Elenco dei motivi per cui non voglio il nucleare in Italia

Copio incollo da un mio commento al post "la paura nucleare"

In Svizzera a 2883 metri di quota c'è un rifugio, 120 posti letto, temperatura costante all'interno di 20 gradi, assolutamente ecologico, scollegato dalle reti elettriche, ma con dei bellissimi pannelli solari.
Potrebbe essere la meta di un bel giro in montagna che ci porti a fare delle profonde riflessioni sul nucleare.

"L'energia del futuro è l'intelligenza"
 
Il KIKK Studium

Vi prego di guardare questo documento Video Rai.TV - Presa Diretta 2010 - Nucleare oppure qui
per chi se lo fosse perso, del programma Presadiretta dove si parla di nucleare e di uno studio fatto in germania sull'aumento delle leucemie nelle popolazioni vicine agli impianti.


La trasmissione molto ben fatta smonta pezzo per pezzo tutte le argomentazioni di chi è a favore del nucleare, mette ad esempio in evidenza che nei paesi europei a vocazione nuclearista c'è tanta gente che si lamenta e protesta al contrario di quello che ci vorrebbero dare a intendere gli assassini di stato dell'atomo italiani.


Guardatela tutta, imparatela bene, perche cosi avrete modo di controbattere qualsiasi argomento quando incontrerete un un sostenitore del nucleare.


Per la visione è necessario l'installazione di microsoft silverlight
Dettagli del download Microsoft® Silverlight™ 1.0 Browser Plug-in
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le stesse cose dice l'oncologo Veronesi un personaggio che mi lascia sbigottito, come fa un medico cioe una persona che ha scelto nella vita di aiutare il prossimo a soffrire meno a fare certe affermazioni sul nucleare sulle nanoparticelle etc. Ha venduto l'anima al diavolo, è passato al lato oscuro, che iddio ce ne scampi. __________________

Veronesi, come dice Sile, guadagna bene col nucleare e con gli alimenti transgenici
 
L'importante presenza di stabilimenti nucleari che producono energia (circa il 40% dell'energia elettrica americana prodotta in centrali nucleari), permette agli USA di possedere circa 560,000 tonnellate di "materiale di scarto" derivante da questi processi (uranio impoverito) sotto forma di esafluoruro (UF6)cosa si può fare con l uranio impoverito?bravi ......proiettili,Le armi all'uranio impoverito vengono prodotte per smaltire uranio derivante da lavorazione nucleare per ogni chilogrammo di uranio arricchito per la produzione di energia, 995 grammi diventeranno uranio impoverito da smaltire come rifiuto nucleare., ( i nostri soldati sono rimasti contaminati in kossovo e tutt oggi viene usato nelle esercitazioni ma per questo lo stato nega l evidenza)Gli usi civili trovati per esso sono stati di solito collegati alla sua alta densità e al costo comparativamente basso. I suoi usi più importanti sono in medicina come materiale per la schermatura dalle radiazioni, in mineralogia nei pozzi petroliferi nei pesi usati per fare affondare strumenti nei pozzi pieni di fango, in ambito aerospaziale come contrappeso e per le superfici di controllo degli aerei (Ogni Boeing 747 contiene 1500 kg di uranio impoverito). E' stato usato anche in rotori giroscopici ad alte prestazioni (come quello di alcuni elicotteri), nei veicoli di rientro dei missili balistici e negli yacht da competizione. Non c'è alcun pericolo derivante da questi usi, poichè in questi casi l'uranio (le cui radiazioni, come è stato detto, hanno un basso potere penetrante, in quanto particelle alfa) è custodito in appositi spazi che non permettono alle radiazioni di contaminare l'ambiente circostante; in particolar modo, l'uranio non è pericoloso in questi ambiti perchè, non è soggetto ad esplosione(come invece succede nei missili anticarro per esempio).pensate forse che il governo non ci abbia pensato?tutto fa soldi sarà difficile che dicano di no alle centrali dopo che sarà passata la tempesta nipponica,ma la parola spetta al popolo italiano e almeno su questo dovremmo essere tutti daccordo nel dire che non vogliamo il nucleare sulle nostre terre.
 
