EDC unico o a seconda degli eventi?

Dipende dal contesto in cui vuoi collocare l'EDC e quali sono gli ipotetici scenari che vorresti poter fronteggiare.

Può essere sufficiente, in un contesto urbano "normale", una semplice (per modo di dire) pinza multifunzione accompagnata con una piccola torcia ed eventualmente anche un coltello multi lama (anche se secondo me una buona pinza non ha molto da invidiare ad un victorinox ..... per esempio) come potrebbe non esserlo, ad esempio, se tu volessi prendere in considerazione altri aspetti come ad esempio quelli legati ai medicinali oppure se il tuo contesto fosse invece in ambito estra urbano.

Opinione mia quando uno ha dietro di sè una pinza multi funzione fatta bene, una piccola torcia, un fischietto, un accendino o un firesteel (o ambedue), un paio di cerotti, due aspirine, un pò di spago normale (un paio di metri non venti ;)), qualche caramella (con lo zucchero), qualche euro e se riesce pure una piccola coperta termica d'emergenza (anche se non è proprio "piccola" ma una volta richiusa sta comunque in tasca dei pantaloni) salvo casi limiti, secondo me, risolve molti dei problemi più banali che uno può andare incontro ....... poi in America c'è chi si porta anche la pistola :D

Ciao :), Gianluca
 
Il mio edc quotidiano:
pinza Leatherman Blast e forbici Leatherman Micra;
coltello Magnun by Broker
accendino piezo con l'involucro trasparente per verificare la quantità di gas liquido al suo interno;
lampada frontale Petzl e+Lite più una coppia di CR2032 di riserva inserite nella sua custodia;
cinque metri di corda da 3 mm;
Due moschettoni piccoli.
Documenti: carta di identità in copia, scansionata, ridotta nelle dimensioni ma perfettamente leggibile e plastificata. Tesserino delle vaccinazioni antitetanica + antidifterica ed un cartellino con scritti i dati personali (nome, cognome, nascita e residenza), dati medici (gruppo sanguigno ed eventuali allergie e/o intolleranze a farmaci e alimenti), numeri telefonici a cui i soccorritori faranno riferimento in caso di malaugurata necessità. Anche il tesserino ed il cartellino sono stati plastificati per proteggerli dall'acqua e dall'usura. Tessera sanitaria in originale.

Cellulare
Penna e taccuino
Fischietto al collo con catena e piastrina identificativa
kit di pronto soccorso minimale contenente Citrosil disinfettante in "fazzoletti", qualche garza sterile, una benda piccola per fasciature con gancetto ed una trentina di centimetri di striscia di cerotto, il tutto alloggiato dentro un sacchettino.

Dal momento che abitualmente mi sposto in bici:
Kit essenziale per riparare eventuali forature delle camere d'aria. E' composto da due levagomme in plastica, "grattugia" + un pezzetto di carta vetrata a grana fine, un pennarello, pezzette di varie misure, tubo piccolo di mastice, uno straccetto. Il tutto è racchiuso dentro un sacchettino. Mini pompa
 
Questo é l'elenco (spero riesca a ricordarmi tutto) di quello che porto quotidianamente con me:
-Coltello multiuso Victorinox cyber-tool
-Coltello multiuso Wenger
-Sega a filo
-1/2 lama di seghetto per metalli
-Torcia Mag-lite Solitaire con lampadina e 1 batteria AAA di scorta
-Torcia Mag-lite 2 AA Army con lampadina e 2 batterie AA di scorta
-Torcia 5.11 Tactical ATAC L 2 con 2 batterie CR123
-Fascia da testa con doppio alloggiamento elastico (per le 2 Mag-lite)
-Bloc-notes a quadretti con 4 penne Pilot mini (1 nera inchiostro gel;1 nera
a sfera;1 rossa inchiostro gel;1 rossa a sfera)
-Victorinox Swiss card
-Specchietto
-3 pacchetti fazzoletti di carta
-Carta igienica
-4 shopper's in plastica biodegradabile in vari formati
-5 sacchetti da freezer in vari formati
-5 metri di cordino nero da 3 mm. per tapparelle veneziane
-Bicchiere telescopico da acqua in acciaio inox
-Bicchierino telescopico da caffé/liquori anch'esso in acciaio inox
-Spazzola-pettine pieghevole
-Cacciavite cercafase modello medio
-5 metri di cordino bianco da 2 mm. per tende
-Kit di posate pieghevoli
-3 salviettine disinfettanti
-Cerotti assortiti (3 per ogni formato)
-4 preserv.......
-3 accendini (1 mini usa e getta;1 grande fiamma regolabile;1 medio piezo-
elettrico semi-trasparente ricaricabile)
-Coperta di sopravvivenza double-face oro argento
-Kit da cucito (da far invidia ad un sarto credetemi)
-2 termometri clinici modello mini
-Gel igienizzante per mani
-1 confezione di salviettine detergenti
-5 metri di spago domestico (quello da salsicce)
-Fischietto in plastica (abs) senza pallina perchè con il gelo si attacca
-Salviettina+panno in microfibra per pulizia occhiali
-1 pennarello indelebile nero
-matita mignon e gomma
-impermeabile tascabile
Poi all'occorrenza se riesco a saper in anticipo i cosidetti "eventi" allora
provvedo ad integrare con:
-Kit maggiorato da pronto soccorso (con aspivenin)
-2 candele per illuminazione
-Coltello pieghevole Gerber
-6 cubetti di Diavolina accendifuoco ecologica
-3 bustine di zucchero
-1 scatola di fiammiferi svedesi
-Salviettine smacchianti per capi lavabili a secco
-1 pennarello smacchiatore per capi lavabili in lavatrice
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa,perciò in seguito provvederò a fare
delle aggiunte
 
