Educare il mio bel Maremmano

Certo che sei scelto una razza ben difficile da gestire.
Un pitbull, combattente, sotto anfetamine era più semplice.
Hai spazio, è cio è buono.
Se come dici il cane ha paura è un grosso problema, sopratutto in un maremmano.
Un cane che ha paura è un cane che prima o poi attacca qualcuno e soprattutto lo fa a tradimento.
Quindi almeno con le persone deve imparare a stare.
L'unico modo è farlo stare in mezzo alla gente, controllato imballato finche si vuole ma in mezzo alla gente ,finchè non gli passa la paura.

Hai scritto che ne hai già avuti, quindi do per scontato che in famglia sappiate gestirli e "leggere" il loro comportamento.

saluti

Si, praticamente ho a fianco un maremmano da quando sono nato.
La paura gli è passata ed ora è nella fase "voglio andarmene a spasso ma da solo e quando tu (padrone) non ci sei". Questa fase la conoscevo già e so che non gli passerà più fin quanto vivrà.

La paura iniziale era dovuta al fatto di non conoscere l'ambiente esterno.

è nella fase "voglio andarmene a spasso ma da solo e quando tu (padrone) non ci sei". Questa fase la conoscevo già e so che non gli passerà più fin quanto vivrà.

strano, perché i cani hanno piacere ad andare in giro col capobranco, essendo animali sociali. questa aspetto di cui parli è la prima volta che lo sento.
ad es. il mio cane se siamo per boschi e mi fermo a mangiare sta fermo anche lui, non se ne va a zonzo ; magari fa uno scatto se c'è un animale vicino ma da solo non va da nessuna parte, ed ha solo 16 mesi. magari è che ti identifica col guinzaglio che non gli piace?

per il mangiare : sicuro che non sia perché sente le femmine in calore ? da me in questo periodo è pieno !

Interessante. Avete mai avuto problemi di aggressività, con questo o con i predecessori?

saluti

Guarda, sono animali sotto un certo punto di vista docili. Difendono molto il territorio e tutto quello che credono essere sotto la loro tutela, padrone compreso ma di aggressioni spontanee e gratuite mai viste, anche da altri esemplari della stessa razza. Certo, se non ti conosce non andargli a rubare l'osso che te la fanno pagare. Su questo aspetto ho avuto esempi esplicativi, non verso di me fortunatamente

strano, perché i cani hanno piacere ad andare in giro col capobranco, essendo animali sociali. questa aspetto di cui parli è la prima volta che lo sento.
ad es. il mio cane se siamo per boschi e mi fermo a mangiare sta fermo anche lui, non se ne va a zonzo ; magari fa uno scatto se c'è un animale vicino ma da solo non va da nessuna parte, ed ha solo 16 mesi. magari è che ti identifica col guinzaglio che non gli piace?

per il mangiare : sicuro che non sia perché sente le femmine in calore ? da me in questo periodo è pieno !

Si vede che non hai mai avuto un maremmano o simile. Quando sta con me non se ne va a zonzo da solo, resta dove sono io e mi segue passo passo. Quando non ci sei invece non c'è rete o cancello che tenga, prima o poi trova il modo di andare a farsi una passeggiata. Il mio ancora non lo trova fortunatamente, basta stare attenti con il cancello ma so per certo che è solo questione di tempo, prima o poi ci riuscirà. Ora è ancora troppo piccolo.

Guarda, sono animali sotto un certo punto di vista docili. Difendono molto il territorio e tutto quello che credono essere sotto la loro tutela, padrone compreso ma di aggressioni spontanee e gratuite mai viste, anche da altri esemplari della stessa razza. Certo, se non ti conosce non andargli a rubare l'osso che te la fanno pagare. Su questo aspetto ho avuto esempi esplicativi, non verso di me fortunatamente

La domanda ha una sua storia. una diecina/quindicina di anni orsono in piemonte arrivarono i maremmani. Razza fino a quel momento sconosciuta o quasi in regione.
In parte arrivarono come cani per gli alpeggi in parte in case private. Una porzione non trascurabile, ti dico almeno il 20% ma potrebbe essere più alta, venne abbattuta perchè eccessivamente aggressiva.
L'aggressività non era rivolta solo verso gli estranei che si avvicinavano a casa ma anche verso i familiari o verso il gregge medesimo.

