"Elaborare" giacca in Gore-Tex

Ho acquistato ad ottimo prezzo una giacca della Berghaus, la Paclite 2.0, primo vero guscio (se così si può chiamare) in Gore-Tex per quanto mi riguarda. È abbastanza leggero, l'ho preso come anti vento/pioggia per le escursioni in tutte le stagioni, a seconda degli strati da mettere sotto.

Purtroppo non ha cerniere o fori di areazione in corrispondenza delle ascelle, cosa che invece aveva la Deluge Vented Pro esposta accanto, quest'ultima non in Gore-Tex... sarebbe una blasfemia mettere due piccoli occhielli in corrispondenza delle ascelle per aumentare l'areazione, o bisogna fidarsi e fare completo affidamento sulle capacità traspiranti del tessuto, senza "elaborazioni"?

Occhielli e occhiellatrice li ho a disposizione quindi...
 
Non è una blasfemia anzi, molte giacche in membrana sono dotate di zip ascellari per favorire la ventilazione durante l'attività intensa.

L'unico dubbio che avrei è il fatto che la zip puoi aprire e chiudere, l'occhiello è sempre aperto e se c'è vento e fa freddo potrebbe essere un problema.

Dipende da cosa vuoi prediligere, la traspirazione o la protezione.
 
L'unico dubbio che avrei è il fatto che la zip puoi aprire e chiudere, l'occhiello è sempre aperto e se c'è vento e fa freddo potrebbe essere un problema.

Si ho pensato a questo aspetto, ma esistono occhielli molto piccoli, foro di 2-3 mm e la posizione, in corrispondenza dell'ascella, sarebbe comunque protetta, certo sarebbe un compromesso tra traspirazione e protezione...

Mi domandavo se più che altro posso compromettere il tessuto e se potenzialmente potrebbe crearsi un punto debole soggetto a strappi o sfilacciamenti.
 
Anche io non credo si rovini, se fai un lavoro ben fatto.
In passato, parliamo di oltre vent'anni fa, ai tempi dei famosi "tutoni" da sci, non in goretex, essendo io un "calorifero" avevo fatto fare un lavoro simile da mia mamma. E devo dire che, dopo le terribili sudate che avevo patito, grazie all'accorgimento degli occhielli, la trspirabilità era nettamente migliorata !
 
Un consiglio .. prima prova la giacca, così com'è, in diverse condizioni: pioggia estiva, attività anaerobica con vento, ed escursione con basse temperature, così da renderti conto se serve effettivamente bucare il tessuto , perché a bucare fai sempre a tempo ma una volta fatto tornare indietro non puoi.. anche perché solitamente i 2 strati sono più traspiranti dei 3L
 
Il consiglio di kame2 è ottimo e di buon senso.
Considera che l'esperienza che ho raccontato io si riferiva ad abbigliamento non traspirante, a differenza del Goretex, che comunque sia, risulta sempre più confortevole come traspirazione. Giustamente, prima di fare buchi ti conviene provare la giacca e vedere se poi sia davvero necessario.
 
quoto @kame2 e @delta2, poi ti dico che da anni (fin da quando uscì la Kitchatna della TNF, sul finire degli anni 90, circa) si cannibalizzano le giacche in goretex.
Certo, se fai un lavoraccio, rischi di rovinare qualcosa, ma comunque da sempre la gente "lavora" e modifica le cose, per cui sentiti libero di personalizzarla.
Io per esempio, facendo molta arrampicata verticale su ghiaccio, ho tagliato tutti le vecchie giacche in vita, accorciandole, per poter usare meglio l'imbrago ed evitare l'effetto "gonnella". Oggi qualcuno direbbe, ma perchè non te la cerchi sul mercato già corta: eh, ragazzi, voi siete cresciuti con internet ed il mercato globale, una volta non c'era molta scelta...
Comunque ad oggi nessuna delle giacche modificate si è comportata peggio di quelle non modificate...
 
Grazie a tutti, sicuramente prima la proverò ma conoscendomi già so che agirò, mi piace "respirare" anche se non sudo particolarmente... E soprattutto, mi piace modificare le cose!

Ci sono dei tabù nei vari settori, volevo assicurarmi che maltrattare il goretex non fosse uno di questi! :D e soprattutto non volevo compromettere la giacca, ma mi avete rassicurato abbastanza.
 
Non penso che avrei mai il coraggio di bucare volontariamente una giacca in gore-tex...
ma è anche che difficilmente sotto le ascelle piove da fuori, quindi anche se fai danni non è che rischi di bagnarti...
Certo potevi prenderne una con le cerniere!
 
Alto Basso