Elenco dei motivi per cui non voglio il nucleare in Italia

proteste????? non servono a un c...o , qui in Italia faranno come cavolo vogliono sti politici di m....a come sempre.

Sono d'accordo su tutti i punti espressi da Sabaca, Kiwi e Andrea Db, tranne sul primo punto dettato da Sabaca.
Io sono contro le centrali nucleari non perchè me lo stanno edificando sotto casa, ma in qualsiasi altro luogo della terra....

"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo"

Questo lo disse uno morto ammazzato circa 43 anni fa.... uno dei veri rivoluzionari dopo Gesù Cristo

ANDATE TUTTI A VOTARE IL 12 GIUGNO

Sono stato al CAI di Bologna ad una conferenza molto bella sul nucleare, era ovviamente spostata verso il fronte del no ma tra le tante interessanti informazioni tecniche c'era una meramente economica che mi sembra la dimostrazione dell'immensa miopia dei nostri amministratori, provo a spiegarvi a parole povere quello che ho capito senza fare troppi errori:
l'Unione Europea, a cui apparteniamo e alle cui leggi dobbiamo sottostare anche se a qualcuno questo non risulta mai chiaro(vedi quote latte), ha un programma energetico che impone ad ogni Stato di coprire una quota del proprio fabbisogno energetico con rinnovabili.
Questo programma prevedeva per l'Italia il raggiungimento di circa il 20% (perdonatemi se i numeri dovessero risultare inesatti)della richiesta interna da Eolico/Solare e gli incentivi erano stati pensati per raggiungere questa quota.

Purtroppo il solare costa ed e' anche una grossa sola per i fornitori(di notte il sole non c'e') e industrialmente fare un elettrodotto che porta corrente 8 ore si e 16 ore no e' un costo maggiore di un elettrodotto che porta corrente 24 su 24.

Quindi la verita' e' che anche se i costi del solare stanno precipitando questa e' una delle fonti energetiche piu' difficili da trattare dal gestore e probabilmente tra le piu' costose.

Questo ad un miope potrebbe far dire cavolo quando raggiungeremo le quote previste col solare la bolletta aumentera' troppo, tagliamo gli incentivi al solare e facciamo il nucleare cosi' nel frattempo succhiamo ancora midollo dalla nostra povera nazione(chi ha visto la Salerno/Reggio, e' passato da L'Aquila o semplicemente abbia mai cercato "Scanzano Jonico" su google capisce bene che ad accendere una centrale non ci arriveremo MAI). Nel frattempo se mai dovessimo vivere un vero miracolo e arrivare a costruire le 4 centrali nei tempi previsti ci troveremo con una quota di richiesta elettrica interna coperta dal 10% dal nucleare e circa il 10% dalle rinnovabili(piu' o meno il valore attuale cisto che il prosieguo del programma nucleare singifica la fine del solare in italia, vedi decreto di un paio di settimane fa).

Provo a chiudere prima di perdere il filo se l'unione europea ci ha chiesto di arrivare al 20% di solare e noi al 2020 arriveremo solo col 10% sapete cosa ci tocchera' fare? Comprare rinnovabili(10% del fabbisogno interno) da paesi piu' virtuosi che sulle rinnovabili ci hanno creduto e che sono andati oltre la soglia imposta dalla UE( GERMANIA).

Compreremo energia SOLARE dalla GERMANIA!!! E' come andare a comprare castita' ad arcore!!!

Ma se il solare costa tanto da noi non costera' di piu' in Germania???
Io con le nozioni di geografia delle elementari le mie conclusioni le ho tratte.

Non so documentare quanto detto ma e' quello che mi e' stato raccontato, aiutatemi a verificare o smentire!

Purtroppo il solare costa ed e' anche una grossa sola per i fornitori(di notte il sole non c'e') e industrialmente fare un elettrodotto che porta corrente 8 ore si e 16 ore no e' un costo maggiore di un elettrodotto che porta corrente 24 su 24.