Volevo quindi sapere se in regioni dove la cultura per questo cane è antica ci fossero stati i medesimi problemi.

Saluti

per esperienza da ex allevatore di pitbull e dogo argentini non esiste cane cattivo ma............. i miei cani linea di sangue scagiotti ....il meglio sono sempre stati molto docili poiche seelezionati con amore verso gli animali ,altri selezionati barbaramente anno fatto danni e mandato in malora queste spendide razze , ora anche per i maremmani e' cosi non facciamo di tutta l'erba un fascio solo che mi incazzo quando uno viene per comperare un cucciolo selezzionato e vuole spendere 200 euro con sti soldi si compera la fezza che poi dara problemi ,invece se sei amante della razza vai da un allevatore serio che alleva con cura ti garantisce che i genitori siano privi di tare genetiche vedi displasia ecc . spendi il giusto avrai un cane equilibrato sia fisicamente che cariattaralmente .e alla fine se ti fai i conti rispsrmi di veterivario

La domanda ha una sua storia. una diecina/quindicina di anni orsono in piemonte arrivarono i maremmani. Razza fino a quel momento sconosciuta o quasi in regione.
In parte arrivarono come cani per gli alpeggi in parte in case private. Una porzione non trascurabile, ti dico almeno il 20% ma potrebbe essere più alta, venne abbattuta perchè eccessivamente aggressiva.
L'aggressività non era rivolta solo verso gli estranei che si avvicinavano a casa ma anche verso i familiari o verso il gregge medesimo.

Volevo quindi sapere se in regioni dove la cultura per questo cane è antica ci fossero stati i medesimi problemi.

Saluti

Veramente? Quì dalle mie parti non ho mai o quasi mai sentito di questi problemi... , certo, qualcuno più qualcuno meno però di maremmani che aggredissero il gregge mai. Anche perchè se fosse così il pastore non ne avrebbe lasciato uno.

per esperienza da ex allevatore di pitbull e dogo argentini non esiste cane cattivo ma............. i miei cani linea di sangue scagiotti ....il meglio sono sempre stati molto docili poiche seelezionati con amore verso gli animali ,altri selezionati barbaramente anno fatto danni e mandato in malora queste spendide razze , ora anche per i maremmani e' cosi non facciamo di tutta l'erba un fascio solo che mi incazzo quando uno viene per comperare un cucciolo selezzionato e vuole spendere 200 euro con sti soldi si compera la fezza che poi dara problemi ,invece se sei amante della razza vai da un allevatore serio che alleva con cura ti garantisce che i genitori siano privi di tare genetiche vedi displasia ecc . spendi il giusto avrai un cane equilibrato sia fisicamente che cariattaralmente .e alla fine se ti fai i conti rispsrmi di veterivario

Io sono convinto che il cane non educato ad aggredire il prossimo non lo farà mai, sia se valga 200 che se fosserò 2000 euro. Io non ho mai acquistato un cane e non lo farò mai. E di cani veramente cattivi non ne ho mai avuti, al massimo facevano bene la guardia ma senza mai mordere nessuno. Alcune razze che sono "cattive" per moda vengono educate così proprio perchè il cliente le chiede tali. Penso non sia mai colpa del cane.

Io sono convinto che il cane non educato ad aggredire il prossimo non lo farà mai

mi spiace ma hai torto marcio..ci possono essere diverse cause e, fra le prime, la frustrazione fisica dell'animale: prendi un cane da lavoro come i pastori e lo lasci tutto il giorno a casa, facendogli fare un giretto di qualche minuto solo per i bisogni, bhè, è un caso se rimane equilibrato e non mostra segni di aggressività, soprattutto verso gli altri cani.

