Recensione Eken H9R Action Camera: miglior rapporto qualità prezzo?

Ehilà ciao a tutti, sono Troy McLure, forse vi ricorderete di me per-
Ok,scherzi a parte, son qui per darvi le mie prime impressioni riguardo la Action Camera che ho finalmente comprato.

Ho preso questa: https://goo.gl/t6tjt9
Costa 44 euro spedita, e con il codice " BgAuMotor " vi fanno lo sconto del 12%!
Questo modello di Eken 9 ha un sacco di gadget utili (o meno utili!) e l'ho scelta proprio perchè è la versatilità fatta a camera, non voglio dover impazzire, voglio una roba che comprata mi fa fare tutto, che davvero mi dà la possibilità di adoperarla in ogni contesto, dalla serata di compleanno con gli amici per farci due foto in grazia di dio, al concerto all'aperto, alla vacanza in montagna, al giro al mare, alla settimana bianca.

Una breve intro riguardo la camera poi passo a spiegarvi i dati tecnici e le impressioni.
La mia esigenza è di una camera semplicissima da usare, leggera, resistente a tutte le intemperie possibili e immaginabili, senza pretese e soprattutto ECONOMICA.
Nel mercato delle action cam sappiamo tutti che la regina è la GoPro, ma non so voi, io personalmente penso che 600 euro per una camera che uso d'estate in vacanza siano un po' troppi, questa costa UN QUINDICESIMO e mi sembra che possano esserci delle differenze (ovviamente) con la GoPro, ma che certamente non ha un quindicesimo della qualità (ma nemmeno un terzo della qualità eh)

Per alcuni dettagli ho chiesto ad amici più esperti di me, se avete da condividere impressioni e soprattutto se sapete spiegarmi meglio qualcosa di fotografia, sono tutto orecchi :)

IMG_20180212_111954.jpg

La camera arriva con un botto di roba addizionale, e intendo, davvero, UN BOTTO DI ROBA.
Abbiamo cavetti, un cavetto USBmicro veramente bello (è diventato il mio cavetto per ricaricare il cellulare), delle fascette in plastica che utilizzerò nel kit per le riparazioni, una custodia resistente all'acqua fino a 30 metri, (TRENTA!), pezzi di ricambio di ogni sorta, un frame per portare la camera senza custodia impermeabile, DUE supporti per mettere la camera su un casco, su un caschetto da sci, sul cruscotto per utilizzarla come Dashcam, un sostegno con vite da cavalletto per macchine fotografiche, un sistema per attaccarla al manubrio di una bici (di questo parlopiù avanti), un telecomando per farla partire a distanza, insomma, quanta roba!
(qui sotto vedete il meccanismo, doppio, per montare la camera su un caschetto)

IMG_20180212_114558.jpg


Una delle funzioni predefinite della camera è quella di fare riprese a blocchi di 3 minuti (riempita la memoria, inizia a sovrascrivere il blocco da 3 minutipiù vecchio) e questo torna molto utile quando siamo in automobile e la vogliamo utilizzare come DashCam.
La mettiamo sul cruscotto, riprendiamo quello che si trova di fronte a noi e, in caso di sinistro, abbiamo prove video di quello che ci è accaduto.
La pratica è estremamente comune in molti paesi, e anche da noi sta prendendo piede.
Questo sotto invece è lo schermo LCD, è molto luminoso e decisamente grande, è facile vedere con precisione quello che si trova nell'inquadratura.
IMG_20180212_112355.jpg

IMG_20180212_112417.jpg

Il menù della camera è molto semplice, si cicla da foto, a video, a video in loop in modalità dashcam, a foto "burst" in cui si fanno una serie di foto molto rapide, utile se sta succedendo qualcosa che vogliamo riprendere in toto, come il volo di un uccello o dei fuochi artificiali, la funzione Time Lapse che piace un po' a tutti e le opzioni.
Il menù è molto intuitivo e semplice, tra le lingue c'è anche l'Italiano quindi easy.

