emergenza: capsule

capsule: ovvero contenitori di piccole dimensioni a tenuta stagna ove riporre piccoli oggetti di una certa importanza.

questa è una definizione che ho buttato al volo tanto per dare un'idea dell'oggetto del quale adesso parleremo.

inizierei con il dire che, preferibilmente la nostra capsula dovrebbe potersi appendere al collo, così da poter averne sempre a disposizione il suo contenuto.

ma di cosa stiamo parlando? eccone un esempio nobile in titanio

20160512013132-ef175d27-xs.jpg

al suo interno potremo riporvi, pillole, denaro, esca per il fuoco, fiammiferi o chissà cosa altro.

altro tipo di capsula può essere la seguente che integra anche un utile puntale frangi vetro, in puro stile survival

20160512013135-78c1c2e4.jpg


altrimenti ci si può rivolgere verso i modelli più semplici in vendita presso i fornitissimi siti cinesi come dealextreme o aliexpress

20160512013137-beb4e2bd.jpg


altrimenti ci si può industriare utilizzando qualcosa che somiglia ai contenitori delle sorprese degli ovetti kinder

20160512013134-90c778a5-xs.jpg


o utilizzando i tappi delle bottiglie di plastica, tagliati carteggiati ed incollati tra di loro

20160512013130-d50c7ee9.jpg


personalmente utilizzo quest'ultima tipologia per conservare l'esca per accendere il fuoco.
perchè si sa... dove c'è fuoco c'è casa
icon_biggrin.gif
 
image.jpeg
Io ho comprato i contenitori per le pillole che preparano in farmacia con un costo che va dai 60 cent. a 1€
Quello in foto è il modello medio.
 
Ultima modifica:
Io ho ancora un certo numero di contenitori (di fatto stagni) delle pellicole fotografiche.
Non si appendono al collo....
 
Io per questione di pigrizia uso semplicemente le cannuccie "saldate" per contenere l'esca di cotone, che metto nella classica altoids.
le capsule le vedo molto più utili per conservare farmaci e/o banconote ripiegate ma sicuramente più indossabili delle cannuccie!
 
celo!

è da circa 4 anni attaccato alle mie "chiavi da escursionismo" (chiavi che mi porto nello zaino solo per le escursioni, senza le altre 43 che porto tutti i giorni attaccate tra di loro).
dentro ci ho fatto entrare una banconota da 20 euro, da usare in caso di emergenza in rifugio, per un bus, per una ricarica, ecc.., mai utilizzate, quindi ancora del loro valore, difatti oltre ai molteplici utilizzi che questo oggetto può avere c'è anche quella dell'investimento monetario, se i medesimi 20 euro li avessi messi in banca dopo 4 anni ne avrei avuti solo più 18 :lol:


P1130015.JPG
 
di contenitori "apocalittici" ne sono pieno.
la capsula in sè ha una valenza di oggetto facilmente occultabile e comunque che occupa poco spazio.
da anni posseggo una cosa simile a questa ma senza fischietto e bussola

New-5-in-1-Survival-Whistle-Compass-Fire-Starter-Lighter-Flint-Capsule-font-b-Mirror-b.jpg

scusate le dimensioni dell'immagine...
la usavo quando giovane virgulto e fumatore andavo in barca a vela e facevo lo splendido quando appese al collo portavo sigarette e fiammiferi (nel contenitore stagno) assieme a qualche carta da mille lire (ricordate la lira?).
il tutto appeso al collo e galleggiante se cadeva in acqua.
l'ho ritrovato a distanza di anni quando il trekking ha preso il posto della vela (mi ci vedete a 104kg al trapezio???).
la capsula, comunque potrebbe essere utilizzata come plan (chi ha letto Papillon sa di cosa parlo LOL) ma qui andiamo sul pesante...
 
Ultima modifica:
Volendo farsene su misura si puo' usare il tubo dei cavi elettrici (canaline esterne cilindriche) utilizzando i vari tappi in dotazione oppure il classico tappo di sughero che ha il vantaggio di essere usato anche come galleggiante.
In piu' una capsula cilindrica permette di avvorgerci intorno il duct tape oppure anche una matassina di corda.
Volendo, anche gli elastici possono prendere posto all'esterno della capsula
 
dopo lunga riflessione, aggiungerei i contenitori della soda caustica. vanno lavati molto bene, ma hanno il vantaggio di essere robusti e chimicamente stabilissimi.
 
Alto Basso