Elogio alla (mia) ignoranza

Ciao a tutti.
Appassionandomi di lame & co sono passato alla fase B della coltellite... ovverosia l'affilatura.
Durante una tappa in ferramenta mi è caduto l'occhio su una pietra per affilare con due colori (grane?) differenti. Si tratta di un blocchetto bianco e blu, senza indicazioni di grane/modi d'uso o altro.
qualcuno mi sa dare qualche informazione a riguardo?
Grazie in anticipo
 
le grane vanno indicativamente da 120 a 12.000 ... credo sia impossibile risalire a quelle della tua pietra se non sono tate stampate sulla pietra stessa
 
IMG_6086.JPG
Allora, diversamente da quello che si crede a volte sono ottime, io ne ho tre prese dal ferramenta grana grossa marrone, grana fine arancione, funziona benissimo, il grit non si sa, e dirò di più,va meglio delle due ad acqua giapponesi con tanto di grit stampigliato, non ha bisogno di acqua od olio, anche se la puoi usare bagnata, che è meglio se devi lavorarci a lungo, mi sono trovato così bene che ne ho prese di scorta a 8€ una, marca non si sa, hanno solo un cellophane intorno, posto una foto con in fianco la giap.
A occhio ma potrei sbagliare la grana fine sarà un 3000 la grossa un 800 o 1200 e 400? Ma non so, so che affila bene, anche acciai duri, alla prima occasione chiedo la ferramenta che si faccia dire la grana e magari la marca, su Amazone ne hanno due tipi di pietre così una più fine di grana la Soledì, e l'altra che forse ha la stessa grana dalla foto che è la Topex per ben 4€.
 
Ultima modifica:
ne ho qualcuna anch'io, diciamo che lavorano meglio delle pietre da falce, poi se uno vuole la perfezione ovviamente non si può pretendere... fanno il loro dovere.
 
non sto dicendo che non siano buone, stavo solo dicendo che la grana resta una incognita.
Si si, non era rivolto a te c mancherebbe, era per dire che vista l'economicità si può pensare che non siano buone, invece sono ottime almeno quelle che ho preso io, ovviamente sono sintetiche e dure, non fai il fino nel senso che il filo non viene a specchio, ma tagli a rasoio e sopratutto i carboniosi vengono una favola , sono solo un pò piccole e quindi con lame importanti si fatica.
 
Si si ma mica pretendo che una pietra da 5 euro faccia il lavoro di una da 50... Ci mancherebbe... Solo che non sapendo le grane dei due lati ho provato a riaffilare il mio Hultafors. La grana bianca e più grossolana dell'altra, dato che lascia dei bei segni sul bidello. Quella blu é più fine, forse un grit tra 800 e 1000. Ho provato ad affilare il coltello e contando che non tagliava neanche facendolo scorrere sul polpastrello ora taglia la carta ma non i peli del braccio. Come prima prova non é male...
 
Prova ad affilare con un pezzo di carta vetrata tellata incolata su un pezzo di legno. La grana va bene 150 e 240. Non ti servirà altro.:)
 
Alto Basso