Non c'è soltanto il solare fotovoltaico che ha il difetto di produrre solo di giorno, c'è anche quello termodinamico equiparabile come funzionamento a una centrale a gas, olio combustibile (produce anche di notte), il nostro scenziato Carlo Rubbia, un premio nobel paladino di questa tecnologia non un comunista quindi..., per realizzare il suo progetto è dovuto espatriare in Spagna perche l'Enea non ha accettato il suo progetto di centrale a concentrazione solare, adesso la stanno costruendo gli spagnoli. L'Italia ha detto no alla mia centrale solare e io vado in Spagna, Carlo Rubbia.
YouTube - Rubbia "Progetto Archimede" l'energia solare può sostituire il petrolio - AmbienteItalia Rai3
http://it.wikipedia.org/wiki/Impianto_solare_termodinamico
Guardate cosa succede in Germania paese con pochissimo sole

Perche non sfruttare il sole di cui è tanto ricco il sud dell'italia? ci siamo fatti scappare l'ennesimo cervello, favorendo invece la lobby del nucleare

Ultima modifica:
Se nessuno l'ha detto prima, ci sono ricerche in atto anche sul fotovoltaico ad infrarossi i cui pannelli (o antenne o che so io) tecnicamente potrebbero funzionare h24.
Con i dovuti fondi chissà se arriverà prima questa tecnologia del nucleare di IV generazione.

@Andrea: grazie per le info!

Questa non la sapevo, certo è che di qui a ventanni la tecnologia delle celle solari migliorera, i rendimenti saranno superiori perche allora buttare soldi su una centrale nucleare che entrera a regime solo tra parecchio tempo.

Qui è la centrale solare piu grande d' italia di cui non sapevo nulla perche è passata molto in sordina, il bello di questo genere di costruzioni è che sono modulari, infatti possono essere ampliati in qualsiasi momento e i pannelli appena montati sono subito in produzione Solare: a Montalto di Castro la centrale più grande - Il Sole 24 ORE

Pensare che Rubbia aveva proposto il solare termodinamico ma qui tutti gli hanno sbattuto la porta in faccia e se n'è andato in Spagna!!

Comunque il discorso non è solo l'energia rinnovabile ma un altro...siamo disposti a tornare indietro e ridurre i nostri consumi energetici? dopo tutto l'energia più pulita non è quella del sole o del vento, ma quella che non si consuma!

Poi, l'energia rinnovabile, considerando i livelli odierni di consumo energetico, riesce a garantirci veramente l'energia che ci serve senza tappezzare mezza italia di pannelli, mulini o quant'altro?

La situazione non è semplice, è vero il nucleare al giorno d'oggi con le tecnologie di oggi è una scelta anacronistica. Costruiremmo centrali che quando sarà ora di farle funzionare saranno già vecchie! Purtroppo è stato commesso un errore nel referendum dopo Chernobyl che ci ha reso schiavi dell'energia di altri paesi.

Io credo nel rinnovabile ma non penso possa essere l'unica soluzione. Sono state teorizzate nuove tipologie di centrali nucleari con rischi ambientali minimi, con pochissime scorie che decadono in tempi molto brevi e prive di applicazioni belliche...insomma oltre che nelle fonti rinnovabili sono fiducioso nel futuro, ma non nel presente, del nucleare!

in italia i referendum sono solo abrogativi, pertanto:
voto SI se sei contro il nucleare
voto NO se sei a favore
:)

Lo so lo so, infatti voterò contro il nucleare, però io sono convinto di ciò che dice Rubbia: il solare non basta, il nucleare sarà necessario in futuro.
Non il nucleare di oggi però, servirà un nucleare nuovo, più pulito, con meno rischi, con meno scorie, con un combustibile diverso dall'uranio...

Ecco:

YouTube - Carlo Rubbia Centrale nucleare al torio

mi domando perchè abbiamo fatto scappare un grande uomo e scienziato come questo...

Comunque il discorso non è solo l'energia rinnovabile ma un altro...siamo disposti a tornare indietro e ridurre i nostri consumi energetici? dopo tutto l'energia più pulita non è quella del sole o del vento, ma quella che non si consuma!