IMG_20180212_112605.jpg


Sotto abbiamo l'accesso per la batteria, il cui valore dichiarato è 1050 milliAmpere.
Secondo le mie ricerche questo non è corretto, esistono batterie da 900 milliAmpere circa, per la SGcam, che si trovano facilmente intorno ai 5 euro e durano di più di questa.
A quanto pare in uso continuo a 1080 di risoluzione e a 60fps questa batteria dura circa un'ora.
Non è certamente poco, io di solito la accendo solo per riprendere quello che mi pare, poi la spengo, però se con 5 euro trovo una batteria migliore non vedo perchè non fare l'upgrade (e la batteria vecchia comunque mica la butto via :V )

IMG_20180212_112651.jpg

Su un lato abbiamo sia l'ingresso per connettere la camera al PC, utilizzato anche per ricaricarla, sia l'ingresso per la scheda MicroSD.
Io ho scelto una scheda Samsung da 64gb comprata al volo su Amazon.
La scheda mi è costata 25euro e consente di registrare fino a 6 ore 30' in qualità 1080 a 60fps, che per me è molto più che sufficiente.
Il modello è Samsung EVO Plus.
La scheda NON è compresa nella camera (ma d'altra parte ci mancherebbe, che senso avrebbe avere nella camera una scheda che mediamente costa più della metà del prodotto stesso??) quindi apro questa parentesi:
Per la scheda vi conviene prendere una con modello "10" e velocità di scrittura "3".
La velocità di scrittura è o 3 o 1, mentre solitamente le schede che girano sono modelli tra il 6 e il 10.
La velocità di scrittura è spesso racchiusa in una grande "U" sulla scheda.
Solo con una scheda con queste prestazioni sfrutterete al meglio la capacità della camera di fare riprese in alta qualità.

IMG_20180212_112738.jpg

Su questo lato trovate i tasti per scorrere lungo i menù.
IMG_20180212_112759.jpg

Sul lato superiore abbiamo il tasto per far partire la registrazione di video e lo scatto delle foto, nei menù fa da "ok".

Non temete però, perchè con una semplicissima impostazione possiamo "ribaltare" la camera e quindi utilizzarla anche appesa a testa in giù con lo schermo capovolto, in maniera da avere una camera che si adatta sempre alle nostre necessità.

IMG_20180212_114853.jpg

Con tutti i gadget che ci vengono forniti possiamo davvero giocare con sta telecamera.
Io in questa foto ho messo l'impugnatura di un paio di forbici dentro il portacam da manubrio della bici.
Son fornite molte viti che possono essere strette a mano, comunque io ho scelto per una conformazione diversa (non tanto per leggerezza, quanto per praticità ed ingombro) che vi mostro dopo.

IMG_20180212_115239.jpg

In regalo c'è anche una grossa fascia di velcro.
Non credo che mi terrei mai la cam appesa al polso, ma questo è:
L'ho utilizzato per tenere al polso il telecomando ed è comodo.
La mia idea è che ci sia più roba dentro questa confezione di quanto davvero possano immaginare i venditori, c'è anche un librettino (molto minimale devo dire) con alcune delle conformazioni possibili ma non comprende tutte le opzioni.