mi hai fatto ricordare una cosa troppo simpatica.
una sera io ed un mio amico siamo andati in un locale,il mio amico era raffreddato e non trovando fazzolettini a casa si e' messo nella tascha del giubbotto un rotolo di carta igienica,entriamo nel locale beviamo balliamo a meta serata si avvicinano due tipe e dicono al mio amico scusa hai un fazzolettino di carta? allora il mio amico esce dalla tascha il bel rotolone di carta igienica queste lo guardano strano e sene vanno ,io ho riso tutta la serata.
 
Mi spiego:indosso spesso (anzi quasi sempre un gilet da escursionismo con 7
tasche),ed in più porto uno zainetto monospalla che a seconda delle occasioni
cambio con un marsupio.Inoltre dato che abito in campagna per forza di cose
devo spostarmi in auto per raggiunger il centro abitato e nel bagagliaio ho una borsa da viaggio con gli articoli "meno indispensabili".
 
Ma io non porto con me il rotolone,ma "conoscendomi" ho preso un bel pò di carta igienica,l'ho ripiegata e la conservo in una scatoletta vuota da sigaretti
(quelle di alluminio).Così come molti degli oggetti da me elencati sono
contenuti in scatolette simili.
 
Una delle poche cose che ancora non son riuscito a trovare (ma và a finire
che me lo costruisco da me ) é un porta bloc-notes con scompartimenti
porta penne,naturalmente di dimensioni mini.
 
Questo é l'elenco (spero riesca a ricordarmi tutto) di quello che porto quotidianamente con me:
Ciao Surv toglimi una curiosità quanto ti pesa tutto stò ambaradam :biggrin:?
-Coltello multiuso Victorinox cyber-tool
-Coltello multiuso Wenger
Ad esempio io opterei per un solo coltello (+ pinza multittool per me indispensabile).
Al posto di tre torce Io mi porterei dietro solo quella che risponde maggiormente alla mie esigenze.
Di penne non ne basterebbero solo due?
Di accendini a parer mio bastano e avanzano l'usa e getta ed il piezo.
Poi sinceramente Io toglierei, in base alle mie esigenze si intende e per evitare doppioni, cose del tipo:
-Specchietto
-Carta igienica
-4 shopper's in plastica biodegradabile in vari formati
-5 sacchetti da freezer in vari formati
-Bicchierino telescopico da caffé/liquori anch'esso in acciaio inox
-Spazzola-pettine pieghevole
-Cacciavite cercafase modello medio
-Kit di posate pieghevoli
-Kit da cucito (da far invidia ad un sarto credetemi)
-2 termometri clinici modello mini
-1 confezione di salviettine detergenti
-1 pennarello indelebile nero
-matita mignon e gomma
(con aspivenin)
Oggetto sconsigliato credo da tutti i medici!
-Salviettine smacchianti per capi lavabili a secco
-1 pennarello smacchiatore per capi lavabili in lavatrice
???
Il tutto A.M.M.P. ovviamente :)!
Poi bisogna sempre vedere e sapere in che contesto uno si muove (ma francamente il tuo EDC mi sembra esagerato) ;) ..........

Un Saluto.
Dk.
 
