Elenco progetti fai da te

Salve a tutti,
Sto esplorando il sito alla ricerca di progetti fai da te relativi ad attrezzature utili durante escursioni, trekking o campeggi, da realizzare senza grande dispendio di mezzi (non ho macchinari tipo mole, torni, seghe a nastro, ecc) o che necessitino particolari competenze.
In particolare mi interessa tutto ciò che consente di ridurre il volume, il peso od il costo delle attrezzature.
Ho trovato l'ottimo progetto del fornello ad alcool e vorrei cimentarmi con questo ed altri "passatempi".
Se il post è ridondante o la discussione andava inserita altrove, correggetemi.
Grazie sin d'ora a tutti, ogni contributo è apprezzatissimo.
 
Nell'ambito dei fornelli, il più recente progetto DIY che ho realizzato e collaudato e l'IKEA Hobo Stove, ovvero trasformare lo scola posate IKEA un una stufetta/fornello che può andare sia a legna, sia con un bruciatore ad alcool, tipo il Trangia.

Trovi vari tutorial su YT e la versione base è molto semplice da realizzare, basta un seghetto da metallo. Se vuoi spingerti oltre ci sono le versioni pirolitiche.
 
Nell'ambito dei fornelli, il più recente progetto DIY che ho realizzato e collaudato e l'IKEA Hobo Stove, ovvero trasformare lo scola posate IKEA un una stufetta/fornello che può andare sia a legna, sia con un bruciatore ad alcool, tipo il Trangia.

Trovi vari tutorial su YT e la versione base è molto semplice da realizzare, basta un seghetto da metallo. Se vuoi spingerti oltre ci sono le versioni pirolitiche.


IMG_20200404_235042.jpg


Questo lo feci molto tempo addietro e funziona come dici tu, non pirolitico ma con legna o pellet e trangia dentro.
 
Io sto progettando di creare una stufa da tenda/tarp x le uscite invernali sulla neve... il tutto ricavato da un fusto da 10 lt in acciaio, primo pezzo di tubo e curva (che entrano dentro al fusto in fase di trasporto) di quelli presi da leroy/obi ecc, il resto del tubo di quelli espandibili a spirale anche quelli acquistabili da oby/leroy.... è un progetto a lungo termine.... spero x il prossimo inverno di averla pronta...aggiorneró con foto se i lavori andranno avanti...

l idea comunque è quella di spendere poco e sperare che renda tanto:rofl:
 
molto molto interessante, Quintocorse.

A proposito di ingombri, però , tempo fa mi era venuto in mente di fare un qualcosa di simile però con forma scatolare e " chiudibile " a parallelogramma, grazie a delle cerniere sgli spigoli. L'idea era che una volta schiacciata, la stufa poteva stare in uno zaino . Cosa ne dici? La tua potrebbe invece essere un contenitore fino a quando non la usi, però dentro sarebbe molto sporca. Una scatolare schiacciata potrebbe stare in un sacchetto di plastica cosi non sporca.
Fra l'altro sul web non le trovo con il tubo di scarico, ma sempre stile barbecue... mmmhh no no no
 
molto molto interessante, Quintocorse.

A proposito di ingombri, però , tempo fa mi era venuto in mente di fare un qualcosa di simile però con forma scatolare e " chiudibile " a parallelogramma, grazie a delle cerniere sgli spigoli. L'idea era che una volta schiacciata, la stufa poteva stare in uno zaino . Cosa ne dici? La tua potrebbe invece essere un contenitore fino a quando non la usi, però dentro sarebbe molto sporca. Una scatolare schiacciata potrebbe stare in un sacchetto di plastica cosi non sporca.
Fra l'altro sul web non le trovo con il tubo di scarico, ma sempre stile barbecue... mmmhh no no no

ovviamente la tua soluzione è migliore, di meno ingombro e anche di meno peso sicuramente...
È che io la stavo progettando per le uscite con amici di più gg sulla neve e quindi essendo in più persone, si porta a mano un pó a testa... tanto sulla neve nn organizziamo mai escursioni di ore e ore....quindi una bella maniglia saldata o ancora più carino sarebbe farla col porto a tracolla....

Sicuramente portarla in solitaria è un bell impegno, peró si torna li, organizzando comunque uscite non troppo lunghe è fattibile portarla a tracolla....
 
Scusate se riporto l'attenzione sull'oggetto della discussione, altri progetti, oltre quelli di fornelli e stufe?
Al netto dei progetti off topic questo video presenta qualche spunto interessante.
 