Io non ho mai acquistato un cane e non lo farò mai.

se è perchè non pensi sia giusto spendere dei soldi per un animale che ti accompagnerà fedelmente per 10-15 anni, mi deludi.
se invece è perchè il canile è pieno di 4zampe da adottare, lo sono anche gli orfanotrofi ma tutti se ne sbattono. con questo non voglio paragonare gli animali agli uomini: di solito sono molto meglio !

mi spiace ma hai torto marcio..ci possono essere diverse cause e, fra le prime, la frustrazione fisica dell'animale: prendi un cane da lavoro come i pastori e lo lasci tutto il giorno a casa, facendogli fare un giretto di qualche minuto solo per i bisogni, bhè, è un caso se rimane equilibrato e non mostra segni di aggressività, soprattutto verso gli altri cani.

Con questo mi dai ragione. Avere un cane con una particolare indole e di una certa mole chiuso dentro casa significa educare il cane nel modo sbagliato ;)
Anzi, elimino anche la caratteristica "una certa mole"

se è perchè non pensi sia giusto spendere dei soldi per un animale che ti accompagnerà fedelmente per 10-15 anni, mi deludi.
se invece è perchè il canile è pieno di 4zampe da adottare, lo sono anche gli orfanotrofi ma tutti se ne sbattono. con questo non voglio paragonare gli animali agli uomini: di solito sono molto meglio !

Non c'è bisogno di spendere soldi per avere un buon compagno che ti sarà fedele per molti anni. Come dici tu i canili sono pieni.
Se ti derve un cane che ricopra un ruolo specifico il discorso è diverso. Con ruoli specifici intendo cani per ciechi, cani che aiutano i portatori di handicap in generale, cani da guardia.

ciao Vet!
ho un problemuccio con Zagor, il mio maremmano di tre mesi ancora nn compiuti, che ha cmq una stazza, se pur cucciolo,abbastanza voluminosa.
lui giocando mi morede e inutile che io lo respinga lo rimproveri o faccia qualsiasi altra cosa lui continua insistentemente. da due giorni ha cominciato anche a ringhiare qnd tento di togliere il maglione dalla sua bocca. e la cs non mi piace xke che lo faccia adesso "potrei" anche sorvolare ma qnd ne avra sei di mesi poi avra una certa stazza e potrebbe far male oltre che paura.
che si fa in qst casi????:(

M

millamilla

Guest
Comunque non so se hai guardato quà solo che adesso è il doppio Anche il gatto, quello nero, adesso è il doppio.... però in ciccia!!!! Chissà dove è andato a scrocco negli ultimi mesi??

Bellissimo il cane! Pensa, il mio di gatto (quello più grande) non ha nemmeno bisogno di andare a "scrocco"! Ingrassa naturalmente... Ahahahah... Va messo a dieta presto presto! :)

ciao Vet!
ho un problemuccio con Zagor, il mio maremmano di tre mesi ancora nn compiuti, che ha cmq una stazza, se pur cucciolo,abbastanza voluminosa.
lui giocando mi morede e inutile che io lo respinga lo rimproveri o faccia qualsiasi altra cosa lui continua insistentemente. da due giorni ha cominciato anche a ringhiare qnd tento di togliere il maglione dalla sua bocca. e la cs non mi piace xke che lo faccia adesso "potrei" anche sorvolare ma qnd ne avra sei di mesi poi avra una certa stazza e potrebbe far male oltre che paura.
che si fa in qst casi????:(
il tuo cucciolone cerca qualcosa con cui giocare... proponigli sempre un'alternativa ai tuoi maglioni, ciabatte ecc... compragli uno di quei giocattoli in gomma o procuragli degli stracci legati assieme da mordere... quando morde qualcosa che non deve rimproveralo con un NO! mostragli il giocattolo e ricompensalo quando ci gioca con carezze e un bel "bravo cucciolone!" detto con tono calmo, i cani sono molto sensibili al tono della voce...

Hai il pastore maremmano eh?

