Escursione emozionante giornata tra montagne e luoghi di guerra

Parchi del Veneto
  1. Parco Regionale delle Dolomiti d'Ampezzo
ciao ragazzi, poco tempo fa ho fatto assieme alla mia ragazza un giro che alla fine è risultato stupendo.

Dove? beh non vorrei sbilanciarmi troppo ma lo faccio: sul Lagazuoi! Abbiamo raggiunto la cengia martini in arramicata, visitato il campo militare, ripercorso la spettacolare galleria in salita e siamo scesi per il sentiero delle truppe austriache tedesche.

Da questa bellissima giornata è nato un racconto che abbiamo pubblicato sul nostro sito.

Ce vi va leggetelo e fateci sapere.

Con uno scatto mi sveglio improvvisamente. Apro gli occhi:,è notte fonda. Sposto con una mano la tenda e do’ un’occhiata fuori dal finestrino appannato di condensa; il cielo è sereno, peccato però che non si veda neanche una stella. La luna piena, vista dal parcheggio della funivia del Lagazuoi al passo del Falzarego, risplende come un faro, quasi accecante, sopra le 5 Torri di Cortina.
Guardo l’orologio; è l’una esatta....

Contina qui
Un Regalo Indimenticabile | Squirrels of the Plain
 
Bellissimo racconto! Mi son fatto un giretto sul tuo blog e di escursioni e arrampicate non manca proprio niente!
 
Grazie mille davvero! troppo gentili...si effettivamente è venuto un po' lunghetto ma quando ma parte la vena di scrittura vado di slancio e viene quel che viene...errori compresi.

Il blog è appena nato....ho ancora un sacco di roba da caricare ma pian piano; spero di riuscire almeno a finire in tempo decente la parte delle escursioni e quella su materiali!
 
:)

ciao, mi sono letta il racconto e vi ho immaginato su quelle rocce,:lol:
proprio il Lagazuoi non lo conosco ma conosco bene le Dolomiti un pò più verso il Trentino e non ho avuto difficoltà ad immaginarvi attaccati a quelle pareti :biggrin:

bravi! continua a raccontarci le vostre esperienze, mi raccomando, le parole spese bene, non sono mai troppe :D
 
Il Lagazuoi è un condensato di storia, possiamo solo immaginarci quanto hanno sofferto i quei ragazzi, nostri e "loro", quando visito i luoghi che hanno fatto la storia della grande guerra il pensiero va sempre a loro, non posso farci nulla è più forte di me.

Per la vostra arrampicata vi invidio, ho arrampicato per una decina d'anni, forse di più e quando leggo e/o vedo relazioni e foto di scalate mi viene una nostalgia ............, mi rimangono bellissimi ricordi, è stato il più bel periodo della mia esistenza. Ho percorso in discesa la galleria e l'anno scorso il sentiero dei Kaiserjager, belli entrambi, la galleria a mio avviso ha una marcia in più, da non perdere la cengia.

Complimenti per il racconto, hai un futuro come scrittore.:D
 
Grazie davvero a tutti.
Io sono di modena, ho scoperto quei posti frequentandoli da alpino e da allora a Cortina ho lasciato il cuore! non tanto per la città, che non mi interessa ma per le sue montagne.
Visitando quei posti a me viene sempre la pelle d'oca! Per noi è davvero inimmaginabile il sacrificio dei militari della prima guerra mondiale...gente d'altri tempi con davvero una marcia in più e soprattutto ideali!
 
Grazie davvero a tutti.
Io sono di modena, ho scoperto quei posti frequentandoli da alpino e da allora a Cortina ho lasciato il cuore! non tanto per la città, che non mi interessa ma per le sue montagne.
Visitando quei posti a me viene sempre la pelle d'oca! Per noi è davvero inimmaginabile il sacrificio dei militari della prima guerra mondiale...gente d'altri tempi con davvero una marcia in più e soprattutto ideali!

Se sei appassionati dei percorsi storici ti consiglio il sentiero attrezzato Ivano Dibona sul Cristallo, vedi un mio post qui sul forum, personalmente lo ritengo il più bel itinerario delle dolomiti.
 
Alto Basso