Proposta ELBA IN KAYAK - NO TRAGHETTO

Per evitare che svolazzi troppo e che poi tu te lo perda in autostrada, fissalo bene, magari con degli elastici che raggiungono la macchina nella parte bassa.

Occhio alle cinghie a cricchetto; se le tiri troppo il crick prodotto potrebbe non provenire dalla tensione della cinghia ma dalla canoa ;)
 
Voleva essere un gioco di parole che evidentemente non è riuscito bene.
Se tiri troppo con le cinghie a cricchetto corri il rischio che la tua canoa si rompe e fa crack. Fai quindi molta attenzione quando le usi, tira il giusto senza esagerare.
 
Mi raccomando con il cartello: deve rispondere esattamente alle normative.
So di tanta gente che è stata multata per cartelli non a norma.
Altro dubbio: una macchina a metano può essere imbarcata?

Comunque saltando la traversata fino all'Elba, fare il giro non è che sia cosa da poco eh
Inoltre la macchina potrebbe sempre tornarvi utile (non ve la sto tirando :D ), non si sa mai
Spero comunque che riusciate a realizzare il vostro sogno avventuroso ;)
 
Mi raccomando con il cartello: deve rispondere esattamente alle normative.
So di tanta gente che è stata multata per cartelli non a norma.

Esatto proprio questo pomeriggio ho volutamente fare più di tre richieste in ferramenta e specializzati per capire cosa la legge propone.

ATTENZIONE

Uno di questi rivenditori voleva vendermi il seguente cartello ad oggi non piu' valido.​

IMG_20150423_163004.jpg

Si tratta di un icona 50x50 in pvc ondulato con quattro borchie catarifrangenti

 
Ultima modifica:
Inoltre reputo assurdo le dimensioni 50x50 del cartello, perlomeno nel mio singolo caso, ove oscurerebbe completamente la visione del lunotto posteriore della Fiat Panda. Mi chiedo se siete a conoscenza di modelli omologati ma di dimensioni più ridotte.
 
Credo che l'omologazione implichi misure standard.

Per quello che riguarda la macchina a gas ed il traghetto ti posto questo link in cui dicono che ė possibile.
 
Salve. Sono un kayakista da un po di anni. Ammiro la voglia di avventura e la sfida implicita nel voler realizzare la traversata.
Peccato ke sia la cosa più pericolosa e psicologicamente demoralizzante una volta intrapresa. Leggi a parte, senza un supporto di assistenza rischi molto a voler fare tale traversata.
per aggirare la legge potresti coinvolgere i comuni e la proloco del posto ke sotto l'ottica di una manifestazione potrebbero appoggiare la cosa come "evento". (vengo anke io)
per quanto riguarda la pratica, consiglio il mare sottocosta per iniziare i rudimenti della pagaia. Non è nulla di difficile. L'unico ostacolo è il kayak ke si usa: peso, velocità,stabilità primaria e secondaria........
10 km in mare sono faticosi la prima volta...........io lo faccio spesso............ma ci vuole poco sole e allenamento di braccia !!!!
Scusate la lungaggine.......................
 
ps: le sporgenze del carico non possono superare oltre un terzo quella totale del veicolo e solo nella parte posteriore. Mai uscire fuori dalla sagoma anteriore.
 
COME TALE

È possibile imbarcare auto alimentate a gas/gpl o a metano?

Sì, è possibile: alla sezione Dati e pagamento del percorso di prenotazione, dovrai selezionare nella tendina gpl/metano. Dovrai presentarti all'imbarco col serbatoio il più vuoto possibile e fare la comunicazione agli addetti al check-in per la disposizione dei posti sulla nave.
 
10 km in mare sono faticosi la prima volta...........io lo faccio spesso............ma ci vuole poco sole e allenamento di braccia.

Si in effetti dobbiamo ancora testare la nostra resistenza.

Promuovere il viaggio a contesti in loco e' una bellissima idea, ma per proporci dovremmo prima organizzarci per porci ai loro occhi nel miglior modo possibile... una specie di mini-bisness plan :p
 
Salve a tutti, è davvero tanto tempo che non passo più qui nel forum purtroppo... il tempo "è tiranno"... o meglio i molti impegni di lavoro e non, non mi lasciano più spazio nemmeno per la nivagzione virtuale!
Comunque venenndo all'arogmento della presente discussione (che ho sfogliato a tratti in onestà), tralasciando il discorso normativo a su cui invito ad informarsi presso gli enti preposti, mi sento di esprimere un parere "tecnico"!
Se si è neofiti del kayak, come in tutti gli sport, è bene avvicinarsi per gradi alla pratica dello stesso, per cui un'attravrsata in mare aperto è sicuramente SCONSIGLIABILE, visto che richiede un ottimo allenamento, un'adeguata attrezzatura e conoscenza delle tecniche di orientamento e di valutazioni delle condizioni del mare (correnti, moto ondoso, VENTI ecc)!
Inoltre a mio parere, il bello del kayak è proprio poter navigare a pochi metri di distanza della costa (dove altri natanti non sognano nemmeno di poter avvicinarsi) e godere di tutti i colori e le meraviglie del sottocosta sa offrire!

Per cui la milgior cosa da fare secondo me è prendere un traghetto di linea con il proprio kayak e la propria attrezzatura e recarsi sull'isola, e da lì iniziare la circunnavigazione dell'isola in tappe preprogrammate! Teniamo conto che la costa dell'isola del'ebla non è di qualche km, per cui secondo me è bene programmare tappe di max 30-40 km se si vuole godere anche di quello che la natura dell'isola sa offrire! degno di nota è una visita al relitto di pomonte... visibile tranquillamente anche dalla superfice dell'acqua dal proprio kayak!

buona pagaia! ;)
 
Ultima modifica:

RICAPITOLANDO

Calcolo del trasporto di carichi sporgenti :

Delta06.gif


SEGNALETICA OMOLOGATA
OBBLIGATORIA



Ad oggi 01/2015 il cartello obbligatorio per carichi sporgenti,
deve rispettare le seguenti caratteristiche :

cartello-carichi-sporgenti-omologato-pannello.jpg


Inoltre su di un lato del cartello,
deve essere presente in dicitura scritta l'articolo di riferimento alla legge.
 


Ora che abbiamo compreso le normative vigenti sul come trasportare il Kayak in completa sicurezza
rispettando le leggi e le segnaletiche previste ...

voltiamo pagina e passiamo al

2° capitolo


CONOSCERE IL KAYAK

Innanzi tutto vorrei capire per quale motivo a prua
non sono presenti gli ausili di ancoraggio
e se possono essere aggiunti, e come :

IMG_20150424_113937.jpg



considerando che a poppa sono presenti per la metà,

probabilmente per ancora il sedile del secondo passeggero.


IMG_20150424_114153.jpg



Si possono estrarre
ed inserire
eventuali ganci o accessori vari?


IMG_20150424_113956.jpg




ad esempio la comoda retina
di contenimento equipaggiamento


Rete2.jpg



e questo dettaglio,
qual'è la sua funzionalità?

di cosa si tratta?


IMG_20150424_114030.jpg






 
Alto Basso