Per quanto riguarda l'Aspivenin lo uso per le punture di insetti (sopratutto api e vespe ma anche zanzare);per i coltelli invece il Wenger lo acquistai anni fà perché avevo bisogno di un multiuso con una pinza affidabile (vi ricordate le lattine di bibite con l'anellino che ti rimaneva in mano?);e all'epoca multi-tool
come Leatherman e simili erano sconosciuti (almeno dalle mie parti);
Invece i Victorinox li acquistai da una catena di distribuzione (non voglio far
nomi scusatemi) la quale stava svendendo gli ultimi articoli rimasti e perciò
praticava sconti particolari,ed il cyber-tool era uno degli ultimi pezzi rimasti assieme al ruck-sack che porto sempre con me durante il mio lavoro.
Comunque dopo le festività ho intenzione di acquistare alcuni multi-tool
Leatherman.Ho bisogno del "cercafase" perché spesso mi capita di dover effettuare piccole riparazioni elettriche e ho bisogno di verificare si ci sono
dispersioni di corrente dagli elettrodomestici.Per i rimanenti articoli la
necessità di averli con me è dovuta al fatto che spesso in passato ne avvertivo la mancanza per delle situazioni nelle quali mi venivo a trovare.
Ad esempio:come ripulirsi le mani dopo aver mangiato un panzerotto
o un pezzo di pizza al taglio?E' vero che in auto porto sempre una tanica da 5 litri con rubinetto e sapone in fogli,ma non vado ad utilizzarli per questo scopo.oltre il fatto che non sempre ho la mia auto nelle immediate vicinanze.Le penne invece le ho così suddivise:quelle gel per prender appunti veloci,e quelle a sfera se devo compilare documenti autoricalcanti (ricevute fiscali,bolle di accompagnamento o fatture) dove la scrittura deve avere una certa pressione sul foglio sottostante.
 
Premessa, ognuno è libero di portarsi anche un incudine ed una termoculla se lo ritiene opportuno anche perchè se è lui che si porta la roba per me va benissimo.

Però la filosofia di un EDC non è quella di fornire le risorse per affrontare dalla rottura del laccio delle scarpe sino ad una esplosione termo nucleare (per esagerare) ma bensì di dare le risorse per situazioni molto più probabili che possono andare dal semplice, ho rotto il laccio delle scarpe (ecco un esempio pratico di uno spago) a, che ne sò, mi si è fermata la macchina e comunque sempre in un arco temporale da quando mi trovo in una situazione di anomalia al ritorno alla normalità breve (idealmente non oltre le 24 ore).

Il tuo più che un EDC sembra quasi un BOB :biggrin: ..... in effetti ci manca giusto un pò d'acqua, qualche cosa da mangiare, un cambio e sei apposto :biggrin:

Non ti offendere ma 4 preservativi ? ..... non che voglia fare dei paragoni con me stesso sul piano "amatoriale" (anche perchè in quel caso uno basta ed avanza per un bel pò :rofl:) ma in un contesto nel quale si colloca un EDC è o decisamente per situazioni particolari (di professione faccio il cacciatore di coccodrilli e normalmente mi trovo in mezzo alla giungla da solo) o è enormemente sproporzionato oppure ipotizzi di restare in una condizione di emergenza talmente lunga che allora 4 preservativi sono il minimo sindacale per assolvere a funzioni quali raccolta acqua piuttosto protezione di un qualcosa dalla pioggia (i soldati lo usano per proteggere, ad esempio, la canna evitando che in caso di pioggia l'acqua vi entri e nel contempo permette di avere l'arma subito operativa ed usabile anche con il preservativo posto a copertura della volata).

Di molte voci hai tre o quattro doppioni, hai pure due bicchieri.

Ripeto, non sto criticando il tuo "kit" nel senso che non lo trovo inutile, ma è strutturato per essere qualcosa di più di quello che, nella media, si considera come EDC.

Per il mio modo di pensare un EDC è un qualcosa che se sta in una tasca dei pantaloni (qualsiasi), senza far pensare a chi mi veda che ho una terza palla, è un buon EDC perchè è molto probabile che sia con me in quasi qualsiasi situazione (dal matrimonio dell'amico a quando porto l'ipotetico cane a fare una passeggiata a quando vado in ufficio a lavorare), al limite gli concedo :p che stia un pò in tasca ed un pò alla cintura ma non oltre diversamente le probabilità che avrò di averlo con me si ridurranno proporzionalmente. Ribadisco questo è il mio modo di pensare, nulla di più nulla di meno.

