Informazione edifici abbandonati in luoghi abbandonati: dove?

Ciao a tutti.

Non si può dir ch'io sia un esperto in escursioni ma nemmeno un essere umano totalmente "snaturato".
Sono alla ricerca di luoghi abbandonati e più ancora desideroso della solitudine che spesso li accompagna.

E' probabile che qui io possa farmi un'idea.

Ho già fatto ricerche tramite conoscenti e in rete ma non mi riesce di trovare ciò che cerco. Per lo più sono citati luoghi frequentati o che vengono toccati comunemente negli itinerari.

Detto grossolanamente sono alla ricerca di luoghi ed edifici abbandonati o semi diroccati (baite, conventi o alpeggi) preferibilmente su territorio italiano (anche se non è indicativo) isolati e poco frequentati. Luoghi che potrei utilizzare come "rifugio" per un certo periodo di tempo.

Sapete /potete essermi d'aiuto?

Vi ringrazio.

Dalle mie parti (Prealpi Venete) qualcosa c'è, ma comunque prima o poi qualcuno ci passa, anche solo per il semplice fatto che siamo in tanti e il territorio italiano è piccolo. Quindi rischi di svegliarti al mattino con un gruppo di escursionisti che ti osservano :p

Tipo questa, però già il fatto che io l'abbia fotografata vuol dire che ci sono stato. E come me ci sono stati altri:

R-0096.JPG

Secondo me la tenda è l'unica. Se ti attrezzi anche con un telo teso fra gli alberi per avere una "zona giorno" più ampia, è l'ideale: ti ficchi in un bosco molto fuori mano, ti trovi un posticino lontano dai sentieri, in zone disagevoli, e sei a cavallo !

Comunque contatti con la gente li devi avere in ogni caso: è difficile che riesci a portare acqua e alimenti per più di un paio di settimane, quindi prima o poi sei costretto a raggiungere un negozio.

Da ragazzo ho passato un paio di settimane in un paesino abbandonato in provincia di Cuneo, se ricordo bene in val Maira.
Eravamo una decina di ragazzi, ogni tanto qualcuno di noi scendeva a valle a far provviste, il posto era fantastico: un intero villaggio tutto per noi!
Vi si arrivava con un sentiero nel bosco ed eravamo isolati dal mondo intero....bellissimo!

panoramica della situazione nelle alpi del piemonte occidentale e dintorni.

le zone meno battute sono nella valli cuneesi, varaita, maira gesso. Anche la val germanascaf uori dai sentieri e poco battuta, il problema è che non ci va nessuno perchè sono zone veramente impervie. c'è da farsi male.

le borgate sono state abbandonate negli anni 50/60, è passato parecchio tempo, le zone impervie ed isolate sono state lasciate per prime.
è difficile trovare baite in queste condizioni in buono stato, e non intendo che non goccioli dentro quando piove, ma che ci sia un tetto e che non ti venga in testa se urti un trave.
come emergenza ci possono stare, ma proprio come prima scelta non le vedo indicate.

lungo il confine con la francia vi sono resti di fortificazioni.
alcuni sono fuori dai percorsi.
alle casermette hanno fatto saltare il tetto ai bunker no.
I contro sono. l'approvvigionamento d'acqua, quota spesso superiore ai 2000, e l'umidità

saluti

Ciao, benvenuto!

Negli Appennini ce ne sono molti, ma la maggior parte sono punti di passaggio anche solo di escursionisti.
Quelli che mi vengono in mente adesso sono: Camerata Vecchia (Camerata Nuova), la torretta Cruciani (Palombara Sabina), i "Touti Marrucini" (nella Maiella)... ce ne sono molti, se me ne vengono in mente altri ti faccio sapere.
Se ti interessa nella Maiella ci sono anche molte grotte di cui alcune in posti frequentati pochissimo come la Grotta Fammucca.

in sardegna tutte le case cantoniere sono abbandonate(sulla statale ss 125 olbia cagliari ce ne sono molte)e dotate di piccoli edifici separati che sarebbero i vecchi bagni.

sempre in sardegna appena superato il paese di barisardo sulla destra si trova questa villa abbandonata(la conosco perchè ci ho dormito).

Allegati

• copia_di_s7300664_207.jpg
    copia_di_s7300664_207.jpg
    63,6 KB · Visite: 25.210
quella era la villa questi sono i bagni delle case cantoniere

Allegati

• copia_di_s7300613_407.jpg
    copia_di_s7300613_407.jpg
    63,9 KB · Visite: 18.388
lungo il confine con la francia vi sono resti di fortificazioni.

