

Te lo ha messo per iscritto? Lo ha scritto nel suo programma elettorale?
...
Mi ricordo una cosa che dicevanmo ripetendola fino alla noia,la voglio modificare...
se non ti sei accorto che mi hai appena dato ragione forse e' meglio per te se ti rilassi, e certe discussioni le eviti proprio. Scelta tua ovviamente, per me non c'e' problema.
 
Sul rimettere a posto eventuali piste dismesse: quello è terreno demaniale, è stato concesso in uso per fare le piste, mica venduto (nessuno avrebbe tanti soldi per comprare quelle che di fatto sono intere montagne, oltretutto...) Dovrebbe essere "ovvio" che esauritasi la concessione tutto venisse rimesso com' era, certo ci sarebbero enormi ostacoli (basta che la società che gestisce gli impianti venga fatta fallire!) ma la cosa veramente triste è che si dà per scontato che non lo si debba fare addirittura tacciando di "ecologismo" chi semplicemente chiede il rispetto dei beni demaniali dati in concessione. Sarebbe come dare dell' "ecologista" ad un proprietario di appartamento che pretende dall' ex inquilino il rimborso dei danni che questi avesse eventualmente fatto all' appartamento!
 
(basta che la società che gestisce gli impianti venga fatta fallire!)

difatti...ed è una cosa che reputo giusta. Qualcuno poi un giorno riparerà e si ripratirà sfruttando magari fondazioni e cablaggi...per le biciclette da downhill!

se non ti sei accorto che mi hai appena dato ragione forse e' meglio per te se ti rilassi, e certe discussioni le eviti proprio. Scelta tua ovviamente, per me non c'e' problema.
a me non sembra proprio di averti dato ragione. Hai letto bene quello che ho scritto? Perchè veramente mi metti dei dubbi.
 
Ultima modifica:
Alto Basso