....quindi una bella maniglia saldata o ancora più carino sarebbe farla col porto a tracolla....
e fare in modo che possa essere trascinata a mo' di slitta? il fusto dovrebbe scivolare piuttosto bene, andrebbe legato tramite un cordino alla cintura o a uno dei ganci bassi dello zaino
oppure fare proprio una minislitta con un paio di vecchi sci tagliati e caricarci anche altro
 
U

Utente 24852

Guest
Potresti quindi realizzare una Pulka / Toboga o simili...
Questa nell'immagine l'ho realizzata con vari materiali, su basi di Fi bradi Carboni, ma in realtà puoi usare qualci qualunque tessuto, poi abbinato alla resina bi-componente. Ovviamente cambia il peso, resistenza, ecc... ma non é indispensabile chissà cosa...

Per il traino ho usato un vecchio cinturone da speleologia e dei cordini... ma ho predisposto anche l'aggancio per i bastoni, in quanto il traino in salita o pianura tramite cordini funziona, ma se vai in discesa ti serve qualcosa di rigido che non faccia arrivare sui piedi la slitta stessa.

IMG_5196.JPG


IMG_0155.JPG

IMG_0156.JPG

In questa discussione ho raccontato un pò tutta la fase costruttiva e con l'aggiunta dei vari interventi ci sono altre idee, alternative, ecc...
https://www.avventurosamente.it/xf/...il-trasporto-su-neve.27767/page-4#post-829029
 
Per il discorso di trascinarla non avete tutti i torti... vediamo a progetto finito a quanto si aggirerà peso e volume totale....l idea del trascinamento non è affatto male! Grazie degli spunti!
tenete in considerazione che e comunque un fustino da 10 lt, quindi il doppio di un fustino di quelli commerciali tipo heineken da 5lt... in sostanza nn è molto grosso....
 
La discussione, come raccoglitore di idee, è interessante.

Però, per aiutare te, molto dipende dal tipo di uscite e attrezzature che vuoi "fare da te". Dicci qualcosa in più.
Si tratta di escursioni da 1 a 3 giorni, pernottamenti all'aperto evitando i bivacchi invernali, e principalmente non oltre i 1500 m.
L'idea è di utilizzare oggetti autocostruiti per cucinare, riscaldarsi, dormire purchè funzionali al pari del sostituto acquistabile in negozio.
Ad esempio, realizzare un poncho da un telo impermeabile solo se costa meno di un poncho "vero" ed è un valido strumento.
Ogni espediente che possa ridurre il peso, o aggiungere funzioni ad un oggetto già utilizzato normalmente o sostituire un elemento dell'attrezzatura.
 
Salve a tutti,
Sto esplorando il sito alla ricerca di progetti fai da te relativi ad attrezzature utili durante escursioni, trekking o campeggi, da realizzare senza grande dispendio di mezzi (non ho macchinari tipo mole, torni, seghe a nastro, ecc) o che necessitino particolari competenze.
In particolare mi interessa tutto ciò che consente di ridurre il volume, il peso od il costo delle attrezzature.
Ho trovato l'ottimo progetto del fornello ad alcool e vorrei cimentarmi con questo ed altri "passatempi".
Se il post è ridondante o la discussione andava inserita altrove, correggetemi.
Grazie sin d'ora a tutti, ogni contributo è apprezzatissimo.

Una cosa molto molto semplice che ho fatto tempo fa... Come farsi una tazza da trekking che pesa un terzo rispetto ad una normale:
https://www.avventurosamente.it/xf/...per-risparmiare-peso.45713/page-7#post-909047

204873

--- ---

Qua invece ho sostituito la fascia elastica della frontale con un cordino elastico (scendendo da 24 a 3 grammi):

https://www.avventurosamente.it/xf/...la-leggera-ma-potentissima.52561/#post-955524

204874


(questa modifica ha però senso solo se si ha una frontale molto leggera)
 
Una cosa molto molto semplice che ho fatto tempo fa... Come farsi una tazza da trekking che pesa un terzo rispetto ad una normale:
https://www.avventurosamente.it/xf/...per-risparmiare-peso.45713/page-7#post-909047

Vedi l'allegato 204873
--- ---

Qua invece ho sostituito la fascia elastica della frontale con un cordino elastico (scendendo da 24 a 3 grammi):

https://www.avventurosamente.it/xf/...la-leggera-ma-potentissima.52561/#post-955524

Vedi l'allegato 204874

(questa modifica ha però senso solo se si ha una frontale molto leggera)
Grazie mille per gli spunti, ho dato un'occhiata al link sulla riduzione del peso ed anche lì ho trovato delle idee non male.
 
Alto Basso