Yes lungo il confine ci sono le casermette e bunker, ormai in disuso, della GAF. Io sono stato nei dintorni di Chianale, e Pontechianale.
Il posto è stupendo.... mi è rimasto nel cuore, ma lì da solo non ci andrei mai e poi mai, troppo pericoloso come dice cotopaxi!

Leggo solo ora il topic... fate attenzione! Anche se abbandonati, (inteso come diroccati, cadenti, disabitati) hanno pur sempre un proprietario che può essere contrario alla presenza di estranei sulla sua proprietà!

Se vi interessano bunker et similia, dalle mie parti è pieno di installazioni della vecchia "Fanteria d'arresto". Sono bunker, casematte, postazioni fortificate, addirittura torrette di carroarmato cementate... Alcuni di questi presidi sono visibili dall'esterno, mentre altri sono parecchio imboscati. In ogni caso è roba del demanio militare, quindi è meglio starci alla larga e limitarsi ad osservarli da fuori!

U

Utente 3704

Guest
Info

Da ragazzo ho passato un paio di settimane in un paesino abbandonato in provincia di Cuneo, se ricordo bene in val Maira.
Eravamo una decina di ragazzi, ogni tanto qualcuno di noi scendeva a valle a far provviste, il posto era fantastico: un intero villaggio tutto per noi!
Vi si arrivava con un sentiero nel bosco ed eravamo isolati dal mondo intero....bellissimo!

Mi puoi dare indicazioni su come raggiungerlo?

Tutto l'arco alpino, a tutte le quote, è pieno di casermette e bunker (in caverna e cemento anche su più piani) da ospitare agevolmente molte persone.
Eh Gianfranco!

mi permetto di suggerire due zone italiane poco popolate:
- murgia (a cavallo tra basilicate e puglia)
- appennino lucano (non solo la zona del Pollino)

c'è davvero la possibilità di trovare poca gente in giro...

mi permetto di suggerire due zone italiane poco popolate:
- murgia (a cavallo tra basilicate e puglia)
- appennino lucano (non solo la zona del Pollino)

c'è davvero la possibilità di trovare poca gente in giro...

Tra basilicata e murgia pugliese e' strapieno di case e casette abbandonate molte edificate
durante le riforme agrarie. Pero' come ti hanno consigliato in molti una tenda e' molto piu' sicura e comoda.

Salve a tutti!so che in toscana esistono molti borghi abbandonati ma in rete trovo solo quelli più "turistici"!qualcuno sa darmi info su qualche posto meno frequentato? ??grazie

Mi aggiungo alla discussione...anni fa il giornalista Paolo Rumiz ha estratto dai suoi reportage estivi un bellissiimo DVD "Le dimore del vento". Luoghi, paesi, contrade abbandonate...ex installazioni NATO, borghi deserti etc....
Quanto alla mia zona posso portare l'esperienza di contrade abbandonate ai margini dell'altopiano di Asiago ancora nel 1916...la popolazione venne fatta evacuare perchè il nemico era troppo vicino. Gli sfollati non fecero più ritorno, si sistemarono in pianura...qualcuno per qualche decennio tenne le case abbandonate come buen retiro per l'estate...oggi come oggi, le proprietà, di successione in successione risultano ultrafrazionate e tante persone nemmeno si ricordano di essere comproprietari (magari solo per 1/24 o ancora meno) di tali case (del resto se si è dichiarato che l'immobile è pericolante non si pagava e non si paga nemmeno l'IMU)...

mi aggiungo, incuriosita, alla ricerca... quando ero un ragazzetto da noi era normale andare "a case vece". poi, tra clandestini e tossici, la cosa si e' fatta pericolosa e ora non la fa nessuno. pero' mi piacerebbe provare l'esperienza di vivere in un paese fantasma :)

Sulle Alpi ci sono moltissime case abbandonate e diroccate, spesso proprio per il problema dei frazionamenti successori. Inoltre ci sono varie strutture che venivano utilizzate come ricovero per il bestiame (la mia preferita è la baita ovale del Qualido) oppure i sedimi per i calécc o i caselli del latte (che però vanno montati con il telo, per poterci stare una notte o più).
Però, se si vuole utilizzare una di queste strutture per più di una notte o due, penso che sia opportuno usare la cortesia di chiedere nei dintorni: magari le strutture sono in abbandono solo apparente e hanno dei proprietari che devono essere contattati. Io più volte ho usato baite agricole per qualche giorno, dando in cambio al proprietario qualche fascina di legna e doni mangerecci.

In Valganna, in provincia di Varese, lungo il sentiero Cadorna abbondano casematte e casermette, oltre a gallerie per il posizionamento di bocche da fuoco o punti osservazione

Alto Basso