Eliminare i denti su lama seghettata

Schermata 2023-05-17 alle 12.30.37.png


Sapendo della mia recente passione relativa a gavette e simili, mi hanno regalato questo kit.
Devo dire che è ben fatto anche se un po' pesante, ma è acciaio e non titanio, quindi ci sta.

Come vedete la lama è seghettata e personalmente trovo che la lama seghettata su un coltello da "cucina" serva solo per il pane e la pizza...
Sono orgoglioso del fatto che i miei coltelli tagliano (anche se non sono certo un PRO come alcuni presenti sul forum).

Secondo voi se lo porto da un arrotino posso chiedergli di eliminare i denti?
 
Scherzavo parlando di flessibile… :lol::rofl::lol::rofl:
Ho anche un tornio e una fresa, ma non servono…
Cerco un arrotino in zona!!!
 
Evito di pensare di farlo in casa, giusto?
Perché dai ;) Dipende dalle tue aspettative, pretese e soprattutto "usi".
Lo vorrai usare o sarà da esposizione? Oppure indifferentemente da tutto ti piace avere oggetti del genere "top" esteticamente anche se sono per l'uso?

Nessun problema per,...
- lima
- flessibile

Pazienza, olio di gomito e la voglia in base al risultato che vuoi ottenere.
Per tagliare cibo, tessuti, ecc... anche se dovesse perdere la tempra poco cambia,...
A meno che non tagli cibi ultra-resistenti ;)

Ma anche quà si torna alle tue aspettative, pretese,...
 
Come vedete la lama è seghettata e personalmente trovo che la lama seghettata su un coltello da "cucina" serva solo per il pane e la pizza...
Sono orgoglioso del fatto che i miei coltelli tagliano (anche se non sono certo un PRO come alcuni presenti sul forum).

Secondo voi se lo porto da un arrotino posso chiedergli di eliminare i denti?

Se è per un fatto di praticità, la lama seghettata taglia di tutto per cui io lo lascerei così com'è.

Se è per l'estetica, allora è un altro discorso. In questo caso dovrai trovare un arrotino, o meglio ancora un coltellinaio, fidato perchè far venir fuori un bel lavoro non è scontato.
--- ---

Anche perchè sarà un lavoro lungo e non bisogna far riscaldare troppo la lama per non farle perdere la tempra.
 
Ultima modifica:
mmmmmmmhhhhhhh il salame viene tagliato malissimissimooooooo
comunque ci penso ancora...
Tanto porto sempre l'opinel questo è un di più...
Se ti continua a rimanere in testa la cosa,... provaci, non ci vuole chissà quanto, chissà cosa,... Sempre un qualcosa in più da "apprendere", come "esperienza" ;)

Se ci devi tagliare del Salame, del Pane, ecc... non ti serve comunque chissà che qualità, prestazioni di taglio ;) Se invece fai come quel programma TV dove devo abbattere armature, tondini d'acciaio o ossa di T-Rex anabolizzato,... allora ok ;) ahahah
 
È più un discorso di mio credo personale...
Trovo che i coltelli seghettati servano perché tagliano (un po') sempre, ma se affili i tuoi coltelli non ti serve la seghettatura.

Affitto una casa in montagna e mi hanno addirittura messo nelle recensioni "occhio perché i coltelli tagliano e non è scontato!" Durante una grigliata mi ha fatto i complimenti un macellaio... :lol::rofl:
 
Affitto una casa in montagna e mi hanno addirittura messo nelle recensioni "occhio perché i coltelli tagliano e non è scontato!" Durante una grigliata mi ha fatto i complimenti un macellaio... :lol::rofl:

Son soddisfazioni :poke:

Una volta anche a casa mia, mentre si preparava una cena e un po' tutti facevano qualcosa, chi adoperava i miei coltelli notava come fossero affilati.

Al che ho voluto fare "lo sborone" e ho preso uno dei coltelli, l'ho appoggiato sul tavolo con il filo rivolto verso l'alto e ci ho fatto cadere sopra un pomodorino che è venuto perfettamente diviso a metà, dicendo: o così o niente ;)
 
GRANDE!
Io ho fatto un filmato di un pomodorino con un coltello appoggiato sopra che tirandolo indietro con due dita si è diviso in due ma mi sa che i tuoi son meglio :si:;)
 
Al che ho voluto fare "lo sborone" e ho preso uno dei coltelli, l'ho appoggiato sul tavolo con il filo rivolto verso l'alto e ci ho fatto cadere sopra un pomodorino che è venuto perfettamente diviso a metà, dicendo: o così o niente ;)
Io ho preso uno dei coltelli, l'ho appoggiato sul tavolo con il filo rivolto verso l'alto e ci ho fatto cadere sopra un pomodorino che mi ha diviso il coltello perfettamente a metà; mi ha fatto i complimenti il fruttivendolo.
 
GRANDE!
Io ho fatto un filmato di un pomodorino con un coltello appoggiato sopra che tirandolo indietro con due dita si è diviso in due ma mi sa che i tuoi son meglio :si:;)

In realtà no, c'è un po' di trucco e visto che siete degli amici ve lo svelo.

Più fai cadere dall'alto il pomodorino, più è facile perchè ha maggiore energia cinetica.
E' come se lasciassi il pomodorino sul tagliere e calassi su di lui con il coltello.

Certo che comunque un buon filo deve averlo, se no spiaccichi tutto!
 
Adesso devo allenarmi!!!!
Ciao a tutti e alla prossima :lol::rofl::lol::rofl::lol::rofl::lol:
--- ---

In realtà no, c'è un po' di trucco e visto che siete degli amici ve lo svelo.

Più fai cadere dall'alto il pomodorino, più è facile perchè ha maggiore energia cinetica.
E' come se lasciassi il pomodorino sul tagliere e calassi su di lui con il coltello.

Certo che comunque un buon filo deve averlo, se no spiaccichi tutto!
A questo punto la parte difficile diventa centrare il coltello :lol:
 
Ultima modifica:
Alto Basso