Intendiamoci ...... se anzichè chiamarlo EDC lo chiamavi "kit d'emergenza" molto probabilmente avresti ricevuto meno critiche antipatiche come la mia ma questo perchè nella mente mia (e di altri) un EDC è quello con cui vado, ad esempio, al lavoro piuttosto che quando vado al mare piuttosto che prendere un aperitivo con la ragazza o in chiesa la domenica.

Ciao :), Gianluca
 
Questo é l'elenco (spero riesca a ricordarmi tutto) di quello che porto quotidianamente con me:
-Coltello multiuso Victorinox cyber-tool
-Coltello multiuso Wenger
-Sega a filo
-1/2 lama di seghetto per metalli

-Torcia Mag-lite Solitaire con lampadina e 1 batteria AAA di scorta
-Torcia Mag-lite 2 AA Army con lampadina e 2 batterie AA di scorta
-Torcia 5.11 Tactical ATAC L 2 con 2 batterie CR123
-Fascia da testa con doppio alloggiamento elastico (per le 2 Mag-lite)
-Bloc-notes a quadretti con 4 penne Pilot mini (1 nera inchiostro gel;1 nera
a sfera;1 rossa inchiostro gel;1 rossa a sfera)
-Victorinox Swiss card
-Specchietto
-3 pacchetti fazzoletti di carta
-Carta igienica
-4 shopper's in plastica biodegradabile in vari formati
-5 sacchetti da freezer in vari formati
-5 metri di cordino nero da 3 mm. per tapparelle veneziane
-Bicchiere telescopico da acqua in acciaio inox
-Bicchierino telescopico da caffé/liquori anch'esso in acciaio inox
-Spazzola-pettine pieghevole
-Cacciavite cercafase modello medio
-5 metri di cordino bianco da 2 mm. per tende
-Kit di posate pieghevoli
-3 salviettine disinfettanti
-Cerotti assortiti (3 per ogni formato)
-4 preserv.......
-3 accendini (1 mini usa e getta;1 grande fiamma regolabile;1 medio piezo-
elettrico semi-trasparente ricaricabile)
-Coperta di sopravvivenza double-face oro argento
-Kit da cucito (da far invidia ad un sarto credetemi)
-2 termometri clinici modello mini
-Gel igienizzante per mani
-1 confezione di salviettine detergenti
-5 metri di spago domestico (quello da salsicce)
-Fischietto in plastica (abs) senza pallina perchè con il gelo si attacca
-Salviettina+panno in microfibra per pulizia occhiali
-1 pennarello indelebile nero
-matita mignon e gomma
-impermeabile tascabile
Poi all'occorrenza se riesco a saper in anticipo i cosidetti "eventi" allora
provvedo ad integrare con:
-Kit maggiorato da pronto soccorso (con aspivenin)
-2 candele per illuminazione
-Coltello pieghevole Gerber
-6 cubetti di Diavolina accendifuoco ecologica
-3 bustine di zucchero
-1 scatola di fiammiferi svedesi
-Salviettine smacchianti per capi lavabili a secco
-1 pennarello smacchiatore per capi lavabili in lavatrice
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa,perciò in seguito provvederò a fare
delle aggiunte


una curiosità, dove vivi?
a cosa ti servono tutti questi coltelli?
usi effettivamente tutto questo ambaradan?

:)
 
Scusatemi ho dimenticato le torce.La Solitaire non pesa nulla e la utilizzo in caso di black-out o quando ho bisogno di una illuminazione tenue (oltre a fungere da back-up);La 2 AA Army in caso di guasto del veicolo o quando devo svolgere qualche mansione con le mani libere;Infine la ATAC L 2 se ho bisogno di illuminare a grande distanza.
Comunque non svolgo attività lavorativa in ufficio ma bensì sono un
agricoltore.Per quanto riguarda i preservativi non sono solo per un uso diciamo
"piacevole" ma anche perché anni fà ero assieme ad un mio amico (con la sua auto),ad un centinaio di chilometri da casa,in una cittadina del Salento in piena notte.Liquido radiatore che stava andando in ebollizione,bar ed esercizi commerciali tutti chiusi data l'ora,fontana pubblica a nostra disposizione ma
mancava il contenitore.Per fortuna che avevo uno shopper e con quello riuscii a riempire il circuito dell'auto.
Comunque vi chiedo scusa e vi ringrazio per avermi criticato perché avevo frainteso passando dal termine E.D.C. al BOB.
Scusatemi.
 
Oddio fra tutte le cose che hai messo non ho visto nulla che possa contenere della semplice acqua (ok hai una tanica da 5lt. in macchina) ma da bere al momento ...... una semplice borraccia o bottiglia in plastica da 0.5 lt. vuota da riempire all'occorrenza e portare con se.