Sarebbe molto bello ma vai a far cambiare le abitudini alle persone.
Personalmente non soffro il freddo accendo il riscaldamento il meno possibile, i miei lavaggi in lavatrice sono poco frequenti e abbastanza brevi, quando vado a casa di qualcun altro invece devo sempre togliermi il maglione per il caldo, le lavatrici sono in perenne movimento anche per 2 paia di mutande.
Se penso alle vecchie generazioni loro si che erano capaci di risparmiare energia, noi purtroppo non siamo capaci e non impareremo mai perche la mentalita è cambiata.

Tuttavia all'estero fanno ancora peggio, nei paesi dell'est europa dove non ci sono contatori e bollette da pagare è normale girare per casa in mutande in un caldo bestiale e con le finestre aperte.

Questo discorso del risparmio energetico lo vedo piuttosto utopico e irrealizzabile siamo troppo schiavi delle nostre fobie e fissazioni.

mi domando perchè abbiamo fatto scappare un grande uomo e scienziato come questo...
Forse perchè i politici italiani sono dei camerieri sempre inchinati davanti agli stranieri?
Finchè non ci liberiamo di una classe politica vecchia e inefficiente che non fa gli interessi della Nazione ce l'abbiamo nel didietro.

Forse perchè i politici italiani sono dei camerieri sempre inchinati davanti agli stranieri?
Finchè non ci liberiamo di una classe politica vecchia e inefficiente che non fa gli interessi della Nazione ce l'abbiamo nel didietro.

Appunto questo è il punto e questa, fino a che non cambia, è l'Italia.

Quindi ok avanti con le energie rinnovabili anche se poi scommetto che sarà un altro pretesto per andare a comprare gli accrocchi di tizio e caio amici o parenti di chi sta al governo.

Quindi il discorso non è tanto no al nucleare si al rinnovabile ma 'fanc@@o a quei quattro ignoranti che ci governano e mettiamo gente seria e competente a decidere il futuro energetico del nostro paese.
Altro che quel pagliaccio di Giannino che lo chiamano in tv solo perchè si veste come un demente...ho citato Rubbia per fare un esempio ma chissà quanti ce ne sono come lui.
Ha sviluppato il solare termodinamico, il nucleare al torio e noi che facciamo? lo trattiamo a pesci in faccia e lasciamo che vada a portare le sue idee in altri stati!
Veramente, se non c'è una svolta nella dirigenza del nostro paese non so dove finiremo...intanto votiamo contro ad un nucleare obsoleto fatto solo per arricchire le tasche dei soliti...

infatti, a mio giudizio, il problema non sono tanto le questioni o le scelte da affrontare a livello politico, lì ci potrebbe essere una dialettica fra due parti e raggiungere insieme un accordo. il problema di fondo, in italia, è sempre e solo culturale.

Ultima modifica:
...siamo disposti a tornare indietro e ridurre i nostri consumi energetici? dopo tutto l'energia più pulita non è quella del sole o del vento, ma quella che non si consuma!

Secondo me ce la possiamo fare tranquillamente, e pure senza fare poi tanti sacrifici. Basterebbe spegnere tutta l'illuminazione pubblica di città e autostrade per risparmiare milioni di euro ogni giorno, e il 'danno' che ne deriverebbe sarebbe risibile.
Sul lato dei consumi elettrici, le tecnologie attuali a livello residenziale ci permettono già di risparmiare tantissimo, investendo relativamente poco. Casa mia la illumino completamente con poco più di 100 watt grazie ai led e alle lampade a basso consumo. Se avessi optato per lampade o lampadari alogeni (che sono più belli) avrei consumato quasi 10 volte tanto.
Sul versante poi 'riscaldamento', da persona che opera nel settore ti posso dire che la situazione è mediamente disastrosa, probabilmente se isolassimo tutte le case almeno in classe C dimezzeremmo i consumi nazionali di idrocarburi.

