Emergenza e leggerezza

Premetto che non sono un alpinista e che non ritengo opportuno esprimere giudizi senza cognizione di causa; desidero solo fare due considerazioni sulle attrezzature di emergenza prendendo spunto dall'ultimo fatto di cronaca che ha visto protagonisti i due sfortunati francesi morti sulle Alpi.
Dai notiziari ho appreso che avevano esaurite le batterie dei cellulari e che inoltre erano vestiti leggeri e senza attrezzature da bivacco.
Poiché immagino che fossero degli esperti alpinisti, avranno avuto delle buone ragioni tecniche per muoversi leggeri e probabilmente sono stati molto sfortunati.
Però il pensiero che una dinamo e un saccoletto forse li avrebbero salvati mi fa riflettere sulle tante cianfrusaglie che metto nel mio zaino, mai sotto i 10 kg, per fare un giro intorno a casa.
Non ho una teoria o una conclusione da proporre, volevo solo condividere un pensiero.
 
sinceramente pensavo avessero portato con loro qualcosa in più...
ovviamente non essendo a conoscenza dei fatti ho taciuto.
ritengo che con un sacco d'emergenza (grande quanto una custodia d'occhiali ed attorno ai 100gr) un fornellino ed un pentolino per sciogliere l'acqua...
pensavo pensavo, ma evidentemente ero lontanissimo dalla realtà.
e poi è facile ragionare con il culo sulla poltrona ed al riparo...

p.s. ho approfondito un poco la cosa. a quanto pare contavano di precedere la perturbazione in arrivo, affrontando un tratto piuttosto impegnativo ma senza l'attrezzatura da bivacco.
però la montagna così come il mare, non perdona...
 
Ultima modifica:
poveracci... RIP.

analizzando ciò che è successo, quoto Al c'è, ossia ok viaggiar leggeri, ma mentre a 1400m magari te la puoi cavare in caso di emergenza, scavando con le mani e coprendoti di rami e foglie o cose al limite dell'immaginabile (x sopravvivere), quando ci si trova in Montagna (con la M volutamente maiuscola), forse converrebbe essere un po' più pessimisti o almeno valutare i rischi in maniera accurata.


ps: predico bene e razzolo male... in altri sport mi è capitato di vedermela brutta, proprio perchè ormai era così naturale fare determinate cose, che in alcuni (fortunatamente isolati e rari) casi ho tralasciato quasi volutamente alcuni dettagli/aspetti della sicurezza... e sfortunatamente ti va bene 1000 quando il dettaglio lo dimentichi per caso, quando invece qualcosa la dimentichi/tralasci quasi volutamente.... zac sei fottxxxto :(

ah... proprio per colpa della leggerezza io ho mandato alle cozze un paio di gare di mtbike...
 
Ultima modifica:
Alto Basso