Ultima modifica:
Le centrali a solare termodinamico costruite in spagna:
Andasol 1 - Wikipedia ne hanno costruite 3
YouTube - Andasol: el sol puede generar electricidad también de noche
YouTube - Andasol Power Plant Salt Storage Solar Millenium - solar thermal parabolic trough plant
http://www.ecoapplicazioni.it/20081008/andasol-1-elettricita-solare-termico-in-spagna.html
Probabilmente il paese piu all'avanguardia in europa in questo campo


PRO:
Niente fuoriuscite di radiazioni, niente scorie atomiche, facile manutenzione, si assemblano in brevissimo tempo, bassi costi di costruzione rispetto una centrale atomica, non sono da buttar via dopo 30 anni di funzionamento, incidenti quasi nulli.


CONTRO:
Necessitano molto sole, necessitano di ampi spazi da coprire con specchi, producono poca elettricita rispetto alle atomiche (bisogna costruirne tante)


Capire il termodinamico http://www.solarthermalpower.it/
 
Ultima modifica:
vicino a dove abito io c'è il più grande deposito di scorie radioattive in Italia ed è anche una delle zone con il più alto tasso di morti per cancro in italia...non mi pare sia un caso...il nucleare sicuro non esiste...non possiamo avere ne la certezza che negli appalti non ci siano infiltrazioni mafiose ne essere sicuri che lo smaltimento delle scorie avvenga correttamente...poi ho i miei dubbi che il nucleare faccia abbassare il costo dell'energia...la Danimarca che non ha centrali nucleari ed è il più grande esportatore di energia dell'Unione Europea noi la compriamo dalla Francia che sebbene sia lo stato europeo più dipendente dal nucleare ultimamente dopo ciò che è successo in Giappone pure li stanno pensando di invertire tendenza.
 
vicino a dove abito io c'è il più grande deposito di scorie radioattive in Italia ed è anche una delle zone con il più alto tasso di morti per cancro in italia...non mi pare sia un caso
Hai tutta la mia solidarieta , fermiamo questo scempio,


Votiamo si al referendum contro il nucleare!!!
 
Una delle ragioni a favore della costruzione delle centrali nucleari è che l'energia alternativa oggi come oggi non basta a soddisfare le richieste del paese. Se così fosse (non ho fonti attendibili), dato che per ovvi motivi di sicurezza una buona parte del popolo (per ora non si sa quanta) sembra essere contraria, non rimane che la strada della "rinuncia" o quella di comprare energia a caro prezzo dai paesi che la producono in abbondanza.
Mi viene spontaneo chiedere: "ma siamo disposti a fare delle rinunce?"
La mia non vuole essere una provocazione ma è pura curiosità in quanto vedo quotidianamente gente che conduce un regime di vita al di sopra delle proprie possibilità economiche e orientato allo spreco... Teniamo anche presente che la gente mal sopporta le bollette "gonfiate" (non tutti possono/vogliono pagarle) e che vede prosciugarsi i giacimenti petroliferi nell'arco di una cinquantina d'anni (stando agli specialisti del settore).
Ho un pò la sensazione che tutto gira attorno al famoso detto "botte piena-moglie ubriaca"... A tutti piace l'energia "pulita" e tutti temono le catastrofi "nucleari" ma ad alternative valide come stiamo???
Questo è uno di quelli argomenti in cui non si riesce a vederci chiaro... Entrambe le parti presentano ragioni valide, a chi credere???
Non basta dire "SI" o "NO", ma bisogna fare LUCE PIENA sulle rispettive basi di queste risposte...
 
Il mantra dei nuclearisti che dice con l'energia alternativa non si puo soddisfare la richiesta energetica del paese è una bugia, importiamo da francia e svizzera poco piu del 5% della corrente di cui abbisognamo perche la svendono a un prezzo cosi basso che non conviene produrla in casa con una centrale a gas o olio combustibile.


Se iniziassimo a edificare centrali stai tranquillo che le bollette si gonfierebbero molto di piu, preferisco che si gonfino a causa dei pannelli che ho messo sul tetto di casa piuttosto che per una idea malata che genera morte e la piu terribile fonte di inquinamento.


Riguardo le rinunce io sono propenso a fare molte rinunce purche non mi costruiscano una centrale sotto casa, (sai la tiroide la vorrei tenere ancora un po di anni...) e se ci pensi bene credo anche tu.


Poi ci sono quelli che non si rendono conto del pericolo, non indagano, non si fanno una opinione chiara per pigrizia e demandano agli altri queste decisioni perche loro hanno cose piu importanti da fare tipo guardare il grande fratello.
 
Alto Basso