Mi fai fare troppo moto
mi si gonfiano le vene
i vicini che si inca$$ano
se sei debole di rene
peRRche'
devi farla sopra il paRRquet
dov'e'? Quell'aiuola che piace a te
la vuoi trovare?

faccio il giro del palazzo
so a memoria anche il quartiere
da due ore sto aspettando
non ne vuoi proprio sapere?
ole', c'e' una Ritmo che fa per te
la vuoi provare?
Lo so, prima o poi ti convincero'..
ahhhh

Mare MareMMano
c'ho il pastore maremmano
dentro al cuore si
ma che ogni tanto mi fa inseguire un honda
mare maremmano
sai che ognuno c'ha il suo cane
dentro al cuore si
ma sudo meno saltando con Jane Fonda
mare maremmano
c'hai piu' denti di un caimano
m'hai sbranato anche il divano
...non mi leccare che c'ho la tazza in mano
ale'
m'hai sbavato dentro al caffe'
oh yes, l'hai corretto come piace te

c'ho una casa che e' una fogna
non vien piu' la cameriera
le hai lasciato i tuoi ricordi
anche dentro la teiera
ma cosa stai a scodinzolare
mi vuoi fare impietosire?
Va be', vieni a letto che son le tre
pero' il cuscino non te lo do
ahhh

Mare MareMMano
c'ho il pastore maremmano
dentro al cuore si
ma che ogni tanto mi fa inseguire un honda
mare maremmano
sai che ognuno c'ha il suo cane
dentro al cuore si
ma sudo meno saltando con Jane Fonda
mare maremmano
mi vien voglia di abbaiare come fate voi
le razze belle del
mare maremmano
mare maremmano
tanto so che torni sempre ad annusare qui
slappi tutto e mi fai mmmhhhlsap ouuhh mmhh

Testo: Stefano Nosei
Musica: L. Barbarossa (Mare Mare)

Buona sera a tutti io ho un Pastore Maremmani Femmina di circa 4 mesi e lò adottata dal canile circa 10 giorni fà mi stò preoccupando molto non le piace il guinzaglio si blocca non appena lo mette , mi fà le feste scodinzola giocherella solo che quando la voglio portare fuori dal giardino non vuole uscire anche con il cancello aperto e senza guinzaglio aiutatemi vi prego non sò come fare datemi un consiglio.
Grazie grazie

Per portarlo in escursione dovrai insegnargli a non inseguire ogni piccolo mammifero o uccello che incontra, a non abbaiare ai cavalli e alle vacche al pascolo, a non avvicinarsi agli stessi (o i veri cani pastore lo attaccherebbero), ad obbedire ad ogni tuo richiamo etc.. etc..

Insomma dovrete arrivare ad avere un'affinità e un intesa simile a coppie sposate da 50 anni. Non sarà facile ma neanche impossibile.

Quanto al guinzaglio non credo che vorrai usarlo nelle escursioni in quanto il cane ha un passo diverso dal tuo ed ha bisogno di allungare, di correre, di annusare e di marcare il territorio. Ovviamente non potrai, purtroppo, portarlo nei parchi o nelle riserve naturali dove è quasi sempre vietato.

Oooooops mi accorgo solo adesso che il topic è vecchio di due anni. Come è andata?

Attila

ciao a tutti!!! ho un cane che si chiama Attila.
Già il nome dice tutto...è un incrocio tra un maremmano abruzzese e un labrador,è molto dolce (quando ha voglia) e difende molto il territorio (sempre!!!).
Nel mese di gennaio ha compiuto un anno, l'abbiamo sempre portato in giro al guinzaglio e fino a quando era piccolo aveva paura degli altri cani ma adesso non si riesce neanche a tenere perchè diventa matto. Dipende dal fatto che è ancora intero? con le due femmine che ha mia mamma (un labrador e un incrocio husky/past tedesco) non ha nessun segno di agressività,anzi, ci gioca e si diverte tantissimo, è questo che non capisco.
Altro problema, quando incontra le persone si avvicina per fare le feste, a chiunque, salta addosso e noi che siamo preparati nell'accogliere le sue feste reagiamo in modo positivo ma per chi non lo conosce non è una bella situazione vedersi questo cane enorme che salta addosso.
Abbiamo intenzione di portarlo da un addestratore per fare un corso base di educazione, come reagisce secondo voi?Il fatto che sia intero influenza il suo atteggamento?

Scusate se mi sono intromessa in questa discussione ma mi sono iscritta da poco e non so come si fa a crearne una nuova! :lol:

Alto Basso