YouTube - Le balle nucleari - Marco Travaglio

Il "loro" guaio non è che a seguito delle catastrofi l'italiano medio va in panico (quello è il male minore) ma è che dopo le catastrofi l'italiano medio COMINCIA AD INFORMARSI. E quando i giornali e le televisioni pilotate non bastano più allora i tizi noti tremano :roll:

L'unico problema è che così come ci informiamo a tal modo dimentichiamo proprio nel momento in cui i media smettono di parlare. Il referendum è però molto vicino e se la gente si informerà a dovere allora non ci dovrebbero essere eccessivi problemi anche perché l'unica isteria in giro è da parte dei media pro-nucleare che in questi giorni stanno lavorando come i cinesi! :roll:

Mi autocito, soprattutto nell'ultimo punto:
Nucleare in Italia, il governo ci ripensa: «Serve un momento di riflessione» - Il Messaggero

Nucleare in Italia, il governo ci ripensa: serve una pausa di riflessione.

LOL! La vera notizia, che si intreccia con il mio ragionamento che l'italiano così diventa esperto e così dimentica è questa:
NUCLEARE PRESTIGIACOMO A TREMONTI E FINITA USCIAMONE IN MODO SOFT - Agenzia di stampa Asca

notizia asca ha scritto:
''E' finita, non possiamo mica rischiare le elezioni per il nucleare. Non facciamo cazzate''. Lo avrebbe affermato il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, parlando a Montecitorio con il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti. Alla conversazione si e' unito anche il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani. Il colloquio e' stato intercettato da alcuni giornalisti ed e' durato circa 10 minuti.

''Bisogna uscirne - avrebbe aggiunto Prestigiacomo - ma in maniera soft. Ora non dobbiamo fare niente. Si decide tutto tra un mese''.

Stessa notizia riportata anche dall'ANSA: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2011/03/17/visualizza_new.html_1554328692.html

Ultima modifica:
Originariamente inviata da notizia asca
''E' finita, non possiamo mica rischiare le elezioni per il nucleare. Non facciamo cazzate''. Lo avrebbe affermato il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, parlando a Montecitorio con il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti. Alla conversazione si e' unito anche il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani. Il colloquio e' stato intercettato da alcuni giornalisti ed e' durato circa 10 minuti.

''Bisogna uscirne - avrebbe aggiunto Prestigiacomo - ma in maniera soft. Ora non dobbiamo fare niente. Si decide tutto tra un mese''.

Gente falsa fino al midollo, appena sara passata questa buriana si rifaranno sotto coll' atomo, magari in una prossima legislatura, per ora furbescamente non ne parleranno piu.

Le stesse cose dice l'oncologo Veronesi un personaggio che mi lascia sbigottito, come fa un medico cioe una persona che ha scelto nella vita di aiutare il prossimo a soffrire meno a fare certe affermazioni sul nucleare sulle nanoparticelle etc.
Ha venduto l'anima al diavolo, è passato al lato oscuro, che iddio ce ne scampi.

Ultima modifica:
Mi domando cosa diranno i nostri nipoti guardando dal futuro questo periodo storico.
Siamo dei pagliacci smidollati

Le stesse cose dice l'oncologo Veronesi un personaggio che mi lascia sbigottito, come fa un medico cioe una persona che ha scelto nella vita di aiutare il prossimo a soffrire meno a fare certe affermazioni sul nucleare sulle nanoparticelle etc.
Ha venduto l'anima al diavolo, è passato al lato oscuro, che iddio ce ne scampi.

Veronesi??...è un grande affarista prima che medico...

anche se il giorno del referendum sarà una bella giornata da passare al mare, BISOGNA - SI DEVE - SIAMO OBBLIGATI ad andare a votare!

un bel SI non guasta.

Come fanno poi a dire che il nucleare è pulito e sicuro lo sanno solo i pro.
Non è pulito perchè le radiazioni dannose per l'uomo (e non solo) durano millenni e che nessuna centrale è sicura. A scuola mi è stato insegnato che "sicuro" è morto. Guardiamo il Giappone, non sò se l'avete già scritto nel topic: la centrale che sta per scoppiare è andata in tilt perchè era progettata per resistere ad una onda di 6 metri (mi sembra 6 metri), mentre l'onda era più alta. Ma la colpa di quello che succede è dovuto al blocco di un piccolo generatore che faceva funzionare l'impianto di riscaldamento. Si è bloccato quel cazzetto ed ora si rischia una fusione.
Basta una piccola cosa ed anche una centrale nucleare progettata per resistere a terremoti e maremoti diventa un serio pericolo per la popolazione

Alto Basso