Hai indicato la diavolina ..... ok ...... ma che ci fai ? ...... ci accendi un fuoco, benissimo, il fuoco lo usi solo per riscaldarti ? ...... se è solo per quello perchè non prevedi magari anche di farti un bel thè caldo (o meglio ancora una cioccolata calda o un caffè istantaneo) ?, in altre parole, un bel gavettino di alluminio da 0.5 lt. magari di quelli che si incastrano sotto le borracce così con una fava prendi due piccioni (la borraccia ed il gavettino) e visto che il peso non sembra essere un tuo problema perchè non prendi una bella borraccia in alluminio così se vuoi farti tanto thè caldo lo puoi poi mettere dentro la borraccia senza correre particolari rischi e magari scaldarsi il "pancino" :biggrin: d'inverno ? ..... al limite puoi sempre sostituire l'acqua con il vino e farti un bel vin brulè :p.

Giusto per farmi capire ...... per borraccia in alluminio e relativo gavettino intendo una cosa del genere:

0a7b153b53ad1f93e5d2f8472abdf491_big.jpg


questo era il modello in dotazione all'esercito Italiano sino a qualche anno fa, è totalmente in alluminio si trova in giro sia in negozi che vedono surplus militare oppure un'armeria oppure on line su ebay o su negozi vari sempre on line (è da cercare ma si trova).

Ciao :), Gianluca
 
Comunque vi chiedo scusa e vi ringrazio per avermi criticato perché avevo frainteso passando dal termine E.D.C. al BOB.
Scusatemi.

Non devi chiedere scusa a nessuno, il blog è fatto apposta per condividere, per scambiarsi idee, opinioni, per confrontarsi.
E' ovvio che nel tuo caso non si parla di edc, znnglc è stato molto chiaro facendoti capire anche il reale significato del termine. La tua è una vera e propria attrezzatura da usarsi nelle escursioni preferendo qualche accessorio rispetto ad un'altro a seconda delle circostanze.
Per farti capire, quando lo scorso mese di ottobre sono stato per due giorni sui sentieri della Via Francigena da Bolsena a Viterbo avevo molto ma molto materiale in meno rispetto al tuo.
Ciò che serve in un edc (cosi come in un equipaggiamento per affrontare un'escursione) è un accessorio o una serie di attrezzature che si assemblano con l'esperienza perchè più volte, in circostanze simili, avresti avuto bisogno di.... e allora lo inserisci.
Le attrezzature che abitualmente mi porto dietro e che ho sopra indicato nascono proprio con questa filosofia.
Quando esco con una passeggiata a piedi con mia moglie non porto il kit forature, così come quello minimale di pronto soccorso.
Ma la Blast e il Magnum con la clip inserita nella tasca dei pantaloni sempre; da soli possono risolvere mille situazioni.
 
Sono in attesa di trovare una bottiglia pieghevole che mi soddisfi!
nel frattempo m'arrangio con una borraccia da 2,5 lt. ed un termos in acciaio
inox (vi ricordo che mi sposto al 99% in auto)!
Anch'io ho approntato questo "ambaradan" in base alle passate esperienze quando "avevo bisogno di .... e non lo avevo con me"!
Vi porto alcuni esempi:facendo parte di una associazione qualche volta
capita che dopo le riunioni associative ci si trattiene in sede per una cenetta
veloce tipo buffet.Essendo una associazione principalmente composta da
agricoltori allora ognuno porta del suo (quello che ognuno di noi produce in
azienda).Ebbene:non é consigliabile affettare una formina di formaggio
semi-stagionato con il Wenger o il Victorinox,ed ecco l'utilità del Gerber.
Oppure ci si riunisce nel villino in campagna di proprietà di amici,ebbene
tutti si preoccupano di portare cibi e bevande,la legna é onnipresente (seppur venga utilizzata prinicipalmente in estate) ma come la si accende?Perché i proprietari la pensan così:a tener accendifuoco qui và a finir che invecchiatanto quando torniamo lo portiamo con noi.Solo che mai nessuno se ne ricorda.
 
Comunque dopo le festività ho intenzione di riordinare tutto quanto.Andrò ad
acquistare dei pocket orgainzer così dò una bella "sistemata" a tutto questo
pò pò di roba.
 
vi piacerebbe sapere in che cosa consiste l'edc dello spyro?
(ammesso e non concesso che ci fosse qualcuno interessato) usate la funzione cerca...
muauauahahahaha!!!
 
Alto Basso