IMG_20180212_115432.jpg


Eccoci poi ai dettagli tecnici, per soddisfare la vostra curiosità:
  • Chipset : Sunplus 6630
  • Image Sensor: OV4689 CMOS
  • Lens : Wide Angle: 170 degree => è un grandangolo, un "Fish eye"
  • Focus Range: 12cm~infinite => può mettere a fuoco oggetti a 12cm da noi
  • Video Stabilization
  • Weight : 65g (with battery) => con la sua custodia trasparente waterproof pesa 146grammi
  • Size : (L*W*H) 59.3*24.6*41.1mm
  • Screen Size: 2 inch, LCD (320 x 240 pixels) => schermo da 2 pollici bello grande
  • Image resolutions : 4 megapixels
  • Video Resolutions : 4K (4096 x 2160 @ 10FPS), 2.7K (3264 x 2448 @15 FPS), 1080P (1920 x 1080 @30,60 FPS ) , 720P (1280 x 720 @60,120FPS) => Fa riprese a 1080 a 60FPS e questo mi basta!
  • Video compression format : H.264
  • Video format : MP4 => Non devo trasformare il formato di video o foto
  • Image format : JPEG
  • Memory : External MicroSD/MicroSDHC/MICROSDXC up to 64 GB => Serve una class 10
  • Battery : 3.7V 1050mAh li-ion rechargeable battery => Ne esistono di migliori a 5 euro online
  • Power Supply: DC 4.2V 450mA
  • Charge Way : USB charge by PC
  • Video Output: HDMI
  • Built-in microphone/speaker (AAC)
  • WiFi => Non l'ho ancora provato ma puoi fare streaming in diretta :O
  • Android App WiFi
  • iOS App WiFi
  • Connection : USB 2.0
  • Timer: 2s, 3s, 5s, 10s, 20s, 30s, 60s
  • Burst shooting: 3 photos in 1.5 seconds
  • Time Lapse 2/3/5/10/20/30/60s
Come sempre l'audio nelle action cam non è il massimo, perchè solitamente stanno dentro ad una custodia rigida e impermeabile.
Dal punto di vista video, però, i paragoni che ho visto online con la GoPro e i commenti di persone più esperte di me mi hanno convinto all'acquisto.
A quanto pare l'unica differenza riguarda il segnale dei "neri", in pratica quando abbiamo il sole che spara direttamente dentro la camera e nella stessa inquadratura le fronde ombrose di un alberello, con la GoPro dovremmo distinguere leggermente meglio i singoli rami mentre con questa vedremmo leggermente più uniforme l'ombra.
A me sinceramente non me ne può fregar di meno, ho visto i filmati di paragone tra questa Eken 9 e la GoPro e son contentissimo così.


E ora veniamo al mod che ho realizzato con questa camera, molto molto semplice.
Ho preso delle viti normalissime da 5mm, ho creato un frame fisso per poter utilizzare il mio bastone da trekking come un supporto (immagini ferme, nitide, piano-sequenza in orizzontale fatti bene) e per trasformarlo anche in un selfie stick.
IMG_20180228_170108.jpg


Questo sopra è il supporto fisso, minimalista, che sfrutta i pezzi in omaggio ma non usa le viti in dotazione. Preferisco così per non avere viti lunghe tra le scatole.
Quando metto la macchina (qui sì, con una delle viti in dotazione), in pochissimi secondi ho questa conformazione pronta all'uso.
La camera è in basso rispetto alla mano, non intralcia.
IMG_20180228_170129.jpg


Insomma, che dire, penso di aver fatto un ottimo acquisto, son contento perchè soddisfa ogni mia esigenza mantenendo un prezzo basso e aprendo tante opzioni.
Al momento conto di portarla questa estate nel trekking lungo che farò, perchè un etto e mezzo di camera val pure la pena (col cellulare venivano dei video orribili e soprattutto la batteria non mi dura) e con il guscio resistente ai danni ed impermeabile non ho niente da temere anche se mi faccio un tuffo in un lago alpino :)

Io ve la consiglio, vediamo come se la cava nel lungo periodo!
 
Ultima modifica:
Grazie!

Penso che la utilizzerò proprio nelle prossime settimane, non vado a fare avventure di sorta, ma passerò un po' di tempo con amici, sarà una buona occasione per fare qualche filmato :)
 
Audio e bassa luminosità, se è decente in questo ci farei un pensierino...

Un paio di gg fa pensavo di aprir un post in merito poiché son tentato di comprarne una che sia decente...

Presi un clone della sj4000 e fa letteralmente schifo, gli accessori son quelli (come pezzi, la qualità sarà diversa)e anch'essi scarsi.

