Se sulla carta può sembrare una soluzione banale, forzo con un codice la funzione di "ritorna a casa" o di "atterraggio" o anche solo di "volo stazionario", a mio avviso, ci si dimentica che un oggetto in volo dev'essere potenzialmente sempre controllabile e affidandosi a procedure automatizzate si delega, di fatto, questo controllo ad una logica di cui non si può sapere a priori come realmente funzioni e con che margini, in altre parole, nel caso specifico, si rischia di fare più danni che guadagni.
Le procedure sopra descritte sono funzioni che si attivano quando, di fatto, perdo il controllo del drone e onde evitare che semplicemente cada a caso cerco di evitare il tutto ma partendo dal presupposto che se non faccio nulla, il drone, inevitabilmente cadrà con tutte le conseguenze del caso, in questo caso io invece voglio un rientro controllato poichè è vero che devo salvaguardare il mio aeromobile ma ANCHE ci stà sotto.
Inoltre alcune funzioni sono eseguibili solo in presenza di appositi moduli (ad esempio il gps e la bussola, o le bussole, per la funzione di "ritorna a casa") che possono esserci come non esserci.
Detto questo esistono oggettivamente dei casi di collisione fra elicotteri e droni, ovviamente la peggio capita al drone
e l'elicottero riporta danni comunque non tali da impedirne il volo, anche se come conseguenza di una manovra per evitare la collisione un elicottero è caduto, per cui non è un rischio teorico.
Ciao
, Gianluca