Informazione edifici abbandonati in luoghi abbandonati: dove?

sulle aree militari ci starei attento, non si sa mai che magari siano ancora dichiarate attive e quindi facciano storie... a meno che non sia un percorso storico

a me piacerebbe qualcosa come quel che dice mdsjack :)

Giusta osservazione, ma almeno sulla famosa (e perfettamente inutile) "linea Cadorna" , realizzata per impedire un improbabile attacco austriaco attraverso nientemeno che la Svizzera, non venne mai sparato un colpo! :)

Qui in appennino bolognese, ma anche verso la romagna, come dicevo è difficile non imbattersi in qualche frazione abbandonata, casolare isolato, vecchi muretti di contenimento, essiccatoi di castagne, ecc...
Ovviamente io non ci dormirei mai, perchè sono oramai nascosti ed invasi dalla vegetazione, oltre che rischio crollo penso che qualche animale strisciante ne abbia volentieri fatto la propria casa.
Vi posto qualche foto a caso per intenderci.

Confermo: la "linea Cadorna" non è più area militare da molto tempo. Il problema è che, proprio perché non fu mai utilizzata, le strutture, che ormai hanno un secolo di vita, sono spesso molto instabili. Per cui, se volete visitare le trincee o accamparvi da quelle parti, fate molta attenzione, perché potrebbe essere abbastamza rischioso.
Per contro, alcune infrastrutture della "linea Cadorna" sono state recuperate e consolidate per l'uso escursionistico. E' il caso della strada di accesso al monte Storile da Grosio, che secondo me va percorsa anche solo per ammirare il lavoro paziente e preciso di centinaia di soldati dell'inizio del secolo.

Per passare una notte in uno pseudo-bivacco ricavato da un vecchio edificio, sull'appennino bolognese consiglio:
- Nagheredole (zona Castel del Rio) in prossimità c'è l'intero borgo abbandonato di Castiglioncello.
- Eremo del Viandante (zona Suviana-Brasimone) in prossimità c'è l'intero borgo abbandoanato (salvo una vecchietta) di Chiapporato.

Alcune foto (ma ce n'è una gran quantità!):

2015-03-14 11.11.30.jpg
2015-04-19 09.47.56.jpg
2015-04-19 09.55.57.jpg
P1020434.JPG
P1020436.JPG
P1020711.JPG
P1020716.JPG
P1040026.JPG
P1040028.JPG
P1050123.JPG
P1050135.JPG
P1050452.JPG
P1050531.JPG
P1050532.JPG
P1050533.JPG
P1050564.JPG
P1050566.JPG
P1070077.JPG

stupendo!!! questo e' quel che cerco!!! manca solo un torrente vicino e sarebbe il mio paradiso!!!

ma i proprietari non ci sono? se avessi un posto cosi' me lo terrei stretto... :(

torrentelli vicini non ne ho mai visti, probabilmente ci saranno (state) delle sorgenti da qualche parte.
comunque è evidente che fino a 50 anni fa l'appennino era estremamente popolato e vissuto. ...ma ci ritorneremo... io intanto mi faccio il mio "catasto" :D

Concordo con Walterfishing io sto cercando un posto del genere che non sia frequentato e con una fonte nelle vicinanze (anche se non dietro l'angolo)

Leggevo su altro forum che la zona intorno a chiapporato è ricca di fonti d'acqua :) mi piacerebbe andare a darci un occhiata!!ma non fa parte di un parco la zona?ci sono anche dei laghi vicino se non sbaglio....

Non saprei. Considera che il brasimone è nato come bacino di raffreddamento per una centrale nucleare che puoi ancora vedere dalla diga sul lato opposto del lago, ad accesso interdetto. Una delle prime in italia.
In zona non ci sono torrenti o specchi d'acqua degni di nota.

Alto Basso