Mi son bloccato per evitar di buttar soldi e cercherò di sfruttare meglio sia lo smartphone (un p9) e la vecchia mirrorless canon (la m1)
Volevo aver qualcosa di piccolo, rapido e stagno e mi basterebbe la resa dello smartphone, ma ci son centinaia di cinesate simili fra loro e la confusione nella mia testa resta sovrana al momento.
 
Io ne sto aspettando una ordinata su GearBest, il prezzo però é molto superiore, 98€. Mi pareva molto simile alla GoPro5.
 
Amici, vi capisco, anche io mi sentivo abbastanza confuso all'inizio...

Le Action Cam cinesi sono di milioni e milioni di modelli.
Alcune sono semplici rebrand, altre sono buone ma poi risparmiano troppo sugli accessori, altre sono dei bidoni e qualcuna è un affare.

Io credo che sia sempre necessario sacrificare qualcosa:
se io fossi un imprenditore o un industriale, e vendessi una camera eccezionale ad un prezzo stracciato, sarei semplicemente scemo, sarei come un agricoltore che versa tutto il sudore della fronte nei campi per poi regalare frutta e verdura a 10 centesimi al quintale.
Dovrei invece venderla al maggior prezzo possibile per la qualità che offro, perchè una macchina da 100 euro venduta a 20 non ha senso, ha senso invece venderla a 99, perchè tutti quelli che la comprerebbero a 20 ne spenderebbero comunque 100, se li vale, e sarebbe un giusto guadagno.

Per la Eken ho visto online che la qualità è alta, e soprattutto il prezzo è veramente contenuto (ho anche recuperato un codice sconto per avere il 12% in meno sul prezzo finale, che secondo me schifo non fa, mi ci pago un panino al bar o una birretta).
Se penso a quanto soldi ho speso in cagate, questo sinceramente mi sembra un buon investimento, ripeto che la qualita' NON è come la GoPro, e non può esserlo per ovvi motivi, però il mio prezzo limite era di 50 euro.

E direi che non solo sono stato ampiamente nel budget, ma ho recuperato un buon prodotto, almeno, questo è quello che mi sembra di osservare ora!

Sicuramente l'audio come in TUTTE le action cam è pessimo, specie se tenuta nella sua custodia impermeabile.
Non è un caso d'altra parte, se tutti gli autori che mettono video su youtube hanno l'audio per i video casalinghi e audio doppiato oppure musica per tutti i video all'aperto (salvo rari spezzoni in campo).
Io stesso non ho molto interesse a recuperare l'audio in diretta, se dovessi fare una classifica dei 5 sensi tradizionali sul sentiero subito dopo la vista metterei l'olfatto (mica per l'odore della foresta eh, è perchè puzzo molto)

Un saluto a tutti e a settimana prossima, avremo un nuovo governo ma anche una idea più precisa di questa camera :)
 
Sicuramente nel tuo budget hai fatto un buon acquisto.
Per la mia mi son affidato alle recensioni ed i video di paragone,(come hai fatto anche tu) con le altre e mi pareva quella che entro i 100€ era più simile alla GoPro 5
 
Lo credo bene!

Certamente anche la tua deve essere interessante, io ho scelto PRIMA un budget e poi sono rimasto sorpreso quando ho anche visto lo sconto del 12%...
Quando si prende una camera moderna a volte c'è la sensazione di voler rischiare il meno possibile, io non sono esperto di riprese e roba simile, quindi per me era fondamentale investire poco per eventualmente minimizzare le perdite.

Sarebbe figo fare un tot di riprese e confrontarle, magari questa primavera facciamo una passeggiata annunciando tutto qui sul forum e ne approfittiamo!
 
Qualche filmato con recensione ci può stare, appena mi arriva farò qualche prova, ci starebbe una camminata ma non credo di poterci essere perché tra 2 settimane parto.
 
Alto Basso