Salve a tutti, è davvero tanto tempo che non passo più qui nel forum purtroppo... il tempo "è tiranno"... o meglio i molti impegni di lavoro e non, non mi lasciano più spazio nemmeno per la nivagzione virtuale!
Comunque venenndo all'arogmento della presente discussione (che ho sfogliato a tratti in onestà), tralasciando il discorso normativo a su cui invito ad informarsi presso gli enti preposti, mi sento di esprimere un parere "tecnico"!
Se si è neofiti del kayak, come in tutti gli sport, è bene avvicinarsi per gradi alla pratica dello stesso, per cui un'attravrsata in mare aperto è sicuramente SCONSIGLIABILE, visto che richiede un ottimo allenamento, un'adeguata attrezzatura e conoscenza delle tecniche di orientamento e di valutazioni delle condizioni del mare (correnti, moto ondoso, VENTI ecc)!
Inoltre a mio parere, il bello del kayak è proprio poter navigare a pochi metri di distanza della costa (dove altri natanti non sognano nemmeno di poter avvicinarsi) e godere di tutti i colori e le meraviglie del sottocosta sa offrire!
Per cui la milgior cosa da fare secondo me è prendere un traghetto di linea con il proprio kayak e la propria attrezzatura e recarsi sull'isola, e da lì iniziare la circunnavigazione dell'isola in tappe preprogrammate! Teniamo conto che la costa dell'isola del'ebla non è di qualche km, per cui secondo me è bene programmare tappe di max 30-40 km se si vuole godere anche di quello che la natura dell'isola sa offrire! degno di nota è una visita al relitto di pomonte... visibile tranquillamente anche dalla superfice dell'acqua dal proprio kayak!
buona pagaia!